Zuppa Dietetica per Purificarsi Dopo le Feste

Ultima modifica 30.05.2019
/5

Rimpianti dopo i bagordi delle feste Natalizie? Una vocina urla dentro di noi e invia espliciti messaggi di SOS! Pancia gonfia e pesantezza non saranno più un problema: scoprite la mia particolarissima zuppa per purificare l'organismo dalle tossine!

Video della Ricetta

 Problemi con la riproduzione del video? Ricarica il video da youtube.

Carta di Identità della Ricetta

Categoria Ricetta: Primi piatti / Ricette Funzionali / Ricette per Vegetariani / Ricette Senza Glutine / Ricette Vegane / Ricette dietetiche Light / Zuppa Dietetica per Purificarsi Dopo le Feste

Ingredienti

Materiale Occorrente

  • Casseruola con coperchio
  • Mixer ad immersione
  • Mestolo
  • Piatti da zuppa

Preparazione

  1. Mondare il cavolfiore: rimuovere le coste più esterne e staccare le infiorescenze. Sciacquare i ciuffetti di cavolfiore in acqua fredda, strofinando le cime per eliminare ogni traccia di terriccio.
  2. Tagliare le rape rosse precotte a dadini.
  3. Dedicarsi alla pulizia del cardo. Separare le coste dal cespo, eliminando eventuali foglie. Privare le coste dei filamenti duri e legnosi, aiutandosi con un coltello oppure con uno sbucciaverdure. Tagliare i cardi a dadini e raccoglierli in una ciotola con acqua e limone, utilissimo accorgimento per prevenire l'ossidazione rapida dell'ortaggio.
  4. Raccogliere la verdura pulita in una casseruola, unire i semi di finocchio, coprire con acqua (700 ml circa) e portare a bollore per circa mezz'ora.

Qualche informazione utile…
Per preparare questa ricetta abbiamo scelto le verdure accuratamente, nell'idea di realizzare una zuppa depurativa. I cavolfiori, essendo ricchi di fibra, intervengono nella purificazione e nel ripristino della funzionalità intestinale (spesso compromessa nel periodo che segue immediatamente le festività natalizie). Anche la barbabietola rossa viene qui utilizzata, principalmente, per le proprietà depurative. Il cardo, invece, è un ottimo alimento in grado di promuovere la funzionalità epatica (aiuta a purificare il fegato dalle tossine).
I semi di finocchio aiutano a sgonfiare la pancia: infatti, costituiscono un ottimo rimedio naturale contro il meteorismo.

  1. Nel frattempo, dedicarsi alla preparazione del riso di konjac. Riempire un pentolino con dell'acqua e portare a bollore. Aprire la confezione del risino di konjac e sciacquarlo in acqua fredda corrente. Tuffare il risino nell'acqua bollente e cuocere per 2 minuti.

Lo sapevi che…
Il glucomannano è un polisaccaride derivato dal mannosio, presente nel tubero konjac. A contatto con l'acqua, non si scinde in zuccheri semplici ma aumenta il proprio volume fino a formare una massa gelatinosa e densa che distende le pareti dello stomaco con effetto anoressizzante (riduce la sensazione di fame). È indicato in caso di stitichezza e come coadiuvante delle diete dimagranti.
Apporta pochissime calorie perché la fibra non viene digerita dall'organismo, lasciando però una tipica sensazione di sazietà.

  1. Scolare il risino e insaporirlo in padella con un filo d'olio, un pizzico di sale e del peperoncino.
  2. Quando le verdure sono cotte, rimuovere l'eventuale liquido in eccesso, aggiungere un filo d'olio e frullare il tutto fino ad ottenere una consistenza liscia e morbida.
  3. Servire la zuppa depurativa accompagnando con il riso konjac.

Il commento di Alice - PersonalCooker

Con una bella zuppa depurativa come questa facciamo sicuramente un bel regalo al nostro organismo! Ricordiamo di bere molta acqua , tisane e minestroni, evitando cibi fritti, bibite gassate e alimenti affumicati: una sana alimentazione va sempre condita con tanto sport!

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

La Zuppa Dietetica per Purificarsi Dopo le Feste è un alimento che appartiene al gruppo dei primi piatti.
Ha un apporto energetico molto basso, fornito principalmente dai lipidi, seguiti dai glucidi e infine dalle proteine.
Gli acidi grassi sono prevalentemente monoinsaturi, i glucidi semplici e i peptidi a basso valore biologico.
Le fibre sono presenti in quantità considerevoli e il colesterolo pare assente.
Le Zuppa Dietetica per Purificarsi Dopo le Feste si presta a qualunque regime alimentare, incluse la dieta per il sovrappeso, l'iperglicemia, il diabete mellito tipo 2, l'ipertrigliceridemia e l'ipercolesterolemia.
Non arreca alcun malessere a chi soffre di malattia celiaca e di intolleranza al lattosio.
L'abbondanza di fibre potrebbe aumentare la peristalsi intestinale.
E' pertinente alla filosofia latto ovo vegetariana e a quella vegana.
La porzione media come primo piatto è di 300g a crudo (circa 150kcal).

Valori nutrizionali (100 g)

  • Calorie: 51 Kcal
  • Carboidrati: 3.80 g
  • Proteine: 1.70 g
  • Grassi: 3.30 g
    • di cui saturi: 0.54g
    • di cui monoinsaturi: 2.41g
    • di cui polinsaturi: 0.34 g
  • Colesterolo: 0.00 mg
  • Fibre: 2.30 g
Foto Zuppa Dietetica per Purificarsi Dopo le Feste

Autore

Alice Mazzo

Alice Mazzo

Presentatrice di Ricette di Alice
Creatività e perseveranza, con un pizzico di follia: il mix d’ingredienti perfetto che definisce Alice, presentatrice del programma Ricette di Alice, su My-personaltrainerTV. Il suo cuore batte per la cucina salutistica: appassionata di alimentazione, la sua mission è trasmettere la passione per la cucina sana, trasformando bombe caloriche in bocconcini leggeri, senza rinunciare al gusto