Zuppa Disintossicante e Depurativa

Ultima modifica 26.02.2019
/5

È bello accogliere il Natale tra parenti e amici ma tra pranzi e cene abbondanti abbiamo messo a dura prova il nostro organismo che, puntualmente, si ribella al termine dei festeggiamenti. Risultato? Pancia gonfia, pesantezza e qualche chilo di troppo. Allora corriamo ai ripari e prepariamo una buona zuppa per disintossicarci e depurarci dopo le feste!

Video della Ricetta

 Problemi con la riproduzione del video? Ricarica il video da youtube.

Carta di Identità della Ricetta

Categoria Ricetta: Primi piatti / Ricette Funzionali / Ricette dietetiche Light / Ricette per Vegetariani / Ricette Regionali / Ricette Vegane / Zuppa Disintossicante e Depurativa

Ingredienti

Materiale Occorrente

  • Casseruola
  • Tagliere
  • Coltello
  • Cucchiaio
  • Mestolo
  • Sbucciaverdure
  • Mixer ad immersione

Preparazione

  1. Pulire accuratamente i carciofi, come riportato in questo video. Rimuovere le foglie più dure e tagliare i carciofi a spicchi.

Breve ripasso: come pulire i carciofi?
Per pulire i carciofi rimuovere le foglie (brattee) esterne, e tagliare la parte più dura del gambo. Eliminare dunque le spine e la parte superiore del carciofo. Con uno scavino o con un coltello affilato, rimuovere la barba (pappo) centrale. Man mano che vengono tagliati a fette, i carciofi vanno tuffati nell’acqua acidulata per evitare l’ossidazione.

  1. Pulire i broccoli e tagliare le infiorescenze per ottenere dei ciuffetti dalle dimensioni simili.
  2. Sbucciare le patate e tagliarle a dadini.
  3. Pulire il sedano ed eliminare i filamenti più esterni. Tagliare il sedano a dadini.
  4. Riunire le verdure in una casseruola, aggiustare di sale e pepe, dunque unire i semi di finocchio.
  5. Coprire a filo con semplice acqua, dunque portare a bollore. Coprire con il coperchio, abbassare la fiamma e cuocere dolcemente per circa 40 minuti.

La scelta delle verdure
In questa zuppa abbiamo scelto verdure specifiche, dalle proprietà depurative e disintossicanti. Il carciofo si colloca nei primi posti tra le verdure epatoprotettive, antiossidanti e depurative: per potenziare la sua azione, si consiglia di lasciare in infusione le foglie di “scarto” per berne l’infuso o il macerato (i principi attivi si concentrano nelle foglie).
Il broccolo, fonte di fibra, esercita proprietà depurative ed è un alimento altamente saziante, ricco di Sali minerali come ferro e fosforo. L’ideale è abbinare il broccolo a del succo di limone per aumentare la biodisponibilità del ferro.
Il sedano corregge il sapore delle verdure, esercitando nello stesso tempo proprietà depurative.

  1. Trascorso il tempo necessario, frullare le verdure per ottenere una crema. Servire con una grattugiata di scorza di limone e, a piacere, con qualche crostino.

Il commento di Alice - PersonalCooker

Questa zuppa è sicuramente un validissimo aiuto per aiutare il fegato ad eliminare le scorie accumulare in questo periodo! Altri consigli utili? Ricordiamoci di bere molta acqua, assumere alimenti preferibilmente integrali e di evitare assolutamente il digiuno o inutili privazioni. I cibi da evitare sono quelli ricchi di sale e zucchero, cibi fritti ed affumicati. Provate anche il Frullato Depurativo!

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

La Zuppa Disintossicante e Depurativa è un alimento che rientra nel gruppo dei primi piatti.
Ha un apporto energetico molto basso, fornito soprattutto dai carboidrati, seguiti dalle proteine e infine dai lipidi.
I glucidi sono tendenzialmente semplici, i peptidi soprattutto a basso valore biologico e gli acidi grassi prevalentemente insaturi.
Le fibre risultano ben presenti ed il colesterolo è assente.
La Zuppa Disintossicante e Depurativa è un alimento che può essere utilizzato anche nella dieta contro il sovrappeso e le malattie del metabolismo.
E' idonea anche per i soggetti affetti da intolleranza al lattosio e al glutine.
Potrebbe essere inserita nel regime alimentare latto ovo vegetariano e vegano.
La porzione media di Zuppa Disintossicante e Depurativa è pressoché libera.


Valori nutrizionali (100 g)

  • Calorie: 26 Kcal
  • Carboidrati: 4.00 g
  • Proteine: 1.90 g
  • Grassi: 0.40 g
    • di cui saturi: 0.05g
    • di cui monoinsaturi: 0.20g
    • di cui polinsaturi: 0.14 g
  • Colesterolo: 0.00 mg
  • Fibre: 2.50 g
Foto Zuppa Disintossicante e Depurativa

Autore

Alice Mazzo

Alice Mazzo

Presentatrice di Ricette di Alice
Creatività e perseveranza, con un pizzico di follia: il mix d’ingredienti perfetto che definisce Alice, presentatrice del programma Ricette di Alice, su My-personaltrainerTV. Il suo cuore batte per la cucina salutistica: appassionata di alimentazione, la sua mission è trasmettere la passione per la cucina sana, trasformando bombe caloriche in bocconcini leggeri, senza rinunciare al gusto