Muffin al Caffè Per la Festa del Papà

Uomini, caffè e cioccolato sono un trio che ben si addice. Già, tutti gli uomini che conosco, infatti, vanno matti per l'abbinamento caffè + cioccolato. Visto allora che la festa del papà è alle porte, ho pensato di riempire la cucina di profumo di caffè e cioccolato preparando dei magnifici muffin. Vediamo ciò che ci occorre!


Carta di Identità della Ricetta

DIFFICOLTÀ: abbastanza facile

PER QUANTE PERSONE: 8 persone

COSTO: medio

CALORIE PER 100 GRAMMI: 340,00 KCal

TEMPO DI PREPARAZIONE:

NOTE: 30 minuti per la preparazione; 30 minuti per la cottura


27 CommentiClicca per leggerli

Categoria Ricetta

Categoria Ricetta: Ricette festa della donna, festa della mamma, festa del papà / Ricette per Vegetariani / Dolci e Dessert / Muffin al Caffè Per la Festa del Papà

Ingredienti

Per i muffin

Per la copertura

Materiale occorrente

  • Stampo per muffin in silicone
  • Stampo per muffin in acciaio
  • Fruste elettriche
  • Setaccio
  • Ciotole di varie dimensioni
  • Sac à poche
  • Bilancina pesa alimenti
  • Coltello
  • Tagliere

Preparazione

  1. In una ciotola, setacciare la farina bianca di tipo 00, il cacao amaro in polvere, l'amido di frumento ed il lievito per dolci, dunque unire lo zucchero e le gocce di cioccolato fondente.

Lo sapevi che…
È importante mescolare le gocce di cioccolato con le farine: in questo modo, una volta amalgamati gli ingredienti secchi con il composto di uova e riempiti gli stampi per muffin, si eviterà che le gocce di cioccolato si depositino sul fondo del dolcetto!

  1. Sgusciare le uova e dividere i tuorli dagli albumi.
  2. Sciogliere il burro nel microonde, insieme al latte ed al caffè solubile. Mescolare accuratamente fino a completo scioglimento della polvere. Unire il liquore al caffè.
  3. A questo punto, unire i liquidi agli ingredienti secchi, aggiungendo i tuorli: mescolare il composto fino ad ottenere una pastella densa.
  4. Montare gli albumi a neve ben ferma, aggiungendo un pizzico di sale.
  5. Incorporare gradatamente e pochi per volta gli albumi al composto di cacao e caffè, avendo cura di mescolare sempre dal basso verso l'alto per evitare di far afflosciare il composto.
  6. Preriscaldare il forno a 180°C.
  7. Incastrare i pirottini in silicone nello stampo in acciaio per muffin. Riempire gli stampini fino a ¾ dell'altezza: cuocere in forno già caldo per circa 20 minuti. Si consiglia la prova stecchino prima di rimuovere i muffin dal forno per accertarsi che il dolce sia perfettamente cotto anche al centro.
  8. Affinché i muffin cuociono, dedicarsi alla realizzazione della crema di copertura (ganache al cioccolato bianco e caffè). Tritare grossolanamente il cioccolato bianco e riunirlo in una casseruola. Sciogliere il cioccolato bianco insieme alla panna fresca, aggiungendo un cucchiaino di caffè solubile.
  9. Spegnere il fuoco e lasciar raffreddare.
  10. Sfornare i muffin dallo stampo in acciaio e lasciar raffreddare.
  11. Riunire la ganache al caffè in una sac à poche con beccuccio a stella e decorare la superficie dei muffin.
  12. Servire i muffin al caffè con la decorazione, accompagnando magari con una tazzina di caffè espresso.


Il commento di Alice - PersonalCooker

Il nostro papà sarà felicissimo di onorare la sua festa con questi dolcetti irresistibili! Ma se vi è piaciuta l'idea, potete anche sfruttare questo impasto per preparare una torta grande, da farcire poi a piacere con ganache o crema diplomatica aromatizzata al caffè.

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

I Muffin al Caffè sono dolci al cioccolato parecchio calorici, con una prevalenza energetica imputabile ai carboidrati e ai lipidi; le proteine rivestono un ruolo meno importante e il colesterolo non risulta eccessivo, così come le fibre. Gli acidi grassi sono prevalentemente saturi.
I Muffin al Caffè non si prestano alla dieta di chi soffre di diabete mellito tipo 2, ipertrigliceridemia e sovrappeso. Inoltre, contenendo glutine e lattosio, non si prestano ai relativi regimi alimentari per l'intolleranza specifica.
La porzione media è di circa 40g (135kcal).
VALORI NUTRIZIONALI (100 g)

Calorie: 340 Kcal

Carboidrati: 41.80 g

Proteine: 6.60 g

Grassi: 16.70 g

di cui saturi: 10.10g
di cui monoinsaturi: 5.70g
di cui polinsaturi: 0.90 g

Colesterolo: 12.30 mg

Fibre: 1.00 g



Commenti da Youtube

Ricette correlate