Melanzane, basilico, pomodoro, aglio e maccheroni: vi viene in mente qualcosa? Ebbene, si tratta degli ingredienti protagonisti della Pasta alla Norma, un primo piatto caratteristico della cucina catanese. Mi concedete una piccola revisione della tradizione? Oggi prepareremo insieme la variante light della pasta alla Norma!
Carta di Identità della Ricetta
- 163,6 KCal Calorie per porzione
- Difficoltà abbastanza facile
- Dosi per 4 persone
- Preparazione
- Costo medio
- Nota 20 minuti
Categoria Ricetta: Primi piatti / Pasta alla Norma Light
Ingredienti
- 200 gr di melanzane
- 250 gr di passata di pomodoro
- 5 gr di zucchero
- 1 spicchio di aglio
- 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
- qb di sale
- qb di basilico
- 300 gr di Maccheroni integrali
- 80 gr di Ricotta salata di pecora
Materiale Occorrente
- Casseruola
- Coperchio
- Cucchiaio
- Mestolo
- Coltello
Preparazione
- Per prima cosa, dedicarsi alla preparazione delle melanzane: in questa versione, suggeriamo di cuocere le melanzane alla griglia, sostituendo la versione fritta (come prevede invece la ricetta originale). Lavare le melanzane, spuntarle, tagliarle a fette e cuocerle sulla piastra da entrambi i lati. Dopo la cottura, tagliare le fette di melanzane a metà.
Qualche variante
Un'altra alternativa prevede di cuocere le melanzane in pentola, dopo averle tagliate a cubetti: in questo modo si otterrà un sugo più cremoso.
- Nel frattempo, versare abbondante acqua in una casseruola e portare a bollore.
- In una casseruola, versare la passata di pomodoro, aggiungere uno spicchio di aglio, coprire con il coperchio e far cuocere lentamente. Aggiungere una presa di sale e un cucchiaino di zucchero.
Lo sapevi che...
L'aggiunta di un cucchiaino di zucchero è una strategia importante per contrastare l'acidità del pomodoro. In questa ricetta non abbiamo previsto il soffritto con l'aglio per tagliare le calorie in eccesso.
- Quando l'acqua bolle, salare a piacere, tuffare i maccheroni integrali e cuocere per il tempo riportato in confezione.
- Scolare la pasta e farla saltare nel sugo di pomodoro aggiungendo a crudo l'olio extravergine d'oliva. Aggiungere le melanzane cotte alla piastra, precedentemente tagliate a quarti.
- Servire subito, ultimando il piatto con un'abbondante grattugiata di ricotta stagionata di pecora, e del basilico fresco.
Il commento di Alice - PersonalCooker
Ribadisco che non si tratta della ricetta originale, ma un buon compromesso per lasciarci avvolgere dai profumi e dai sapori di ricette della Tradizione, come la pasta alla Norma!
Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta
Valori nutrizionali (100 g)
- Calorie: 163,6 Kcal
- Carboidrati: 27,1 g
- Proteine: 6,5 g
- Grassi: 4 g
- di cui saturi: 1,06g
- di cui monoinsaturi: 2,09g
- di cui polinsaturi: 0,81 g
- Colesterolo: 3 mg
- Fibre: 5,3 g
Per una versione più veloce, cucinate le melanzane a funghetto direttamente in pentola! Lo zucchero serve per contrastare l'acidità del pomodoro!