Granita al Limone

Dopo la preparazione della granita alla menta “a modo mio” e la squisita granita al caffè con panna, oggi vorrei catturare la vostra attenzione per la realizzazione della vera granita al limone. Per definizione, la granita si prepara aggiungendo puro succo di frutta (limone, in questo caso) ad uno sciroppo neutro, ovvero preparato solo con zucchero ed acqua. Normalmente, la quantità di zuccheri in una granita varia dal 18 al 24%: noi oggi prepareremo la granita al limone con il 20% di zuccheri. Diamo vita alla nostra preparazione gelata!


Carta di Identità della Ricetta

DIFFICOLTÀ: facile

PER QUANTE PERSONE: 4 persone

COSTO: basso

CALORIE PER 100 GRAMMI: 77,00 KCal

TEMPO DI PREPARAZIONE:

NOTE: 20 minuti per la preparazione + il tempo di congelamento (8 ore circa)


29 CommentiClicca per leggerli

Categoria Ricetta

Categoria Ricetta: Ricette Senza Glutine / Ricette Vegane / Ricette per Vegetariani / Ricette dietetiche Light / Dolci e Dessert / Granita al Limone

Ingredienti

Materiale occorrente

  • Spremiagrumi
  • Coltello
  • Tagliere
  • Casseruolina
  • Cucchiaio di legno
  • Vaschetta da congelatore
  • Tritaghiaccio (facoltativo)
  • Colino (facoltativo)

Preparazione

  1. Versare acqua e zucchero in una piccola casseruola, dunque portare ad ebollizione continuando a mescolare. Si otterrà così uno sciroppo.
  2. Lasciar raffreddare lo sciroppo, prima a temperatura ambiente, poi in frigorifero.
  3. Nel frattempo, lavare i limoni (preferibilmente non trattati), tagliarli a metà a ricavarne il succo.
  4. Filtrare il succo ottenuto attraverso un colino: l’operazione è facoltativa.
  5. Unire il succo di limone allo sciroppo di zucchero ben freddo.
  6. Versare la miscela in una vaschetta da congelatore oppure in una caraffa in pirex. Riporre il tutto in freezer. Rimuovere la vaschetta dopo un paio d’ore e raschiare con una paletta oppure con un cucchiaio le parti cristallizzate. Riporre nuovamente il contenitore in freezer.
  7. Ripetere l’operazione ogni 2 ore, fino al raggiungimento della consistenza desiderata. Il processo di congelamento richiede circa 8-10 ore, in base alle dimensioni della vaschetta.

In alternativa…
Qui abbiamo descritto il metodo originale di preparazione della granita.
Chi desidera, può cambiare metodo e preparare una cosiddetta “ghiacciata”: in questo caso, sarà necessario tritare semplici cubetti di ghiaccio in un tritaghiaccio (oppure pestarlo con lo schiacciacarne) ed aggiungere sciroppo di limone.
Un'altra variante della granita classica è la “gramolata”, che prevede la continua mantecatura del liquido fino ad ottenere una consistenza molto simile a quella di un sorbetto. Per la gramolata, la miscela di acqua, zucchero e succo va versata direttamente nella gelatiera, e qui mantecata per circa 20-30 minuti, in base al tipo di macchinario che si possiede.

  1. L’ideale è servire la granatina immediatamente, al raggiungimento della giusta consistenza. Un congelamento troppo lungo potrebbe portare alla formazione di un blocco unico: in questo caso, per ottenere la granita, sarà sufficiente raschiare il tutto con un cucchiaio di acciaio oppure passarlo al tritaghiaccio.


Il commento di Alice - PersonalCooker

Vi piace la mia granita al limone? Potete personalizzarla con i vostri frutti preferiti! Sfidate l'estate sorseggiando questa meraviglia stesi su un bel lettino al sole…chissà se si scioglierà prima la granita o voi!!

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

La granita al limone è un alimento rinfrescante composto principalmente da acqua, zucchero e succo di limone fresco (ricchissimo di vit. C). Considerando che una porzione media di granita al limone corrisponde a circa 200g (150kcal), questa può tranquillamente sostituire uno dei pasti secondari della giornata. NB. Essendo ricca di zuccheri semplici, la granita al limone NON è un prodotto consigliato in caso di diabete mellito tipo 2.



VALORI NUTRIZIONALI (100 g)

Calorie: 77 Kcal

Carboidrati: 20.60 g

Proteine: 0.10 g

Grassi: 0.00 g

di cui saturi: 0.00g
di cui monoinsaturi: 0.00g
di cui polinsaturi: 0.00 g

Colesterolo: 0.00 mg

Fibre: 0.00 g



Commenti da Youtube

Ricette correlate