Lasagne di Zucchine Crudiste

Adoro le zucchine in tutti i modi, e l'estate è sicuramente il periodo giusto per apprezzarne al meglio il sapore! Così vi propongo delle lasagne di zucchine deliziose e gustosissime! Come dite? Non volete accendere il forno? Ma la ricetta che vi propongo oggi è crudista, e non prevede cotture di alcun tipo. Siete curiosi di scoprire come preparare le lasagne crudiste? Allora non perdetevi il video!


Carta di Identità della Ricetta

DIFFICOLTÀ: facile

PER QUANTE PERSONE: 4 persone

COSTO: basso

CALORIE PER 100 GRAMMI: 111,00 KCal

TEMPO DI PREPARAZIONE:

NOTE: 15 minuti per la preparazione; 15 minuti per il riposo; 2 ore per l’ammollo


26 CommentiClicca per leggerli

Categoria Ricetta

Categoria Ricetta: Ricette Crudiste / Ricette Vegane / Ricette Senza Glutine / Ricette dietetiche Light / Verdure e Insalate / Lasagne di Zucchine Crudiste

Ingredienti

Materiale occorrente

  • Mandolina
  • Piatto da portata
  • Frullatore
  • Grattugia o riga limoni

Preparazione

  1. Per prima cosa, ammollare le mandorle in acqua per un paio di ore.
  2. Mondare le zucchine, dunque lavarle in acqua fredda e rimuovere il picciolo. Con l'aiuto di una mandolina oppure di un coltello affilato, tagliare le zucchine a fettine sottilissime.
  3. Lavare i pomodori e tagliarli a fettine sottili.
  4. Sistemare le zucchine e le fette di pomodoro su un piatto ed aggiungere poco sale (preferibilmente integrale), pepe, olio extravergine d'oliva, basilico tritato, origano e scorza di limone.
  5. Lasciar insaporire per 15 minuti.
  6. Nel frattempo, dedicarsi alla preparazione del formaggio crudista. Scolare le mandorle dall'acqua di ammollo e riunirle nel bicchiere di un frullatore insieme a lievito di birra in scaglie ed uno o due cucchiai di acqua. Frullare fino ad ottenere una pasta dalla consistenza simile a quella della ricotta.
  7. Tritare grossolanamente, con il coltello oppure con il frullatore, le olive ed i capperi.
  8. Formare le porzioni di lasagne crudiste seguendo quest'ordine: fette di zucchine aromatizzate, fette di pomodoro aromatizzate, ricotta di mandorle, olive e capperi. Coprire ancora con altre fette di zucchine e pomodoro, e così via fino a formare tre o più strati.

L'idea originale
Per insaporire ulteriormente le lasagne crudiste, è possibile aggiungere un trito di pomodori secchi oppure servire il piatto con una salsa a base di basilico tritato, olio e pinoli.

  1. Servire subito con un filo di olio extravergine d'oliva.


Il commento di Alice - PersonalCooker

Vi è piaciuta la ricetta? Spero proprio di sì perché io ne vado pazza! Potete chiaramente apportare qualche modifica, sostituendo ad esempio i pomodori freschi con quelli secchi oppure aggiungere dei peperoni tagliati sottilissimi!Provate anche gli Spaghetti Crudisti con Zucchine!

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

Le Lasagne di Zucchine Crudiste sono un primo piatto dall'apporto energetico modesto. Le calorie sono fornite soprattutto dai lipidi, seguiti dalle proteine e infine dai carboidrati. Gli acidi grassi sono prevalentemente di tipo insaturo, i peptidi a basso valore biologico e i glucidi semplici. Le fibre paiono molto abbondanti e il colesterolo è assente.
Le Lasagne di Zucchine Crudiste si prestano alla maggior parte dei regimi alimentari, avendo cura di adeguare la porzione nei soggetti in sovrappeso. Sono permesse in caso di celiachia e di intolleranza al lattosio; risultano idonee sia per i vegetariani, sia per i vegani.
La porzione media è di circa 200-250g (220-275kcal).

VALORI NUTRIZIONALI (100 g)

Calorie: 111 Kcal

Carboidrati: 2.30 g

Proteine: 4.30 g

Grassi: 9.50 g

di cui saturi: 1.31g
di cui monoinsaturi: 6.93g
di cui polinsaturi: 1.23 g

Colesterolo: 0.00 mg

Fibre: 2.10 g



Commenti da Youtube

Ricette correlate