Gnocchi di Riso con Verdure e Salsa di Soia

Ho appena preparato degli gnocchi di riso, una specialità della cucina orientale: guardate che belli! [mostro gli gnocchi di riso fatti in casa] Come vi avevo promesso nel mio video precedente, oggi vi propongo un sugo di accompagnamento speciale! Al ristorante cinese li ho assaggiati con zucchine, carote e funghi cinesi: purtroppo, i funghi cinesi non li ho trovati, ma il sughetto sarà comunque delizioso. Vediamo di che si tratta!


Carta di Identità della Ricetta

DIFFICOLTÀ: abbastanza facile

PER QUANTE PERSONE: 3 persone

COSTO: basso

CALORIE PER 100 GRAMMI: 100,00 KCal

TEMPO DI PREPARAZIONE:


48 CommentiClicca per leggerli

Categoria Ricetta

Categoria Ricetta: Primi piatti / Ricette per Vegetariani / Ricette Vegane / Ricette dietetiche Light / Ricette Internazionali / Gnocchi di Riso con Verdure e Salsa di Soia

Ingredienti

Per 300 g di gnocchi di riso

Per il condimento

Materiale occorrente

  • Tagliere
  • Coltello
  • Wok oppure padella con coperchio
  • Paletta
  • Casseruola con coperchio
  • Schiumarola

Preparazione

  1. Preparare gli gnocchi di riso seguendo le indicazioni riportate su QUESTO VIDEO.

Come si preparano gli gnocchi di riso?
In una ciotola, setacciare 120 g di farina di riso e 70 g di farina bianca. Unire, a filo e poca per volta, 120 ml di acqua tiepida. Impastare a lungo, fino al completo assorbimento dell'acqua. Se la pasta si appiccica alle mani, aggiungere ancora un po' di farina di riso: l'impasto deve risultare vellutato, morbido e privo di grumi.
Avvolgere l'impasto in un foglio di pellicola trasparente e lasciar riposare mezz'ora.
Riprendere l'impasto ed ottenere un salsicciotto lungo 25-30 cm. Schiacciare delicatamente la parte alta del cilindro ottenuto.
Tagliare il salsicciotto di pasta in tante fettine, spesse pochi millimetri. Per ottenere degli gnocchi di riso più sottili, eseguire una leggera pressione sulla superficie di ogni gnocco, avendo cura di mantenere una forma ellittica. Gli gnocchi di riso presentano una forma ellittica ed allungata, con le estremità smussate.

  1. Nel frattempo, portare ad ebollizione abbondante acqua.
  2. Quando l'acqua bolle, salare a piacere e tuffare gli gnocchi: cuocere per 10-12 minuti.
  3. Mondare le verdure: lavare carote e zucchine. Sbucciare le carote e ricavare delle fettine diagonali. Rimuovere le estremità dalle zucchine e tagliare la polpa a bastoncini. Pulire i funghi champignon e tagliarli a fettine.
  4. Versare due cucchiai di olio di riso (oppure olio extravergine) nel wok o in una padella in pietra. Far saltare le carote, i funghi e le zucchine per 2-3 minuti, mescolando spesso.
  5. Quando le verdure sono ben rosolate, abbassare la fiamma, coprire con il coperchio e cuocere dolcemente per 5 minuti.
  6. Scolare gli gnocchi con la schiumarola ed unirli al sugo di verdure. Alzare la fiamma, aggiungere la salsa di soia ed i germogli di soia. Far insaporire gli gnocchi cucinando per 3-4 minuti e mescolando spesso. Non è necessario aggiungere il sale: la salsa di soia è sufficiente per conferire la giusta sapidità al sugo.
  7. Servire gli gnocchi di riso fumanti.


Il commento di Alice - PersonalCooker

Deliziosi questi gnocchi di riso, e per di più sono anche leggeri e molto digeribili! Per una cenetta in tema orientale, consiglio un aperitivo con le nuvole di drago in salsa agrodolce, questi gnocchi di riso e, come secondo, suggerisco il pollo alle mandorle! Buon appetito!

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

Gli Gnocchi di Riso con Verdure e Salsa di Soia sono un primo piatto abbastanza leggero, con una prevalenza energetica a carico dei glucidi, mentre le proteine e i lipidi risultano meno importanti.
Gli acidi grassi paiono essenzialmente monoinsaturi, il colesterolo risulta assente, mentre le fibre sono abbondanti.

Gli Gnocchi di Riso con Verdure e Salsa di Soia sono idonei alla maggior parte dei regimi alimentari, ma devono essere consumati con parsimonia dai diabetici, dagli ipertrigliceridemici e dagli obesi.
Non sono adatti alla dieta per la celiachia poiché contengono glutine, mentre si prestano all'alimentazione vegetariana e vegana.
La porzione media è di circa 250-350g (250-350kcal).
VALORI NUTRIZIONALI (100 g)

Calorie: 100 Kcal

Carboidrati: 17.90 g

Proteine: 3.10 g

Grassi: 2.30 g

di cui saturi: 0.40g
di cui monoinsaturi: 1.50g
di cui polinsaturi: 0.40 g

Colesterolo: 0.00 mg

Fibre: 1.50 g



Commenti da Youtube

Ricette correlate