Pasta Frolla Vegana - Senza Uova e Senza Burro

Ultima modifica 26.02.2019
/5

Oggi vorrei stravolgere insieme a voi la ricetta classica della pasta frolla: rimarrete a bocca aperta perché vi farò vedere come sia possibile mantenere il profumo, la consistenza e la golosità di questa base di pasticceria evitando l'utilizzo di uova, burro e latte! Scopriamo la ricetta!

Video della Ricetta

Carta di Identità della Ricetta

Categoria Ricetta: Preparazioni di Base / Ricette dietetiche Light / Ricette per Vegetariani / Ricette Vegane / Pasta Frolla Vegana - Senza Uova e Senza Burro

Ingredienti

Materiale Occorrente

  • Ciotola
  • Bilancina pesa alimenti
  • Pellicola trasparente
  • Matterello
  • Cucchiai di legno

Preparazione

  1. In una ciotola riunire tutti gli ingredienti secchi, ovvero la farina di kamut, la farina di mais (bramata o fioretto, la stessa che si utilizza per preparare la polenta), lo zucchero di canna integrale, un pizzico di sale ed il cremor tartaro setacciato (in alternativa, utilizzare una stessa dose di lievito chimico per dolci). Aromatizzare con scorza di limone.
  2. Mescolare tutti gli ingredienti secchi ed aggiungere un cucchiaino di curcuma oppure un pizzico di zafferano.

Perché aggiungere queste spezie?
Oltre a conferire profumo agli impasti, le spezie come la curcuma e lo zafferano sono utili per dare un tocco di colore in più. Il giallo della curcuma tingerà la pasta frolla vegan, come valido sostituto al colore dato dai tuorli presenti nella pasta frolla classica.

  1. Unire ora il latte di soia (oppure latte di mandorle o latte di riso) e l'olio di semi di mais o di soia. Mescolare tutti gli ingredienti fino ad ottenere una palla compatta.
  2. La pasta può essere utilizzata subito oppure la si può avvolgere in un foglio di pellicola trasparente e conservare per 3-4 giorni in frigo.
  3. La pasta frolla vegan è ottima per la preparazione di crostate o biscotti.

Il commento di Alice - PersonalCooker

Nella cucina di My-personaltrainer tutto è possibile! Oggi abbiamo trasformato la pasta frolla da un impasto ricco di colesterolo ad una base di pasticceria leggerissima, senza tracce animali di alcun tipo! Viva la leggerezza, viva il gusto!
Provate la versione della frolla vegana con farina di segale ed avena!

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

La Pasta Frolla Vegana è una ricetta di pasticceria alternativa a quella tradizionale. Si tratta di una preparazione molto energetica, le cui calorie sono fornite essenzialmente dai carboidrati; i lipidi hanno una funzione abbastanza rilevante e le proteine sono poco significative. Le fibre risultano abbondanti e il colesterolo è assente.
La Pasta Frolla Vegana è una ricetta che si presta all'alimentazione priva di ingredienti di tipo animale; inoltre, può essere utile nella dieta contro l'ipercolesterolemia se consumata in sostituzione alla variante tradizionale. Non esiste una porzione media e il suo utilizzo è finalizzato a completare ricette più complesse (ad es. le crostate).



Valori nutrizionali (100 g)

  • Calorie: 356 Kcal
  • Carboidrati: 54.20 g
  • Proteine: 8.10 g
  • Grassi: 13.40 g
    • di cui saturi: 2.10g
    • di cui monoinsaturi: 4.20g
    • di cui polinsaturi: 7.10 g
  • Colesterolo: 0.00 mg
  • Fibre: 2.70 g
Foto Pasta Frolla Vegana - Senza Uova e Senza Burro

Autore

Alice Mazzo

Alice Mazzo

Presentatrice di Ricette di Alice
Creatività e perseveranza, con un pizzico di follia: il mix d'ingredienti perfetto che definisce Alice, presentatrice del programma Ricette di Alice, su My-personaltrainerTV. Il suo cuore batte per la cucina salutistica: appassionata di alimentazione, la sua mission è trasmettere la passione per la cucina sana, trasformando bombe caloriche in bocconcini leggeri, senza rinunciare al gusto