Salsa verde

Ben trovati nella sezione "Preparazioni di base” di My-personaltrainerTv. Oggi vedremo insieme come si prepara una famosissima salsa a base di prezzemolo, la salsa verde, ideale come accompagnamento per carni e pesci. Io voglio convincervi che preparare in casa tutto con le mani conviene non solo perché si risparmia qualche soldino, ma anche perché siamo noi a scegliere quali ingredienti aggiungere e quali evitare. E poi, in questo specifico caso, vedremo che la salsa verde si prepara in un lampo ed è molto più semplice di quello che si possa pensare!! Scopriamolo insieme!


Carta di Identità della Ricetta

DIFFICOLTÀ: molto facile

PER QUANTE PERSONE: 10 persone

COSTO: basso

CALORIE PER 100 GRAMMI: 121,00 KCal

TEMPO DI PREPARAZIONE:

NOTE: 15 minuti per la pulizia del prezzemolo; 15 minuti per la preparazione della salsa


24 CommentiClicca per leggerli

Categoria Ricetta

Categoria Ricetta: Preparazioni di Base / Salsa verde

Ingredienti

Materiale occorrente

  • Tritatutto
  • Contenitori ermetici in vetro
  • Coltelli
  • Tagliere
  • Pentolino per cuocere l'uovo
  • Cucchiaini

Preparazione

  1. Per prima cosa, mettere in ammollo il pane raffermo nell'aceto.
  2. Nel frattempo, adagiare delicatamente un uovo in un pentolino, coprirlo con acqua fredda e portare ad ebollizione: proseguire la cottura a fuoco dolce per 8 minuti, quindi scolarlo dall'acqua di cottura e sgusciarlo.
  3. Pulire accuratamente il prezzemolo e lavarlo con acqua e bicarbonato di sodio. Risciacquarlo nuovamente per rimuovere ogni traccia di bicarbonato di sodio. Una volta asciutto, inserire il prezzemolo in un frullatore, aggiungere le acciughe, l'uovo sodo tagliato a pezzetti, i capperi, i cetrioli, le olive ed il pane ben strizzato dall'aceto.

L'idea in più
Chi lo desidera, può insaporire la salsa verde con uno spicchietto di aglio od altre verdure, come ad esempio la giardiniera oppure degli ottimi peperoni croccanti all'agro. Per renderla vegetariana, è possibile evitare di aggiungere le acciughe.

  1. Aggiustare di sale e pepe, aggiungere olio a piacere (si consigliano 2-3 cucchiai) e versare all'interno di un vasetto di vetro a chiusura ermetica.
  2. Si raccomanda che la superficie della salsa verde rimanga sempre ben coperta con l'olio: in questo modo, la conservazione sarà ottimale e si eviterà la formazione delle muffe. Si consiglia comunque di consumare il prodotto entro 10-15 giorni dalla preparazione; è possibile conservare la salsa verde in congelatore.


Il commento di Alice - PersonalCooker

Ecco, e la salsa verde è subito pronta dopo qualche frullatina con il mixer! Se non la consumate subito, potete conservarla in frigorifero in un contenitore ermetico, ma attenzione: copritela per bene con l'olio, indispensabile per evitare la formazione di eventuali muffe. In alternativa potete perfino congelarla (io vi consiglio di versarla nei contenitori del ghiaccio, così avete la porzione giusta). Una meraviglia di salsa che si sposa con il bollito, con il pesce, con le uova e soprattutto con le fettine di girello.

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

La salsa verde è una salsa di accompagnamento; si tratta di una preparazione contenente numerosi ingredienti, tra i quali anche le uova intere (con tuorlo); ciò significa che, pur trattandosi di una salsa (da utilizzare in porzioni ridotte), è necessario tenere in considerazione l'apporto di colesterolo ed acidi grassi energetici totali (anche se prevalentemente monoinsaturi). La salsa verde potrebbe costituire un valido componente integrativo delle pietanze se utilizzata in porzioni di 20-40g totali (25-50kcal).



VALORI NUTRIZIONALI (100 g)

Calorie: 121 Kcal

Carboidrati: 7.10 g

Proteine: 4.30 g

Grassi: 8.60 g

di cui saturi: 1.70g
di cui monoinsaturi: 5.90g
di cui polinsaturi: 1.00 g

Colesterolo: 62.10 mg

Fibre: 2.20 g



Commenti da Youtube

Ricette correlate