Risotto con mele, salmone e gamberi

Siete amanti dei sapori contrastanti? O semplicemente curiosi di assaporare il contrasto frutta-pesce? Benissimo: questa è la ricetta che fa al caso vostro: vi propongo oggi un risottino con i fiocchi, preparato con un'irresistibile salsa alle mele spruzzate al brandy. Ma ciò che vi sembrerà più strano è come si possa abbinare un riso alle mele con salmone affumicato e gamberi (e soprattutto come possa risultare un piatto degno di merito). Vi ho stuzzicato la curiosità? Andiamo a scoprire ciò che ci occorre.


Carta di Identità della Ricetta

DIFFICOLTÀ: facile

PER QUANTE PERSONE: 2 persone

COSTO: medio

CALORIE PER 100 GRAMMI: 152,00 KCal

TEMPO DI PREPARAZIONE:


18 CommentiClicca per leggerli

Categoria Ricetta

Categoria Ricetta: Ricette Senza Glutine / Primi piatti / Risotto con mele, salmone e gamberi

Ingredienti

Materiale occorrente

  • Casseruola per il riso e per il brodo
  • Padellina per i gamberi
  • Tagliere e coltelli
  • Mestoli di acciaio e di legno

Preparazione

  1. Lavare e sbucciare le mele (si consigliano le mele Renette). Tagliarle a fettine sottili e poi a piccoli quadretti. Mettere le mele in una casseruola con un paio di cucchiai d'acqua e farle appassire 5 minuti.
  2. Nel frattempo, portare ad ebollizione il brodo vegetale (o di pesce).
  3. Quando le mele avranno creato una sorta di crema, aggiungere il riso sfumando con un bicchierino di brandy. Continuare la cottura per circa 8-9 minuti, aggiungendo il brodo poco per volta e mescolando spesso il riso: in questo modo, l'amido racchiuso nel chicco renderà il riso più cremoso.
  4. Intanto rosolare i gamberi in una padellina con un goccio di olio extravergine d'oliva (o senza aggiungere condimento!). Tagliare a listarelle sottili il salmone affumicato.
  5. Unire i gamberi ed il salmone ridotto a pezzetti solo un paio di minuti prima che il riso completi la cottura.

Perché non unire salmone e gamberi ad inizio della cottura?
Per evitare che pesce e crostacei si spappolino, si consiglia di aggiungerli solo a termine della cottura.

  1. Tagliare la rucola a pezzetti, possibilmente con un coltello in ceramica per evitare di alterare i principi attivi della verdura. Aggiungere la rucoletta al risotto. Ultimare con una spolverizzata di zucchero di canna, importante per esaltare il gusto delle mele.
  2. Servire il risotto bollente.


Il commento di Alice - PersonalCooker

Questo risotto incarna dunque l'unione di più sapori: il dolce dato dalle mele e dallo zucchero, l'affumicato reso dal salmone, ed il piccante della rucola. Il risultato? Un primo piatto elegante e raffinato, indubbiamente fuori dai canoni, che entusiasmerà i vostri ospiti più esigenti. Provate anche il riso alla cantonese ed il riso profumato thailandese con lo zenzero: dei primi piatti alternativi ma gustosissimi!

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

Il risotto di mele con salmone e gamberi è un primo piatto povero di grassi e discretamente digeribile. Non possiede una gran quantità di proteine né di fibre, pertanto può essere contestualizzato facilmente in un pasto completo. La grammatura media del risotto con mele, gamberi e salmone è di circa 150-200g a crudo, che corrispondono a 230-300kcal TOT.



VALORI NUTRIZIONALI (100 g)

Calorie: 152 Kcal

Carboidrati: 31.70 g

Proteine: 6.50 g

Grassi: 0.80 g

di cui saturi: 0.20g
di cui monoinsaturi: 0.30g
di cui polinsaturi: 0.30 g

Colesterolo: 9.20 mg

Fibre: 1.70 g



Commenti da Youtube

Ricette correlate