Pan di Spagna Alto e Soffice Senza Glutine

Tra le basi di pasticceria, una nota di merito spetta senza dubbio al Pan si Spagna: la sua sofficità, il suo sapore neutro e la tipica spugnosità si prestano infatti ad innumerevoli abbinamenti! Uova, zucchero e farina sono i tre ingredienti protagonisti nella formulazione classica del pan di spagna. Oggi vi propongo invece la versione senza glutine! Scopriamola insieme!


Carta di Identità della Ricetta

DIFFICOLTÀ: abbastanza facile

PER QUANTE PERSONE: 8 persone

COSTO: basso

CALORIE PER 100 GRAMMI: 263,00 KCal

TEMPO DI PREPARAZIONE:

NOTE: 30 minuti per la preparazione; 30 minuti per la cottura

Categoria Ricetta

Categoria Ricetta: Ricette Senza Glutine / Ricette per Vegetariani / Preparazioni di Base / Pan di Spagna Alto e Soffice Senza Glutine

Ingredienti

Materiale occorrente

  • Sbattitore elettrico
  • Setaccio
  • Ciotola capiente
  • Teglia a cerniera dal diametro di 24 cm
  • Spatola
  • Grattugia o riga limoni
  • Bilancina pesa alimenti

Preparazione

  1. Sgusciare le uova e riunirle nel contenitore dello sbattitore elettrico. Unire lo zucchero a velo e la scorza grattugiata di un limone. Montare le uova con lo zucchero a lungo, per almeno 15 minuti: si dovrà ottenere una crema vaporosa, gonfia e soffice.

Lo sapevi che…
Il segreto per ottenere un pan di spagna perfetto è la lunga montatura delle uova con lo zucchero: più a lungo si lavora la crema, più soffice sarà il risultato.
In questo caso, abbiamo aromatizzato la crema con scorza di limone; ad ogni modo, è possibile utilizzare altri aromi come ad esempio vaniglia in polvere, semi di vaniglia oppure aromi in gocce (arancia, rhum, ecc.).

  1. In una ciotola, setacciare l'amido di mais e la fecola di patate. In alternativa, è possibile utilizzare farina di riso oppure il mix specifico di farine senza glutine. Per questa ricetta, si raccomanda di controllare in confezione il simbolo della spiga barrata, che accerti l'assenza di glutine.
  2. Trasferire la crema di uova e zucchero in una ciotola molto capiente.
  3. Preriscaldare il forno a 160°C.
  4. Incorporare molto lentamente le farine, un po' per volta, setacciandole nuovamente prima di unirle. Amalgamare le polveri alla crema utilizzando una spatola, avendo cura di non far afflosciare il composto.
  5. Una volta ottenuta una crema morbida e priva di grumi, trasferirla in una teglia a cerniera dal diametro di 24 cm, precedentemente imburrata ed infarinata con amido di mais o farina di riso (oppure foderata con la carta da forno).
  6. Infornare subito e cuocere a 160°C per circa 40 minuti. Si consiglia di eseguire la prova stecchino prima di spegnere il forno per accertarsi che anche l'interno del dolce si sia cotto alla perfezione.
  7. Lasciare il dolce in forno spento per 10 minuti prima di estrarlo.
  8. Sfornare, rimuovere delicatamente dallo stampo e lasciar completamente raffreddare prima di tagliarlo.
  9. Per una miglior presentazione, si consiglia di raschiare la superficie del dolce per rimuovere la crosticina che si è formata. Procedere poi tagliando il pan di spagna in due o tre dischi.


Il commento di Alice - PersonalCooker

Una volta sfornato, il pan di spagna va lasciato completamente raffreddare prima di essere tagliato: in questo modo si potranno ottenere dei dischi perfetti. Non essendoci glutine, questo pan di spagna è ideale anche per i celiaci!Non perdetevi la Torta con le Fragole, preparata con questo pan di spagna sofficissimo!

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

Il Pan di Spagna Senza Glutine è un alimento piuttosto calorico, con una prevalenza energetica imputabile ai carboidrati rispetto ai grassi e alle proteine. Il colesterolo è molto abbondante, le fibre sono scarse e non contiene glutine.
Questa versione di Pan di Spagna si presta all'alimentazione del celiaco, ma non a quella dell'ipercolesterolemico e del soggetto in sovrappeso.
La porzione media (considerando che si tratta di un alimento da farcire) è di circa 30g (80kcal).

VALORI NUTRIZIONALI (100 g)

Calorie: 263 Kcal

Carboidrati: 49.50 g

Proteine: 6.70 g

Grassi: 5.60 g

di cui saturi: 1.70g
di cui monoinsaturi: 2.20g
di cui polinsaturi: 0.70 g

Colesterolo: 252.00 mg

Fibre: 0.10 g

Ricette correlate