Crackers Croccantissimi Vegani Senza Farina

Voglia di scricchiolare qualcosa di croccante sotto ai denti? A volte mi piace sgranocchiare qualcosa per spezzare la fame, ma spesso i prodotti già pronti non mi convincono più di tanto: preferisco preparare tutto in casa. Così oggi ci divertiremo ad impastare dei crackers speciali, croccantissimi e veloci! La ricetta non prevede l'utilizzo di ingredienti di derivazione animale, né di farine contenenti glutine: per questo, la ricetta sarà adatta anche per vegani e celiaci!


Carta di Identità della Ricetta

DIFFICOLTÀ: facile

PER QUANTE PERSONE: 8 persone

COSTO: basso

CALORIE PER 100 GRAMMI: 377,00 KCal

TEMPO DI PREPARAZIONE:

NOTE: 10 minuti per la preparazione; 15 minuti per la cottura


22 CommentiClicca per leggerli

Categoria Ricetta

Categoria Ricetta: Ricette Senza Glutine / Ricette Vegane / Ricette per Vegetariani / Pane, Pizza e Brioche / Crackers Croccantissimi Vegani Senza Farina

Ingredienti

Materiale occorrente

  • Matterello
  • Ciotola
  • Bilancina pesa alimenti
  • Carta da forno
  • Coltello, rotella tagliapasta oppure stampino taglia biscotti

Preparazione

  1. In una padella, tostare le mandorle per esaltarne l'aroma: cuocerle dunque a fiamma dolce-moderata per 5-6 minuti.
  2. Frullare le mandorle fino ad ottenere una polvere finissima.
  3. In una ciotola, riunire tutti gli ingredienti secchi: la polvere di mandorle, il cocco grattugiato, i semi di papavero, i semi di sesamo, il sale, il pepe e l'origano.
  4. Al centro, aggiungere 2 cucchiai di olio e.v.o. e l'acqua: si dovrà ottenere un impasto denso ma appiccicoso.
  5. Preriscaldare il forno a 180°C.
  6. Appoggiare un foglio di carta da forno sul piano di lavoro e versare la pastella ottenuta.
  7. Coprire con un altro foglio di carta da forno ed appiattire l'impasto, prima con le mani, poi con il matterello: si dovrà ottenere un rettangolo dallo spessore di 2-3 mm. Sollevare delicatamente la carta da forno appoggiata sull'impasto.
  8. Appoggiare la carta da forno con l'impasto su una piastra da forno. Cuocere in forno a 180°C per 10-15 minuti, fino a doratura.
  9. Rimuovere velocemente il rettangolo di pasta dal forno ed appoggiarlo con la carta sul piano di lavoro. Con una rotellina tagliapasta oppure con un taglia-biscotti, ottenere dei rettangoli dalle dimensioni a piacere.

Attenzione!
Si raccomanda di rimuovere velocemente il rettangolo di pasta dal forno e di tagliarlo prima del raffreddamento: in questo modo, sarà semplice tagliare lo sfoglio di pasta per ottenere crackers perfetti.

  1. Lasciar raffreddare i crackers e servire.


Il commento di Alice - PersonalCooker

Il sapore rustico dei crackers che vi ho proposto, insieme alla croccantezza ed alla friabilità vi conquisteranno! Potete degustarli come spezza fame, per uno spuntino alternativo, oppure accompagnarli a zuppe e vellutate di verdure! E poi sono ottimi con il formaggio spalmabile vegetale! Provare per credere!

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

I Crackers Croccantissimi Vegani Senza Farina sono privi di ingredienti di origine animale, quindi idonei all'alimentazione di tipo vegetariano e vegano. Inoltre, essendo senza lattosio e senza glutine, si prestano pure alla dieta contro le relative intolleranze alimentari.
I Crackers Croccantissimi Vegani Senza Farina sono prodotti altamente calorici, con una prevalenza energetica imputabile ai lipidi; proteine e carboidrati risultano meno importanti. Il colesterolo è assente, mentre le fibre sono molto abbondanti.
I Crackers Croccantissimi Vegani Senza Farina non si prestano all'alimentazione del soggetto in sovrappeso, mentre dal punto di vista metabolico non presentano alcun tipo di controindicazione.
La porzione media è di circa 20-25g (75-95kcal).

VALORI NUTRIZIONALI (100 g)

Calorie: 377 Kcal

Carboidrati: 5.90 g

Proteine: 8.30 g

Grassi: 35.70 g

di cui saturi: 11.00g
di cui monoinsaturi: 17.50g
di cui polinsaturi: 7.20 g

Colesterolo: 0.00 mg

Fibre: 9.60 g



Commenti da Youtube

Ricette correlate