Sorbetto al Pompelmo e Limone

Cosa c'è di meglio di un buon digestivo al termine di un pasto “importante”? Dopo una bella mangiata di pesce, ad esempio, un buon sorbetto rinfresca il palato ed aiuta la digestione. Poi se il sorbetto è fatto in casa con tutti ingredienti sani e genuini, ancora meglio! Vi propongo così un sorbetto con pompelmo e limone, indicatissimo per simili occasioni!


Carta di Identità della Ricetta

DIFFICOLTÀ: facile

PER QUANTE PERSONE: 4 persone

COSTO: basso

CALORIE PER 100 GRAMMI: 102,00 KCal

TEMPO DI PREPARAZIONE:

NOTE: 15 minuti per la preparazione; 20 minuti per la mantecatura; 6 ore di riposo

Categoria Ricetta

Categoria Ricetta: Ricette Senza Glutine / Ricette per Vegetariani / Gelati e sorbetti / Sorbetto al Pompelmo e Limone

Ingredienti

Materiale occorrente

  • Spremiagrumi
  • Gelatiera
  • Pentolino
  • Bilancina pesa alimenti
  • Cucchiaio

Preparazione

  1. Preparare lo sciroppo di zucchero: portare ad ebollizione l'acqua, dunque versare lo zucchero e mescolare fino a scioglimento. Lasciar completamente raffreddare.
  2. Tagliare gli agrumi (pompelmo e limone) e spremerne il succo. Filtrare la spremuta e pesare 400 ml di succo.
  3. Unire il succo di pompelmo e limone allo sciroppo freddo. Aggiungere il limoncello e lasciar riposare la miscela per 6 ore.

Lo sapevi che…
L'ideale sarebbe lasciar raffreddare la miscela per 6-12 ore: in questa fase (chiamata fase di maturazione), viene favorita l'idratazione degli ingredienti solidi e si abbassa il rischio della formazione di cristalli durante la successiva fase di congelamento.
Il limoncello agisce come sostanza anticongelante, ovvero abbassa il punto di congelamento della massa evitando che l'acqua contenuta nella miscela cristallizzi.

  1. Versare la miscela nella gelatiera e mantecare fino al raggiungimento della giusta consistenza (15-20 minuti). Chi non possiede la gelatiera può versare la miscela in una teglia in pirex e lasciar congelare 3-4 ore, mescolando il sorbetto ogni 15-20 minuti per inglobare aria ed evitare la formazione di grossi cristalli di ghiaccio.
  2. Servire il sorbetto al pompelmo e limone con fette di agrumi.


Il commento di Alice - PersonalCooker

Oltre ad essere un'alterativa poco calorica rispetto al dessert, questo sorbetto si rivela essere un concentrato di vitamine, Sali minerali e freschezza! Servitelo ai vostri commensali dopo una ricca cena, magari insieme a macedonia fresca!Prova anche il Sorbetto di Limone e Sambuco!

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

Il Sorbetto al Pompelmo e Limone è una bevanda densa che funge anche da dessert al cucchiaio. Ha un apporto energetico medio, contiene poco alcol e l'energia è fornita essenzialmente dai carboidrati. Le proteine e i lipidi non sono significativi. Il colesterolo è assente e le fibre moderate.
Il Sorbetto al Pompelmo e Limone non è idoneo all'alimentazione del soggetto in accrescimento, mentre per gli adulti può essere consumato in qualunque regime alimentare (con porzioni moderate in caso di sovrappeso ed ipertensione). La porzione media è di circa 100ml (100kcal). Il contenuto in alcool è di 2,5 grammi su 100.
VALORI NUTRIZIONALI (100 g)

Calorie: 102 Kcal

Carboidrati: 22.40 g

Proteine: 0.20 g

Grassi: 0.00 g

di cui saturi: 0.00g
di cui monoinsaturi: 0.00g
di cui polinsaturi: 0.00 g

Colesterolo: 0.00 mg

Fibre: 1.10 g

Ricette correlate