Torta margherita senza burro e senza glutine

Ciao a tutti e ben trovati nella cucina di My-personaltrainerTv. Allora ragazzi, oggi vorrei proporvi una torta dalle origini antichissime, che rimarrà sempre e comunque di moda perché ben si adatta ad essere farcita con le creme o semplicemente inzuppata nel latte o addirittura nel vino: sto parlando della torta margherita. Oggi però vorrei proporvi questo dolce nella versione “povera”, ovvero nella variante più antica, quella che preparavano le nostre none (o bis nonne) quando si disponevano pochi soldini e gli ingredienti dovevano essere scelti con attenzione e parsimonia. Gli ingredienti di cui avremo bisogno oggi sono pochi: uova, zucchero, fecola di patate e limone. Senza burro, né latte, né frutta secca od altri strani ingredienti. Vediamo dunque quali sono le dosi per preparare la torta margherita.


Carta di Identità della Ricetta

DIFFICOLTÀ: abbastanza facile

PER QUANTE PERSONE: 10 persone

COSTO: basso

CALORIE PER 100 GRAMMI: 236,00 KCal

TEMPO DI PREPARAZIONE:

NOTE: 15 minuti per la montatura delle uova + 10 minuti per la preparazione della torta + 35 minuti di cottura

Categoria Ricetta

Categoria Ricetta: Ricette Senza Glutine / Ricette dietetiche Light / Ricette per Vegetariani / Dolci e Dessert / Torta margherita senza burro e senza glutine

Ingredienti

Materiale occorrente

  • Fruste elettriche
  • Ciotole capienti
  • Teglia dal diametro di 22 cm
  • Spatola lecca pentole
  • Mestoli in legno
  • Colino
  • Carta da forno

Preparazione

In questa versione si utilizzano 6 uova. Ad ogni modo, è possibile preparare una torta margherita più grande con un numero più elevato di uova, aggiungendo proporzionalmente gli altri ingredienti. Si tenga conto che ogni uovo richiede 25 g di zucchero e 25 g di fecola di patate.

  1. Sgusciare le uova e dividere perfettamente i tuorli dagli albumi, avendo cura che nessuna traccia di tuorlo finisca tra gli albumi.
  2. Sbattere a lungo i tuorli con lo zucchero, per almeno 15 minuti, ricordando di aggiungere il succo filtrato di mezzo limone dopo 5-6 minuti di sbattitura.
  3. A questo punto, unire lentamente e poco per volta la fecola di patate al composto di tuorli e zucchero, fino a formare una crema spumosa.
  4. Montare dunque a neve ben soda gli albumi, aiutandosi eventualmente con un pizzico di sale.
  5. Unire gli albumi e neve alla crema di tuorli, mescolando molto lentamente dal basso verso l'alto per evitare di afflosciare il composto.
  6. Foderare una teglia da forno dal diametro di 22 cm con la carta da forno; in alternativa, imburrare la teglia e cospargerla con un po' di fecola di patate. Versare il composto spumoso ed infornare immediatamente: il forno dev'essere già molto caldo.
  7. Cuocere il dolce per 30-35 minuti, mantenendo una temperatura costante di 180°C.
  8. Prima di rimuovere il dolce dallo stampo, lasciarlo in forno caldo (ma spento e con la portiera leggermente aperta) per una decina di minuti: in questo modo, si evita che il dolce afflosci dopo la cottura.
  9. Lasciar raffreddare completamente prima di farcire la torta margherita.


Il commento di Alice - PersonalCooker

Tanto antica quanto famosa, la torta margherita senza burro né glutine è pronta. Se desiderate farcirla, vi consiglio di prepararla il giorno prima perché questo dolce, tagliato subito, tende a sbriciolarsi facilmente.Dalle nostre nonne (ma anche dalle nostre mamme) c'è sempre da imparare…Scoprite anche le altre interessanti ricette senza glutine!Provate la ricetta della Torta Margherita Integrale al Limone!

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

La torta margherita senza burro e senza glutine è un dolce IDONEO all'alimentazione del celiaco e dell'intollerante al lattosio; tuttavia, non può essere contestualizzata nel regime alimentare di chi soffre di ipercolesterolemia. La torta margherita senza burro e senza glutine non è una preparazione particolarmente calorica o ricca di grassi, d'altro canto, le 6 uova intere contribuiscono all'incremento significativo del colesterolo NONOSTANTE l'assenza di burro nell'impasto. La porzione media di torta margherita senza glutine e senza burro è di 60-80g (140-190kcal totali).



VALORI NUTRIZIONALI (100 g)

Calorie: 236 Kcal

Carboidrati: 44.70 g

Proteine: 7.80 g

Grassi: 4.10 g

di cui saturi: 1.50g
di cui monoinsaturi: 1.90g
di cui polinsaturi: 0.70 g

Colesterolo: 204.70 mg

Fibre: 1.40 g

Ricette correlate