Salsa Agrodolce

Eccomi qui, puntualissima, al mio quotidiano appuntamento con le ricette.
Oggi prepareremo insieme una pietanza speciale, scritta in questo foglio [faccio vedere un foglio con una scritta cinese].
Ammetto di aver impiegato un bel po' di tempo per scrivere il titolo di questa ricetta… ad ogni modo, qui è nascosto il nome di una nota salsa orientale, che spesso viene consumata in accompagnamento a piatti a base di carne, frutta e verdure. È una salsa delicatamente acidula, un po' asprigna ed un po' dolce. Non avete ancora capito di che cosa sto parlando? Oggi prepareremo insieme la salsa agrodolce.
Scopriamo un po' più da vicino di che cosa si tratta.


Carta di Identità della Ricetta

DIFFICOLTÀ: molto facile

PER QUANTE PERSONE: 6 persone

COSTO: basso

CALORIE PER 100 GRAMMI: 68,00 KCal

TEMPO DI PREPARAZIONE:

Categoria Ricetta

Categoria Ricetta: Ricette Senza Glutine / Ricette Vegane / Ricette per Vegetariani / Ricette Internazionali / Preparazioni di Base / Salsa Agrodolce

Ingredienti

Materiale occorrente

  • Casseruola con coperchio
  • Mestolo o frustino
  • Bicchiere
  • Cucchiaino

Preparazione

  1. Versare quasi tutta l'acqua in una casseruola, tenendone da parte circa 30 ml (che servirà per sciogliere la fecola).
  2. Unire lo zucchero ed il sale, dunque portare ad ebollizione.
  3. Aggiungere ora l'aceto, la passata di pomodoro, il concentrato di pomodoro, la salsa di soia (oppure la glassa all'aceto balsamico) e la paprica.
  4. Sciogliere la fecola di patate nei 30 ml d'acqua tenuti da parte, ed unire il composto alla salsa.
  5. Mantenere l'ebollizione per alcuni minuti: la salsa è pronta.

Lo sapevi che…
Per evitare che si formi una pellicola plastica sulla superficie (tipica delle salse con l'aggiunta di fecole/farine), si consiglia di mescolare spesso il composto (anche durante la fase di raffreddamento) e di coprirlo con il coperchio o con la pellicola.



Il commento di Alice - PersonalCooker

Se fossimo in un ristorante orientale, potremmo sicuramente degustare la salsa agrodolce in accompagnamento con pollo, maiale, gamberi oppure con involtini primavera o con nuvole di gamberi. Io invece ve la propongo in abbinamento ad un piatto a base di pollo, melone e peperoni: andate a scoprire la ricetta!

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

La Salsa Agrodolce è una salsa di accompagnamento poco calorica. Apporta quasi esclusivamente carboidrati e la sua porzione media può essere considerata pressoché libera.



VALORI NUTRIZIONALI (100 g)

Calorie: 68 Kcal

Carboidrati: 17.00 g

Proteine: 0.70 g

Grassi: 0.10 g

di cui saturi: 0.10g
di cui monoinsaturi: 0.00g
di cui polinsaturi: 0.00 g

Colesterolo: 0.00 mg

Fibre: 0.80 g

Ricette correlate