Sorbetto al limone e sambuco

Visto che il caldo sta oramai bussando alle porte, vorrei oggi trasformarmi in una “personal-ice cream maker”…ovvero in una gelataia! Ho pensato di esordire proponendovi il classico sorbetto al limone, che oggi aromatizzeremo con un goccio di sciroppo di sambuco. Ricordo brevemente che un sorbetto si distingue dal gelato perché spesso preparato con soluzioni alcoliche, in grado di abbassare il punto di congelamento della massa: questo significa che la consistenza del sorbetto sarà una via di mezzo tra il cremoso del gelato ed il liquido di una bibita. Non è infatti un caso se il sorbetto porta proprio questo nome: come dice la parola stessa, il sorbetto si deve “sorbire”, dunque bere. Scopriamo come si prepara.


Carta di Identità della Ricetta

DIFFICOLTÀ: facile

PER QUANTE PERSONE: 6 persone

COSTO: medio

CALORIE PER 100 GRAMMI: 84,00 KCal

TEMPO DI PREPARAZIONE:

NOTE: 5 minuti per preparare lo sciroppo; 5 minuti per spremere i limoni; 40 minuti di congelamento nella gelatiera + il tempo di raffreddamento dello sciroppo e della gelatiera


0 CommentiClicca per leggerli

Categoria Ricetta

Categoria Ricetta: Ricette Senza Glutine / Ricette per Vegetariani / Ricette per le Festività / Gelati e sorbetti / Dolci e Dessert / Sorbetto al limone e sambuco

Ingredienti

Materiale occorrente

  • Gelatiera oppure una vaschetta molto larga con i bordi bassi
  • Ciotole di varie misure
  • Mestoli o cucchiai
  • Spremiagrumi
  • Colino
  • Pentolino per lo sciroppo
  • Grattugia per la scorza

Preparazione

  1. Per prima cosa, preparare lo sciroppo mettendo a sciogliere lo zucchero nell'acqua molto calda. Per aromatizzare lo sciroppo, aggiungere la scorza grattugiata di un limone non trattato.
  2. Lasciar raffreddare completamente lo sciroppo: si consigliano 10-12 ore di riposo in frigorifero. Spremere 4 grossi limoni non trattati e filtrarne il succo (si dovranno ottenere circa 250 ml di succo). Chi lo desidera, può anche aromatizzare il succo di limone con 50 ml di sciroppo di sambuco, ottenuto lasciando in infusione per 24 ore i fiori di questa pianta in una soluzione preparata con 2 litri d'acqua, 2 chili di zucchero, 50 g di acido citrico e 4 limoni. Aggiungere anche una componente alcolica (vodka al limone, in questo caso) e lasciar riposare il tutto in frigorifero.

Nota bene
Prima di azionare la gelatiera, il liquido (che successivamente si trasformerò in sorbetto) dovrà essere molto freddo. A tale scopo, si consiglia di preparare lo sciroppo ed il succo la sera prima. Seguire le indicazioni riportate nel foglietto illustrativo della propria gelatiera.

  1. Quando lo sciroppo di zucchero ed acqua sarà ben freddo, filtrare la scorza di limone (messa precedentemente in macera) ed unire il succo di limone aromatizzato, lievemente alcolico. Montare a neve l'albume e mescolarlo per pochi istanti e delicatamente con il liquido: l'albume (che inizialmente rimarrà separato dal liquido, per incorporarsi solo in un secondo momento) servirà per conferire bevibilità al sorbetto, impedendo che questo si congeli.
  2. Versare la preparazione lievemente alcolica nella gelatiera: azionare lo strumento per circa 40 minuti, periodo durante il quale il liquido assumerà una certa corposità e delicatezza, senza tuttavia gelare grazie alla presenza dell'albume a neve e dell'alcol.

Lo sapevi che…
Il sorbetto qui proposto prevede l'utilizzo della gelatiera: ad ogni modo, chi non la disponesse può comunque realizzare un ottimo sorbetto versando il liquido in una vaschetta molto larga e dai bordi bassi. In quest'ultimo caso, per ottenere la consistenza ottimale del sorbetto, si raccomanda di raschiare e mescolare il sorbetto ogni 15 minuti dopo averlo riposto in congelatore. Per ottenere un sorbetto con questo metodo, saranno necessarie circa un paio d'ore.

  1. Rimuovere il sorbetto dalla gelatiera (o dalla vaschetta) e servire con cannucce su bicchierini, decorando a piacere con una fetta di limone.


Il commento di Alice - PersonalCooker

Ecco qui un ottimo sorbetto (un Signor Sorbetto, oserei dire), dalla consistenza vellutata e rinfrescante. Ottimo per l'estate, questa preparazione golosa si rivela comunque adatta da degustare come spezza pasto tra una portata e l'altra…in tutte le stagioni!

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

Il sorbetto al limone e sambuco è un ottima bevanda, dolce e leggermente alcolica, utile a spezzare le diverse portate di un lungo pasto a base di pesce o misto. La porzione media di sorbetto al limone e sambuco è pari al quantitativo di ¾ rispetto a un bicchiere flute, quindi circa 150ml ovvero 130kcal. Contenuto in Alcool: 1,5 grammi per 100 ml.



VALORI NUTRIZIONALI (100 g)

Calorie: 84 Kcal

Carboidrati: 18.90 g

Proteine: 0.70 g

Grassi: 0.00 g

di cui saturi: 0.00g
di cui monoinsaturi: 0.00g
di cui polinsaturi: 0.00 g

Colesterolo: 0.00 mg

Fibre: 0.20 g



Commenti da Youtube

Ricette correlate