Torta con Patate e Piselli - Tortino Senza Glutine

Pensando tra me e me: “Un quintale di piselli! Ma chi ha detto di comperarli poi non so…ma guarda un po' che devo fare! Qui mi servirà almeno un'ora per sgranare tutti questi piselli! Se continuo così diventerò un pisello pure io!”.
[Dopo essermi trasformata in un pisello gigante…] E questo è il rischio che correte sgranando tutti questi legumi: sono diventata un pisello pure io! Ammetto che l'abito da pisello mi calza a pennello!
Va beh, visto che ci siamo, ne approfitto per preparare un tortino di patate e piselli: e voi avete voglia di farmi compagnia? Credo però che cucinare con il baccello addosso sia un po' complesso. Dovrò cercare di trasformarmi nuovamente. Scopriamo insieme gli ingredienti!


Carta di Identità della Ricetta

DIFFICOLTÀ: facile

PER QUANTE PERSONE: 8 persone

COSTO: basso

CALORIE PER 100 GRAMMI: 119,00 KCal

TEMPO DI PREPARAZIONE:

NOTE: 20 minuti per la cottura delle patate; 15 minuti per la preparazione del tortino; 40 minuti di cottura

Categoria Ricetta

Categoria Ricetta: Ricette Senza Glutine / Ricette per Vegetariani / Antipasti / Torta con Patate e Piselli – Tortino Senza Glutine

Ingredienti

Materiale occorrente

  • Schiacciapatate
  • Ciotola capiente
  • Sbuccia verdure
  • Grattugia
  • Cucchiaio di legno
  • Casseruola con coperchio per la cottura dei piselli
  • Stampo da plum-cake per cuocere il tortino (dimensioni: 30 cm X 10 cm)
  • Carta da forno

Preparazione

  1. Sbucciare le patate e lessarle in abbondante acqua leggermente salata: saranno necessari 20-30 minuti, in base alle dimensioni delle patate.
  2. Quando saranno pronte, scolare le patate dall'acqua e schiacciarle con lo schiacciapatate direttamente in una ciotola. Aggiungere dunque il latte, il burro ed il formaggio grana grattugiato. Unire anche i piselli cotti precedentemente in padella per 15 minuti con un filo d'olio, sale, pepe, aglio, prezzemolo ed un po' di vino bianco.
  3. Sgusciare le uova e sbatterle leggermente con una forchetta: unire le uova sbattute al composto, che nel frattempo si sarà un po' raffreddato.
  4. Tagliare a pezzetti anche il formaggio ed unirlo al composto.

Il consiglio OK
Per rendere ancor più saporito il tortino, è possibile utilizzare un formaggio affumicato come ad esempio la scamorza.

  1. Mescolare per bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere una crema omogenea.
  2. Foderare uno stampo da plum-cake (dalle dimensioni di 30X10 cm) con carta da forno inumidita e ben strizzata, dunque versare tutto il composto.
  3. Infornare il tortino a 180°C per circa 40 minuti, fino a quando la superficie risulterà colorita ed invitante.

L'idea giusta
Per rendere il tortino ancor più croccante, è possibile grattugiarvi un po' di formaggio grana sulla sua superficie alcuni minuti prima del termine della cottura.

  1. Lasciar intiepidire e servire il tortino tagliato a fettine.


Il commento di Alice - PersonalCooker

Questo è il tortino appena sfornato e, come per magia, io mi sono nuovamente trasformata in un pisello gigante! Spero di avervi fatto un po' sorridere e, augurandomi che anche la mia ricetta vi sia piaciuta, vi aspetto sempre su My-personaltrainerTv.

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

La torta con patate e piselli è un prodotto contestualizzabile tra i primi piatti o tra i piatti unici; essendo priva di glutine, la torta con patate e piselli risulta idonea all'alimentazione del celiaco. Apporta una quantità energetica non troppo elevata e derivante prevalentemente da grassi saturi e carboidrati complessi; le proteine sono a medio ed alto valore biologico. La porzione media di torta con patate e piselli è di circa 200-300g (240-360kcal).



VALORI NUTRIZIONALI (100 g)

Calorie: 119 Kcal

Carboidrati: 11.40 g

Proteine: 6.50 g

Grassi: 5.60 g

di cui saturi: 3.50g
di cui monoinsaturi: 1.70g
di cui polinsaturi: 0.40 g

Colesterolo: 46.40 mg

Fibre: 1.60 g

Ricette correlate