Polpette di Miglio e Cavolfiore - Senza Glutine

Che si mangia oggi?
Ho pensato di servire delle polpettine sfiziose che metteranno alla prova anche i palati più diffidenti e delicati. Gli ingredienti protagonisti del giorno sono: il miglio, il cavolfiore ed il pesto genovese! Pochissimi ingredienti per ottenere un piatto delizioso, peraltro senza glutine dunque indicato anche per l'alimentazione del celiaco. Vediamo quali ingredienti ci occorrono per preparare 12 polpettine di miglio (leggerissime!).


Carta di Identità della Ricetta

DIFFICOLTÀ: abbastanza facile

PER QUANTE PERSONE: 4 persone

COSTO: basso

CALORIE PER 100 GRAMMI: 131,00 KCal

TEMPO DI PREPARAZIONE:

NOTE: 15 minuti per la preparazione; 15 minuti per la cottura del miglio; 15 minuti per la gratinatura


23 CommentiClicca per leggerli

Categoria Ricetta

Categoria Ricetta: Ricette Senza Glutine / Ricette per Vegetariani / Secondi piatti / Polpette di Miglio e Cavolfiore - Senza Glutine

Ingredienti

Per 10-12 polpettine

Materiale occorrente

  • Casseruola per la cottura del miglio
  • Casseruola per la cottura a vapore
  • Piastra da forno
  • Ciotole di varie dimensioni
  • Cucchiaio
  • Forchetta

Preparazione

  1. Portare a bollore 200 ml di acqua, salare a piacere e tuffare il miglio. Abbassare la fiamma, coprire con il coperchio e proseguire la cottura per 20 minuti, affinché tutta l'acqua si sarà assorbita.
  2. Nel frattempo, pulire il cavolfiore, tagliare le infiorescenze fiorali, dunque cuocere a vapore per una decina di minuti. Pesare 150 g di cavolfiore e schiacciarlo con la forchetta per ottenere una purea.
  3. A cottura ultimata, sgranare il miglio con un cucchiaio e riunirlo in una ciotola. Aggiungere la purea di cavolfiore, il grana grattugiato ed il pesto genovese. Amalgamare gli ingredienti e, se necessario, aggiustare di sale.

I suggerimenti Ok
Se l'impasto risulta troppo morbido, è possibile aggiungere del pane grattugiato (senza glutine, qualora la ricetta fosse indirizzata a celiaci) fino ad ottenere la giusta consistenza.
Chi non ama il cavolfiore, può sostituirlo con altri ortaggi frullati, come ad esempio zucchine, melanzane, verza od altro.

  1. In un tagliere oppure in un piatto, sbriciolare il riso soffiato (in alternativa, utilizzare i fiocchi di mais).
  2. Prelevare una cucchiaiata di composto e rotolarlo sul riso soffiato per ottenere delle polpette morbide.
  3. Sistemare le polpette di miglio su una piastra foderata con la carta da forno.
  4. Versare un filo d'olio extravergine d'oliva (2 cucchiai, in tutto) sulle polpettine, dunque cuocere in forno a 200°C per 15 minuti, fino a doratura.
  5. Servire le polpette di miglio molto calde, in accompagnamento a patate al forno oppure ad insalata fresca.


Il commento di Alice - PersonalCooker

Polpettine prontissime! La cottura al forno è ideale per renderle croccanti, senza esagerare con l'olio! Ed il bello è che queste polpettine sono apprezzate anche dai bambini, il che significa che con un piccolo “inganno” riusciremo a far loro mangiare anche le verdure meno apprezzate come i cavolfiori! Provare per credere!

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

Le Polpette di Miglio e Cavolfiore hanno un apporto energetico moderato, prevalentemente fornito dai lipidi, seguiti dai carboidrati e infine dalle proteine.
Le fibre sono abbondanti e il colesterolo è insignificante; la ripartizione degli acidi grassi è a favore di quelli insaturi.
Le Polpette di Miglio e Cavolfiore sono idonee a qualunque tipo di regime alimentare, compresi quello per chi soffre di celiachia e per chi segue una dieta ipocalorica o contro le malattie del metabolismo.
Non sono pertinenti nell'alimentazione vegana e dovrebbero essere evitate nel regime alimentare per l'intolleranza al lattosio.
La porzione media è di circa 250-300g (330-390kcal).

VALORI NUTRIZIONALI (100 g)

Calorie: 131 Kcal

Carboidrati: 13.00 g

Proteine: 3.20 g

Grassi: 7.70 g

di cui saturi: 1.50g
di cui monoinsaturi: 5.10g
di cui polinsaturi: 1.10 g

Colesterolo: 1.50 mg

Fibre: 1.10 g



Commenti da Youtube

Ricette correlate