Gnocchi di Zucca con Salsiccia e Broccoli

Non so se ve ne siete accorti, ma adoro gli gnocchi! Che siano gnocchi di ricotta, gnocchi di pane o semplici gnocchi di patate, sono sempre un primo piatto eccellente! E oggi ho preparato gli gnocchi di zucca (senza uova), che vorrei conciare per le feste con uno sfizioso sugo di broccoli e salsiccette di pollo (fatte in casa!). Vediamo di che si tratta!


Carta di Identità della Ricetta

DIFFICOLTÀ: facile

PER QUANTE PERSONE: 4 persone

COSTO: basso

CALORIE PER 100 GRAMMI: 77,00 KCal

TEMPO DI PREPARAZIONE:

NOTE: 20 minuti + il tempo per la preparazione degli gnocchi di zucca


5 CommentiClicca per leggerli

Categoria Ricetta

Categoria Ricetta: Primi piatti / Gnocchi di Zucca con Salsiccia e Broccoli

Ingredienti

Materiale occorrente

  • Casseruola
  • Padella
  • Schiumarola
  • Cucchiaio di legno o paletta

Preparazione

  1. Preparare gli gnocchi di zucca come riportato su QUESTO VIDEO.

Nota bene
Per preparare questa ricetta abbiamo utilizzato degli gnocchi di zucca fatti in casa. Ad ogni modo, è possibile seguire la stessa procedura utilizzando anche altri tipi di gnocchi, come ad esempio gnocchi di ricotta, gnocchi di patate o spatzle.

  1. Mondare il broccolo: tagliare le cime fiorite, lavarle accuratamente e lessarle in acqua salata per 10 minuti o fino a quando saranno morbide.
  2. Nel frattempo, preparare la base per il sugo. Sbriciolare le salsicce di pollo e farle saltare in una padella calda, senza aggiungere altri condimenti. Mantenere una fiamma vivace per rosolare i pezzetti di salsiccia. A rosolatura ultimata, coprire con il coperchio e mettere da parte.
  3. Versare 1 cucchiaio di olio e.v.o. in una padella, aromatizzare con uno spicchio di aglio ed aggiungere del peperoncino tagliato a fettine. Quando sono pronti, rimuovere i broccoli dall'acqua con una schiumarola e farli saltare nella base di olio, aglio e peperoncino. Unire dunque i pezzetti di salsiccia ai broccoli e far insaporire per qualche minuto.
  4. A questo punto, nella stessa acqua di cottura dei broccoli, lessare gli gnocchi di zucca, un po' per volta: non appena affiorano sono pronti. Scolare gli gnocchi con la schiumarola e farli saltare nel sugo di broccoli e salsiccia dolce.
  5. Servire subito.


Il commento di Alice - PersonalCooker

Deliziamo il palato e lo stomaco con questi gnocchi deliziosi! Oltre ad essere buoni, sono anche molto sazianti, dunque sarà sufficiente una piccola porzione per appagare la nostra pancia e sentirsi sazi! Buona appetito e non perdetevi le mie prossime ricette: io vi aspetto sempre qui, su My-personaltrainerTv.

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

Gli Gnocchi di Zucca con Salsiccia e Broccoli sono un primo piatto poco energetico, con una prevalenza calorica imputabile ai carboidrati. Proteine e lipidi risultano meno importanti, le fibre compaiono in quantità accettabile e il colesterolo sembra piuttosto moderato.
Gli Gnocchi di Zucca con Salsiccia e Broccoli si prestano a qualunque regime alimentare, purché la porzione risulti idonea al caso specifico; è consigliabile moderarne la quantità in caso di diabete mellito tipo 2, ipertrigliceridemia e sovrappeso. Potrebbero contenere lattosio (se si usano salsicce commerciali) e devono essere preclusi dalla dieta contro la celiachia. La porzione media è di circa 400-450g (310-350kcal).
I valori nutrizionali riportati a lato sono riferiti a 100g di pietanza cotta.

VALORI NUTRIZIONALI (100 g)

Calorie: 77 Kcal

Carboidrati: 11.00 g

Proteine: 3.60 g

Grassi: 2.40 g

di cui saturi: 0.70g
di cui monoinsaturi: 1.40g
di cui polinsaturi: 0.30 g

Colesterolo: 13.70 mg

Fibre: 1.30 g



Commenti da Youtube

Ricette correlate