Biscotti Morbidi al Caffè - Per la Festa del Papà

Anche a voi piace sorprendere il vostro papà? Quest'anno la mia sorpresa arriva anche a colazione: al suo risveglio ho pensato di fargli trovare un vassoio pieno di biscottini morbidi al profumo di caffè e cioccolato. Saranno perfetti da inzuppare nel suo caffèlatte oppure da sgranocchiare nella pausa di metà mattina. Vediamo quali sono gli ingredienti!


Carta di Identità della Ricetta

DIFFICOLTÀ: abbastanza facile

PER QUANTE PERSONE: 10 persone

COSTO: basso

CALORIE PER 100 GRAMMI: 330,00 KCal

TEMPO DI PREPARAZIONE:

NOTE: 30 minuti per la preparazione; 12 minuti per la cottura; 10 minuti per la copertura


47 CommentiClicca per leggerli

Categoria Ricetta

Categoria Ricetta: Ricette festa della donna, festa della mamma, festa del papà / Dolci e Dessert / Biscotti Morbidi al Caffè - Per la Festa del Papà

Ingredienti

Per circa 40 biscotti

Per la glassa

Materiale occorrente

  • Ciotole di varie dimensioni
  • Cucchiaio di legno e cucchiaino
  • Bilancina pesa alimenti
  • Carta da forno
  • Piastra da forno
  • Coltello
  • Pellicola trasparente
  • Setaccio

Preparazione

  1. In una ciotola, riunire gli ingredienti secchi: la farina bianca setacciata con la frumina, il lievito ed il cacao amaro, un pizzico di sale e lo zucchero a velo.
  2. Riscaldare il latte e sciogliervi il caffè solubile ed il burro. Unire la miscela così ottenuta al centro delle polveri, insieme all'uovo. Mescolare tutti gli ingredienti fino ad ottenere la consistenza della pasta frolla.

Lo sapevi che…
In alternativa al caffè solubile sciolto nel latte, è possibile preparare il caffè con la moka, pesarne 70 ml ed unirlo al resto degli ingredienti.

  1. Avvolgere l'impasto su un foglio di pellicola trasparente e lasciar riposare 30 minuti.
  2. Riprendere l'impasto, tagliarne una fetta e ricavare un filoncino.

Il consiglio ok
Per evitare che la pasta si secchi, si consiglia di coprire il panetto con la pellicola trasparente.

  1. Tagliare il filoncino a fette dal peso di circa 15 g. Rotolare ogni fettina tra le mani per ricavare una pallina leggermente schiacciata: lavorare il pezzo di pasta fino ad ottenere la forma di una foglia o di un chicco gigante di caffè. Man mano che si ottengono i biscotti, disporli su una piastra foderata con la carta da forno, avendo cura di mantenere una certa distanza tra l'uno e l'altro.
  2. Procedere in questo modo fino ad esaurire tutto l'impasto: si otterranno all'incirca 40 biscotti.
  3. Con un coltello, disegnare una linea verticale al centro di ogni biscotto per simulare la forma del chicco di caffè.
  4. Cuocere in forno caldo a 160°C per 12 minuti.
  5. Sfornare e lasciar raffreddare: i biscotti dovranno apparire gonfi e soffici, non croccanti.
  6. Nel frattempo, preparare la glassa all'acqua di copertura: scaldare l'acqua e sciogliervi il caffè solubile. Mescolare lo zucchero a velo setacciato con il caffè preparato: in questo caso, si consiglia di aggiungere il liquido poco per volta fino ad ottenere la giusta consistenza. La glassa non dev'essere troppo fluida, ma nemmeno troppo densa.
  7. Spalmare un cucchiaino di glassa di zucchero sulla superficie di ogni biscotto. Disporre i biscotti glassati su una piastra e lasciar seccare a temperatura ambiente, evitando di coprire con pellicola.
  8. Quando la glassa risulta solida e non più appiccicosa, è possibile riunire i biscotti e chiuderli in scatole di latta. Si possono conservare per 3-4 settimane.


Il commento di Alice - PersonalCooker

Preparate questi profumatissimi biscotti su un bel vassoio, magari insieme a un bigliettino…dolci e parole sono un abbinamento meraviglioso, che farà sognare il vostro papà!

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

I Biscotti Morbidi al Caffè sono alimenti dolci abbastanza calorici e ricchi di carboidrati; i lipidi non risultano trascurabili e gli acidi grassi sono prevalentemente saturi. Le proteine rivestono un ruolo meno importante e il colesterolo è ben presente, così come le fibre.
I Biscotti Morbidi al Caffè non devono essere consumati liberamente dai soggetti affetti da malattie del metabolismo (diabete mellito tipo 2, ipertrigliceridemia) e da obesità. Contengono glutine e lattosio, ragion per cui dovrebbero essere evitati nei regimi alimentari contro queste intolleranze. La porzione media è di circa 30g (100kcal).


VALORI NUTRIZIONALI (100 g)

Calorie: 330 Kcal

Carboidrati: 66.70 g

Proteine: 5.40 g

Grassi: 6.50 g

di cui saturi: 3.90g
di cui monoinsaturi: 2.10g
di cui polinsaturi: 0.50 g

Colesterolo: 54.70 mg

Fibre: 1.60 g



Commenti da Youtube

Ricette correlate