Palline di Formaggio Caprino e Fragole - Antipasto Freddo Veloce

Mescolando un cucchiaio di fantasia ed un briciolo di immaginazione con un pizzico di creatività si possono ottenere dei piatti straordinari in modo semplice semplice e naturalmente genuino. Io da sempre amo gli accostamenti più strani, così oggi vi propongo un antipasto un po' pazzerello, a base di formaggio caprino e…fragole! Scopriamo cosa ci serve per questa ricetta.


Carta di Identità della Ricetta

DIFFICOLTÀ: facile

PER QUANTE PERSONE: 4 persone

COSTO: basso

CALORIE PER 100 GRAMMI: 204,00 KCal

TEMPO DI PREPARAZIONE:

NOTE: 15 minuti + 1 ora di raffreddamento

Categoria Ricetta

Categoria Ricetta: Ricette Senza Glutine / Ricette per Vegetariani / Ricette per Diabetici / Antipasti / Palline di Formaggio Caprino e Fragole - Antipasto Freddo Veloce

Ingredienti

Per le palline

Per servire

Materiale occorrente

  • Tagliere per alimenti
  • Coltello
  • Ciotoline di varie dimensioni
  • Stuzzicadenti
  • Cucchiaio in legno
  • Cucchiaini
  • Guanti in lattice

Preparazione

  1. Lavare per bene le fragole in acqua fredda, dunque asciugarle con un panno morbido e togliere il picciolo. Ridurre le fragole in pezzetti molto piccoli.
  2. Versare il formaggio caprino in una ciotola e lavorarlo a crema con le fragole sminuzzate. Aggiustare di sale e pepe.
  3. Sminuzzare il prezzemolo e la menta, dunque aggiungere le erbe aromatiche alla crema di caprino e fragole. Lasciar riposare la crema in frigorifero per almeno 60 minuti: in questo modo, sarà più semplice ottenere delle palline.
  4. Quando sarà fredda e compatta, prelevare una piccola quantità di crema con due cucchiaini ed ottenere delle palline, aiutandosi con le mani eventualmente protette da guanti in lattice: risulteranno circa 20-25 palline.
  5. Rotolare una metà delle palline nei semi di sesamo e le rimanenti nei semi di papavero.

L'idea giusta
Chi non è particolarmente amante dei semi di sesamo e di papavero, può decidere di rotolare le palline di formaggio su un trito di frutta secca, come ad esempio nocciole, noci, mandorle o pistacchi salati.

  1. Tagliare le fragole (per la decorazione) in quarti. Infilzare ogni pallina in uno stuzzicadenti e terminare con un quarto di fragola ed una foglia di menta.
  2. Servire le palline ben fredde.


Il commento di Alice - PersonalCooker

Queste palline di formaggio sfidano l'estate! Non a caso, io ve le suggerisco da realizzare per un fresco antipasto estivo, che si prospetta magari arricchito con frutta e verdura di ogni tipo. Ogni tanto è bello osare anche in cucina, non trovate?

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

Le Palline di Formaggio Caprino e Fragole sono un antipasto freddo a base di formaggio, molto veloce da preparare. Possiedono un notevole apporto energetico costituito prevalentemente da grassi e proteine, mentre i carboidrati sono abbastanza limitati; l'apporto di fibre è buono. La porzione media di Palline di Formaggio Caprino e Fragole è di circa 50g (100kcal).



VALORI NUTRIZIONALI (100 g)

Calorie: 204 Kcal

Carboidrati: 6.40 g

Proteine: 11.60 g

Grassi: 14.80 g

di cui saturi: 8.10g
di cui monoinsaturi: 3.80g
di cui polinsaturi: 2.90 g

Colesterolo: 23.60 mg

Fibre: 2.50 g

Ricette correlate