Frullato Crudista di Fragole con Latte di Semi di Canapa

Pausa leggera, nutriente e ricca di gusto nello stesso tempo? Perché allora non ritagliarci un momento di relax con un buon frullato fresco e rigenerante? Le fragole e le banane saranno gli ingredienti protagonisti del nostro frullato particolarissimo: sì, perché quello che sto per proporvi non sarà un banale frullato di frutta! Preparatevi per fare il pieno di vitamine, Sali minerali e bontà con il frullato vegano e crudista di fragole e latte di semi di canapa. Non perdetevi il video!


Carta di Identità della Ricetta

DIFFICOLTÀ: molto facile

PER QUANTE PERSONE: 2 persone

COSTO: medio

TEMPO DI PREPARAZIONE:

NOTE: 15 minuti + il tempo per la preparazione del latte di semi di canapa


6 CommentiClicca per leggerli

Categoria Ricetta

Categoria Ricetta: Ricette Crudiste / Ricette Vegane / Ricette per Vegetariani / Ricette dietetiche Light / Dolci e Dessert / Frullato Crudista di Fragole con Latte di Semi di Canapa

Ingredienti

Materiale occorrente

  • Frullatore
  • Tagliere
  • Coltello
  • Colino
  • Setaccio

Preparazione

  1. Preparare il latte di canapa seguendo le indicazioni riportate su QUESTO VIDEO.

Come preparare il latte di canapa?
Per preparare il latte di canapa, ammollare 100 g di semi di canapa sativa in 200 ml di acqua per un paio di ore. Riunire poi i semi ammorbiditi (insieme all'acqua di ammollo) nel bicchiere di un frullatore e mixare il tutto, insieme ad un pizzico di sale. Unire gradatamente altri 800 ml di acqua, continuando a frullare.
Filtrare il liquido così ottenuto per separare l'okara dal latte vegetale. Raccogliere il latte vegetale ed utilizzarlo (in questo caso) per la preparazione del frullato.

  1. Lavare le fragole, asciugarle delicatamente, dunque rimuovere il picciolo e tagliarle a pezzi.
  2. Sbucciare la banana, tagliarla a rondelle e riunire le fettine nel frullatore, insieme alle fragole, alla stevia, al succo di limone ed aromatizzare a piacere con qualche foglia di menta. Versare il latte di semi di canapa e frullare fino ad ottenere una bevanda densa.

Lo sapevi che…
Per preparare questa ricetta abbiamo utilizzato una stevia con un potere dolcificare triplo rispetto allo zucchero semolato. In alternativa alla stevia, è possibile utilizzare sciroppo d'agave o sciroppo d'acero.
Per mantenere il frullato crudista cambiando tipo di latte vegetale, è possibile sostituire la bevanda di semi di canapa con il latte di mandorle.

  1. Aggiungere a piacere qualche cubetto di ghiaccio e consumare subito.


Il commento di Alice - PersonalCooker

Il consiglio che posso darvi per degustare al meglio il frullato, godendo di tutte le proprietà nutrizionali è quello di consumarlo subito o, al massimo, entro 10 minuti. E questo è solo un esempio: potete realizzare i vostri frullati crudisti arricchendo con frutta secca frullata, altri dolcificanti crudisti oppure frutta fresca di stagione.

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

ATTENZIONE! A causa della mancanza di dati riferiti alla composizione nutrizionale di certi ingredienti, non è possibile stabilire con certezza i valori chimici della ricetta.
Il Frullato Crudista di Fragole con Latte di Semi di Canapa è un alimento vegano e crudista poco calorico, con una prevalenza energetica imputabile ai carboidrati e ai lipidi; le proteine sono a basso o medio valore biologico e quantitativamente poco importanti. Gli acidi grassi dovrebbero essere tendenzialmente polinsaturi, le fibre ben presenti e il colesterolo assente.
Il Latte di Canapa si presta alla dieta contro le malattie del metabolismo, a quella dimagrante e per le intolleranze al lattosio e al glutine. Non è possibile stabilire una porzione media raccomandabile, ma 150-300ml potrebbero risultare idonei alla maggior parte delle suddette casistiche.
VALORI NUTRIZIONALI (100 g)

Carboidrati: 0.00 g

Proteine: 0.00 g

Grassi: 0.00 g

di cui saturi: 0.00g
di cui monoinsaturi: 0.00g
di cui polinsaturi: 0.00 g

Colesterolo: 0.00 mg

Fibre: 0.00 g



Commenti da Youtube

Ricette correlate