Pasta con Fiori di Zucca

Portiamo un po' di romanticismo in cucina? I fiori conferiscono un tocco di eleganza alle nostre case…cucina compresa! Noi donne siamo sempre affascinate dai fiori, così ho deciso di portarli anche nel piatto! Gli ingredienti protagonisti del giorno sono i fiori di zucca (sempre di fiori si tratta…), ed oggi li utilizzeremo per preparare una deliziosa pasta!


Carta di Identità della Ricetta

DIFFICOLTÀ: facile

PER QUANTE PERSONE: 2 persone

COSTO: basso

CALORIE PER 100 GRAMMI: 192,00 KCal

TEMPO DI PREPARAZIONE:


15 CommentiClicca per leggerli

Categoria Ricetta

Categoria Ricetta: Primi piatti / Ricette per Vegetariani / Pasta con Fiori di Zucca

Ingredienti

Materiale occorrente

  • Casseruola per la pasta
  • Padella
  • Grattugia
  • Coltello
  • Canovaccio
  • Scolapasta

Preparazione

  1. Riempire una casseruola con abbondante acqua e portare ad ebollizione. Salare leggermente e tuffare la pasta.
  2. Cuocere la pasta per il tempo indicato sulla confezione.
  3. Nel frattempo, mondare i fiori di zucca. Rimuovere il pistillo ed aprirli delicatamente con le mani. Tamponarli con un canovaccio umido oppure lavarli sotto ad un getto di acqua molto leggero per evitare di rovinarli. Asciugarli con carta assorbente e tagliarli a listarelle con un coltello in ceramica.
  4. Versare un goccio d'olio in una padella e, quando sarà caldo, rosolare le listarelle di fiori di zucca mantenendo una fiamma sostenuta, mescolando spesso. Salare a piacere. Cuocere per un paio di minuti.
  5. Scolare la pasta al dente con una schiumarola ed unirla al sugo. Terminare la cottura della pasta nella stessa padella, aggiungendo un goccio di latte.
  6. Insaporire la pasta con del grana grattugiato fresco, un cucchiaio di pepe rosa in grani ed alcune foglie di basilico. Spegnere il fuoco ed aggiungere dei ciuffetti di formaggio spalmabile. Coprire la padella con il coperchio e lasciar riposare un paio di minuti, per lasciare al formaggio il tempo necessario per sciogliersi.

Lo sapevi che…
Per rendere la pasta più ricca, è possibile aggiungere una o due zucchine tagliate a julienne, da aggiungere poi ai fiori di zucca! E per una pasta ancor più saporita, possiamo sostituire il formaggio spalmabile con della provola grattugiata!

  1. Servire la pasta caldissima.


Il commento di Alice - PersonalCooker

Cucina e fiori: un binomio che mi affascina e che mi dà anche molta soddisfazione! Potete persino decorare il piatto con altri fiori commestibili, per rendere la presentazione ancora più delicata e romantica!E se siete amanti dei fiori di zucca, non perdetevi la ricetta dei fiori di zucca ripieni al forno!

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

NOTA BENE: Valori nutrizionali riferiti a 100 grammi di pasta cotta.
La Pasta con i Fiori di Zucca è un primo piatto con un apporto energetico di media entità. La prevalenza calorica è a carico dei carboidrati, mentre le proteine e i lipidi svolgono un ruolo secondario. Gli acidi grassi più presenti sono di tipo insaturo e il colesterolo è poco rilevante; la fibra è scarsa.
La Pasta con i Fiori di Zucca è una preparazione idonea all'alimentazione del soggetto in sovrappeso e di quello affetto da malattie del metabolismo, purché le porzioni siano moderate (soprattutto in caso di obesità e diabete mellito tipo 2 gravi).

La porzione media corrisponde a circa 150-200g (290-385kcal).

VALORI NUTRIZIONALI (100 g)

Calorie: 192 Kcal

Carboidrati: 26.80 g

Proteine: 5.80 g

Grassi: 7.60 g

di cui saturi: 3.10g
di cui monoinsaturi: 4.00g
di cui polinsaturi: 0.50 g

Colesterolo: 12.60 mg

Fibre: 0.80 g



Commenti da Youtube

Ricette correlate