Tortino di Zucchine e Miglio

Prepariamo qualcosa di buono con un cereale che sta catturando sempre più la nostra attenzione? Ho in mente di cucinare un tortino con miglio, zucchine e ricotta: sarà un primo piatto delicatissimo, alternativo, veloce da preparare e indicato anche a chi soffre di celiachia perché senza glutine!


Carta di Identità della Ricetta

DIFFICOLTÀ: facile

PER QUANTE PERSONE: 4 persone

COSTO: basso

CALORIE PER 100 GRAMMI: 103,00 KCal

TEMPO DI PREPARAZIONE:

NOTE: 30 minuti per la preparazione; 5 minuti per la cottura


25 CommentiClicca per leggerli

Categoria Ricetta

Categoria Ricetta: Ricette Senza Glutine / Ricette dietetiche Light / Ricette per Vegetariani / Primi piatti / Tortino di Zucchine e Miglio

Ingredienti

Materiale occorrente

  • Casseruola con coperchio
  • Padella
  • Tagliere
  • Coltello
  • Pirofila rettangolare dalle dimensioni di 15 X 20 cm
  • Cucchiai

Preparazione

  1. Portare a bollore 300 ml di acqua e salare leggermente. Quando l’acqua bolle, versare a pioggia il miglio, coprire con il coperchio e cuocere per 20-25 minuti, o fino a quando si sarà assorbita tutta l’acqua.
  2. Lavare le zucchine e rimuovere il picciolo. Tagliare le zucchine a dadini piccolissimi.
  3. Scaldare un goccio d’olio in una padella, dunque far saltare le zucchine aggiungendo sale e pepe. Cuocere le zucchine a fiamma vivace per 5 minuti, avendo cura di rigirarle spesso.
  4. Quando il miglio è pronto, unire circa metà delle zucchine ed insaporire con grana grattugiato e fiocchi di ricotta fresca.
  5. Versare un goccio d’olio su una pirofila rettangolare, dalle dimensioni di 15 cm X 20 cm, e cospargere con pane grattugiato senza glutine.

Attenzione alla spiga barrata!
Quando si preparano ricette senza glutine come questa che abbiamo proposto, è importante accertarsi che tutti gli ingredienti riportino in confezione il marchio della spiga barrata, che garantisce l’assenza di glutine nel prodotto.

  1. Distribuire il composto di miglio e zucchine nella pirofila, livellare con un cucchiaio e ricoprire con le zucchine tenute da parte in precedenza. Ultimare con una spolverizzata di pane grattugiato senza glutine.
  2. Cuocere in forno caldo, preriscaldato a 180°C, per 15-20 minuti. Accendere la funzione “grill” gli ultimi 5 minuti per gratinare la superficie.

La cottura veloce
Per velocizzare i tempi, si consiglia di cuocere il tortino di zucchine nel microonde, con la funzione combinata micro + grill, per 5 minuti.

  1. Sfornare il tortino, cospargere con basilico fresco, lasciar intiepidire 10 minuti e servire tagliandolo a fette.


Il commento di Alice - PersonalCooker

Consiglio di lasciar intiepidire il tortino prima di tagliarlo, in modo da riuscire ad ottenere fettine perfette! Potete arricchirlo con altri formaggi oppure, per una versione di mare, consiglio di accompagnarlo con gamberoni saltati in padella! Per una variante più aromatica, consiglio invece di aggiungere una bustina di zafferano nell'acqua di cottura del miglio! Una vera delizia!E se vi piace questo cereale, scoprite tutte le nostre ricette a base di miglio!

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

Il Tortino di Zucchine e Miglio è un alimento poco calorico, con una prevalenza energetica imputabile ai carboidrati, seguiti dai lipidi e infine dalle proteine. I glucidi risultano prevalentemente complessi, gli acidi grassi sono di tipo insaturo e i peptidi ad alto e medio valore biologico.
Le fibre sono abbondanti e il colesterolo non è troppo elevato.
Il Tortino di Zucchine e Miglio è un alimento vegetariano (non vegano), idoneo alla dieta contro la celiachia ma inadatto alla nutrizione contro l'intolleranza al lattosio. Si presta al trattamento clinico di certe patologie come l'obesità e le patologie del metabolismo.
La porzione media di Tortino di Zucchine e Miglio è di circa 200-300g (205-310kcal).
VALORI NUTRIZIONALI (100 g)

Calorie: 103 Kcal

Carboidrati: 13.70 g

Proteine: 4.30 g

Grassi: 3.80 g

di cui saturi: 1.30g
di cui monoinsaturi: 1.90g
di cui polinsaturi: 0.60 g

Colesterolo: 5.10 mg

Fibre: 1.70 g



Commenti da Youtube

Ricette correlate