Ultima modifica 23.01.2020
/5

Quando si parla di sapori indiani, si pensa subito a cibo speziato e sugoso; normalmente, questi alimenti vengono accompagnati da un contorno speciale: il riso Pilaf! Oggi scopriremo qualcosa in più su questo particolare metodo di cottura che renderà il riso perfettamente sgranato e regalerà un sapore unico ad ogni singolo chicco.

Video della Ricetta

Carta di Identità della Ricetta

  • 132 KCal Calorie per porzione
  • Difficoltà facile
  • Dosi per 4 persone
  • Preparazione
  • Costo basso
  • Nota 15 minuti per la cottura; 10 minuti di riposo

Categoria Ricetta: Primi piatti / Ricette per Vegetariani / Ricette Vegane / Ricette Senza Glutine / Ricette Internazionali / Ricette dietetiche Light / Riso Pilaf

Ingredienti

Materiale Occorrente

  • Casseruola con coperchio
  • Colino
  • Forchetta o cucchiaio

Preparazione

Prima di iniziare
Con il termine “pilaf” ci si riferisce a un metodo di cottura che avviene per assorbimento.
Letteralmente, la parola “pilaf” significa “ricco di aroma” proprio per sottolineare come, attraverso questa tecnica di cottura, un alimento possa riempirsi di sapore.
Inoltre, il metodo di cottura per assorbimento garantisce di ottenere dei chicchi di riso perfettamente separati.
Il riso più utilizzato per questa preparazione è il basmati, ovvero un tipo di riso estremamente aromatico, caratteristico dell’India. Tuttavia, anche il riso parboiled si presta alla cottura per assorbimento.

  1. Per dosare il riso, si consiglia di utilizzare una tazza: in questo modo, il calcolo del brodo vegetale per cuocerlo risulterà più immediato. Normalmente, per ogni tazza di riso si calcolano due tazze di liquido (brodo vegetale o semplice acqua).
  2. Raccogliere il riso basmati in un colino e sciacquarlo delicatamente in acqua fresca per eliminare l’amido in eccesso. Per mantenere i chicchi integri, si raccomanda di non agitare il riso energicamente.
  3. Portare a bollore il brodo vegetale già salato (oppure utilizzare semplice acqua con un po’ di sale).
  4. Versare due cucchiai di olio in una padella, dunque tostarvi il riso.
  5. Quando il riso è tostato, unire il brodo bollente, tutto in una volta, e le spezie (es. chiodi di garofano e cannella).

Lo sapevi che…
La ricetta originale del riso pilaf prevede di rosolare la cipolla in una noce di burro.
Anche se esistono varie soluzioni, il riso pilaf viene generalmente insaporito con molte spezie, che possono essere cannella, zafferano, chiodi di garofano, alloro, curcuma e molto altro.
Anche le cotture sono diverse: c’è chi preferisce cuocerlo in forno, e chi in pentola. Nonostante le varie tecniche di cottura, lo scopo è sempre lo stesso, ovvero cuocere il riso per assorbimento al fine di ottenere chicchi perfettamente separati.

  1. Coprire con il coperchio e, evitando di mescolare, lasciar cuocere il riso fino a completo assorbimento del liquido (12-15 minuti).
  2. Quando il riso è cotto e il brodo è asciutto, togliere il coperchio, spegnere la fiamma e lasciar riposare per una decina di minuti.
  3. Sgranare il riso pilaf con l’aiuto di una forchetta e servire per accompagnare intingoli, carne e pesce, o semplicemente come primo piatto dietetico.

Il commento di Alice - PersonalCooker

Solitamente il riso pilaf si usa per accompagnare pietanze sugose più saporite, ma posso proporvi anche di apprezzarlo come alternativa ad un primo piatto, magari insaporendo con uvetta sultanina e scaglie di mandorle (e vi sembrerà di pranzare in un ristorante in pieno stile etnico).

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

Il Riso Pilaf è una ricetta classificata nell'insieme dei primi piatti.
Ha un apporto energetico moderato, fornito principalmente dai carboidrati, seguiti dai lipidi e infine dalle proteine.
I glucidi sono prevalentemente complessi, gli acidi grassi monoinsaturi e i peptidi a medio valore biologico.
Il colesterolo è assente e le fibre presenti in media quantità.
Il Riso Pilaf è un alimento che si presta a qualsiasi regime alimentare; nonostante il carico glicemico significativo, nelle giuste porzioni è consigliato anche nei regimi alimentari per il sovrappeso, il diabete mellito tipo 2 e l'ipertrigliceridemia.
Non contenendo lattosio e glutine, è pertinente alle diete dell'intollerante allo zucchero del latte e del celiaco.
Si presta anche alle filosofie vegetariana e vegana; non ha controindicazioni per le religioni ebraica, musulmana e induista.
La porzione media di Riso Pilaf è di 200-300 g (265-400 kcal

Valori nutrizionali (100 g)

  • Calorie: 132 Kcal
  • Carboidrati: 24.80 g
  • Proteine: 2.40 g
  • Grassi: 3.30 g
    • di cui saturi: 0.58g
    • di cui monoinsaturi: 2.18g
    • di cui polinsaturi: 0.53 g
  • Colesterolo: 0.00 mg
  • Fibre: 1.10 g
Foto Riso Pilaf

Autore

Alice Mazzo

Alice Mazzo

Presentatrice di Ricette di Alice
Creatività e perseveranza, con un pizzico di follia: il mix d'ingredienti perfetto che definisce Alice, presentatrice del programma Ricette di Alice, su My-personaltrainerTV. Il suo cuore batte per la cucina salutistica: appassionata di alimentazione, la sua mission è trasmettere la passione per la cucina sana, trasformando bombe caloriche in bocconcini leggeri, senza rinunciare al gusto