Salsa Piccante al Formaggio per Nachos e Tortillas

Cercate una salsa per accompagnare i nachos o per farcire le tortillas? Allora posso darvi uno spunto interessante: se siete amanti del formaggio e del piccante, la salsa farà al caso vostro! Ma attenzione, con la mia ricetta piccantissima potrei lasciarvi tutti a bocca aperta…


Carta di Identità della Ricetta

DIFFICOLTÀ: facile

PER QUANTE PERSONE: 4 persone

COSTO: basso

CALORIE PER 100 GRAMMI: 176,00 KCal

TEMPO DI PREPARAZIONE:

Categoria Ricetta

Categoria Ricetta: Ricette Senza Glutine / Ricette Internazionali / Ricette per Vegetariani / Preparazioni di Base / Salsa Piccante al Formaggio per Nachos e Tortillas

Ingredienti

Materiale occorrente

  • Casseruola
  • Frustino
  • Coltello
  • Tagliere

Preparazione

  1. Preparare il formaggio da aggiungere alla salsa: tagliare il Cheddar o l'Edamer a dadini oppure tritarlo per far facilitarne lo scioglimento nella salsa.
  2. In un pentolino, versare l'olio ed aromatizzare con il peperoncino piccante tritato. Spegnere il fuoco e lasciar intiepidire.

Occhio alla piccantezza
La piccantezza dipende dal tipo di peperoncino scelto e dalla quantità. In base al vostro gusto personale, scegliete il peperoncino più adeguato e regolatevi con la quantità. La capsaicina, responsabile della piccantezza, si concentra soprattutto nei semi e nei filamenti interni del peperoncino.

  1. Versare a filo il latte freddo nella maizena, mescolando continuamente con il frustino per far sciogliere i grumi.
  2. Versare il latte con l'amido di mais nell'olio tiepido, aggiustare di sale e portare a bollore fino a quando la salsa addensa.
  3. Rimuovere la salsa dal fuoco ed aggiungere il formaggio: mescolare velocemente fino a quando il formaggio appare completamente sciolto ed amalgamato con la besciamella.
  4. Lasciar intiepidire la salsa ed utilizzare a piacere. La salsa piccante al formaggio più essere utilizzate per accompagnare le tortillas chips (nachos) oppure per farcire sandwich.


Il commento di Alice - PersonalCooker

Vi ho proposto questa salsa per accompagnare i nachos ma potete adattarla a qualsiasi altra ricetta: pensate, è favolosa anche per insaporire la pasta o per farcire sandwich!

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

La Salsa Piccante al Formaggio è un alimento che appartiene al gruppo dei condimenti.
Ha un apporto energetico rilevante, fornito principalmente dai lipidi, seguiti dalle proteine e infine dai carboidrati.
Gli acidi grassi sono prevalentemente insaturi, i carboidrati di tipo complesso e i peptidi a medio valore biologico.
Le quantità di fibre e colesterolo paiono irrilevanti (probabilmente, quella di colesterolo è sottostimata).
La Salsa Piccante al Formaggio è un prodotto che non si presta alla dieta del soggetto in sovrappeso e/o affetto da malattie del ricambio; in alternativa, può essere impiegata saltuariamente eliminando l'olio da altre ricette.
Non è adatta al regime nutrizionale per l'intolleranza al lattosio, mentre non presenta controindicazioni per la celiachia. Si presta all'alimentazione del vegetariano ma non del vegano.
La porzione media di Salsa Piccante al Formaggio è di circa 60g (105kcal).
VALORI NUTRIZIONALI (100 g)

Calorie: 176 Kcal

Carboidrati: 7.40 g

Proteine: 8.80 g

Grassi: 12.60 g

di cui saturi: 6.12g
di cui monoinsaturi: 5.77g
di cui polinsaturi: 0.67 g

Colesterolo: 7.40 mg

Fibre: 0.00 g

Ricette correlate