Quaglie ripiene su salsa di lamponi

Ieri una cara Signora, amica di famiglia, mi ha regalato 6 grosse quaglie, nutrite ed allevate da lei stessa. Quindi ho pensato: “perché non prepararle insieme?”. Altamente digeribile, la carne di quaglia si distingue per il suo basso apporto calorico (circa 160 Kcal per 100 g) e per l'elevato contenuto in termini proteici. È una carne delicata, magra e per questo molto apprezzata. E oggi vi propongo le quaglie ripiene su salsa ai lamponi: scopriamo insieme ciò che ci occorre.


Carta di Identità della Ricetta

DIFFICOLTÀ: facile

PER QUANTE PERSONE: 6 persone

COSTO: medio

CALORIE PER 100 GRAMMI: 144,00 KCal

TEMPO DI PREPARAZIONE:

NOTE: 20 minuti per la pulitura e per la farcitura delle quaglie; 90 minuti circa per la cottura


4 CommentiClicca per leggerli

Categoria Ricetta

Categoria Ricetta: Ricette Senza Glutine / Ricette per le Festività / Secondi piatti / Quaglie ripiene su salsa di lamponi

Ingredienti

Per le quaglie

Per la salsa di accompagnamento

Materiale occorrente

  • Tagliere per alimenti
  • Coltelli affilati
  • Guanti in lattice
  • 2 padelle in pietra od antiaderenti con coperchi
  • Elastici
  • Cucchiaio di legno
  • Ciotola in vetro

Preparazione

  1. Acquistare le quaglie già pulite e, prima di procedere con la preparazione della ricetta, lavarle accuratamente con acqua fresca ed asciugarle con un panno morbido.
  2. Sistemare le fettine di pancetta in un tagliere per alimenti e salare leggermente.

Perché utilizzare la pancetta?
La carne di quaglia è piuttosto magra e l'aggiunta della pancetta ammorbidisce la carne impedendo che questa diventi stopposa in cottura. Chiaramente, utilizzando la pancetta, eviteremo di aggiungere olio o burro durante la cottura.

  1. Preparare la farcitura delle quaglie, mescolando il trito di carne mista macinata con il sale, il pepe e gli aromi per arrosti.
  2. Rotolare tra le mani una parte di carne, fino ad ottenere una pallina grossa quanto una noce. Ricoprire la pallina ottenuta con un paio di foglie di salvia, dunque inserire il tutto delicatamente all'interno della quaglia.
  3. Avvolgere la quaglia con un elastico specifico per alimenti oppure con il classico spago bianco, per evitare che la carne macinata fuoriesca in cottura e per tener ben legata la quaglia.
  4. Ricoprire la quaglia con una fettina di pancetta.
  5. Procedere in questo modo con tutte le quaglie.

L'idea giusta…
Se avanza del ripieno, si consiglia di realizzare delle piccole palline di carne e di cuocerle insieme alle quaglie.

  1. Scaldare una padella e, solo quando sarà molto calda, aggiungere le quaglie ripiene (ed eventuali palline di carne): rosolare il tutto a fuoco molto vivace per circa 2 minuti per lato.
  2. Aromatizzare con le rimanenti foglie di salvia e sfumare con il vino bianco secco. Portare nuovamente ad ebollizione e procedere con la cottura a fuoco dolce per circa un'ora e mezza, fino a quando la carne sarà diventata morbida.
  3. Se necessario, aggiungere ancora liquido (vino od acqua) durante la cottura, avendo cura di mantenere sempre un'ebollizione dolce. Aggiustare di sale se si desidera un arrosto di quaglia ancor più saporito.
  4. Nel frattempo, preparare il sugo di accompagnamento. In una padellina versare la marmellata ai frutti rossi (si consiglia la confettura di fragole o lamponi fatte in casa) ed il vino bianco secco. Unire anche i lamponi freschi, una spruzzata di glassa all'aceto balsamico e, chi lo desidera, anche un po' di sale ed un pizzico di pepe.
  5. Far asciugare la salsa e spegnere il fuoco.
  6. Servire le quaglie con un cucchiaio di salsa ai lamponi, decorando a piacere con qualche foglia di salvia fresca.


Il commento di Alice - PersonalCooker

Le quaglie ripiene della Signora Adelina saranno indubbiamente gradite. Morbide e gustose, si sposano divinamente con il sughetto ai lamponi, che dona quel tocco lievemente asprigno e dolciastro allo stesso tempo. E per gli amanti dei contrasti "carne-frutta", consiglio anche l'ottima anitra all'arancia!

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

Le quaglie ripiene su salsa di lamponi sono una pietanza abbastanza elaborata ma non particolarmente calorica. Il piatto apporta buone quantità di proteine ad alto valore biologico, una porzione media di lipidi e qualche grammo di zuccheri. La porzione media di quaglie ripiene su salsa di lamponi oscilla dai 150 ai 200g (210-280kcal).



VALORI NUTRIZIONALI (100 g)

Calorie: 144 Kcal

Carboidrati: 7.20 g

Proteine: 10.70 g

Grassi: 8.20 g

di cui saturi: 2.80g
di cui monoinsaturi: 3.50g
di cui polinsaturi: 1.90 g

Colesterolo: 42.40 mg

Fibre: 1.00 g



Commenti da Youtube

Ricette correlate