Biscotti alla Cannella per la Festa della Mamma

Quest'anno, per la festa della mamma, ho pensato a dei profumatissimi biscotti con cannella ed arancia! Mia mamma adora questi aromi nei dolci, così vorrei realizzare qualcosa di personalizzato. Visto che la mamma è il mio portafortuna, preparerò alcuni biscotti a forma di quadrifoglio; poi, considerando che il rifugio più sicuro è il cuore di una mamma, ne realizzerò alcuni a cuore!


Carta di Identità della Ricetta

DIFFICOLTÀ: abbastanza facile

PER QUANTE PERSONE: 8 persone

COSTO: basso

CALORIE PER 100 GRAMMI: 369,00 KCal

TEMPO DI PREPARAZIONE:

NOTE: 20 minuti per la preparazione dei biscotti; 30 minuti di riposo della pasta; 15 minuti di cottura; 15 minuti per la decorazione


7 CommentiClicca per leggerli

Categoria Ricetta

Categoria Ricetta: Ricette festa della donna, festa della mamma, festa del papà / Ricette per Vegetariani / Dolci e Dessert / Biscotti alla Cannella per la Festa della Mamma

Ingredienti

Per circa 40 biscotti

Per la decorazione

Materiale occorrente

  • Ciotole di varie dimensioni
  • Cucchiaio di legno
  • Taglia biscotti a forma di cuore e quadrifoglio
  • Setaccio
  • Teglia da forno
  • Carta da forno
  • Pennello
  • Matterello
  • Grattugia o riga limoni
  • Bilancina di precisione
  • Pellicola trasparente

Preparazione

  1. In una ciotola mescolare il burro a temperatura ambiente con zucchero semolato, zucchero a velo e uova. Aromatizzare la crema al burro con scorza grattugiata di un'arancia ed un pizzico di cannella.
  2. Aggiungere la frumina (amido di frumento), il sale, il lievito e, gradatamente, la farina setacciata fino al raggiungimento della corretta consistenza. La pasta si deve modellare facilmente, ma non appiccicarsi alle mani.
  3. Avvolgere l'impasto in un foglio di pellicola trasparente e lasciar riposare per 30 minuti.
  4. Stendere l'impasto in un piano leggermente infarinato oppure su un foglio di carta da forno: si dovrà ottenere un disco dallo spessore di 4-5 mm.
  5. Ricavare così i biscotti utilizzando le apposite formine (quadrifoglio e cuore, in questo caso). Disporre man mano i biscotti sulle piastre da forno, foderate con la carta oleata.
  6. I ritagli si possono chiaramente impastare di nuovo per ottenere altri biscotti.
  7. Infornare le piastre a forno caldo, preriscaldato a 180°C: cuocere per 12-15 minuti, fino a doratura.
  8. Lasciar completamente raffreddare.
  9. Preparare la pasta di zucchero verde come riportato in QUESTO VIDEO.
  10. Stendere la pasta di zucchero verde con il matterello ed ottenere le stesse forme dei biscotti (cuori e quadrifogli).
  11. Sciogliere la marmellata di albicocche (oppure un altro tipo di confettura) al microonde per fluidificarla. Pennellare la superficie dei biscotti con la marmellata ed appiccicare la formina di pasta di zucchero.

Lo sapevi che…
…la marmellata funge da perfetto collante per la pasta di zucchero. In alternativa, è possibile utilizzare gelatina alimentare.

  1. Servire i biscotti.


Il commento di Alice - PersonalCooker

Mamma sarà felicissima per questi biscotti, sono sicura! Glieli farò trovare per colazione, insieme ad un bigliettino con tanto di dedica! È bello anche coccolare le nostre mamme…dopo tutto quello che fanno per noi è un piacere! Auguri mamma!

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

I Biscotti alla Cannella sono prodotti di pasticceria ricchi di carboidrati e con un discreto apporto di lipidi a prevalenza satura. Le proteine sono scarse e le fibre poco presenti. Il colesterolo è più che rilevante.
Questi dolcetti non sono adatti alla dieta del diabetico, dell'ipertrigliceridemico e del soggetto in sovrappeso; per l'ipercolesterolemico normopeso è consigliabile farne un uso moderato.
La porzione media di biscotti alla cannella è di circa 20-30g (75-110kcal).



VALORI NUTRIZIONALI (100 g)

Calorie: 369 Kcal

Carboidrati: 66.50 g

Proteine: 4.50 g

Grassi: 11.30 g

di cui saturi: 7.00g
di cui monoinsaturi: 3.70g
di cui polinsaturi: 0.60 g

Colesterolo: 79.30 mg

Fibre: 1.10 g



Commenti da Youtube

Ricette correlate