Pasta choux (pasta per bignè)

Pasta chux, eclair, gocce d'oro…di che cosa sto parlando? Sono tutti sinonimi estratti linguaggio dei pasticceri e fanno riferimento ai classici bignè. Ben trovati quindi nella sezione “preparazioni di base” di My-personaltrainerTv: come avrete intuito, oggi scopriremo insieme come preparare la pasta per bigné. Volete sapere una curiosità? Pensate che la ricette della pasta choux è stata formulata per la prima volta dal pasticcere Pantarelli, capocuoco di Caterina de' Medici nel lontano 1533 (non a caso l'attuale pasta per bignè fu battezzata proprio pasta Pantarelli). E io oggi sono qui per voi per riproporvela.


Carta di Identità della Ricetta

DIFFICOLTÀ: facile

PER QUANTE PERSONE: 8 persone

COSTO: basso

CALORIE PER 100 GRAMMI: 221,00 KCal

TEMPO DI PREPARAZIONE:

NOTE: 15 minuti per la preparazione; 30 minuti per il raffreddamento; 25 minuti di cottura


26 CommentiClicca per leggerli

Categoria Ricetta

Categoria Ricetta: Preparazioni di Base / Pasta choux (pasta per bignè)

Ingredienti

Materiale occorrente

  • 1 casseruola
  • Cucchiaio di legno/frustino
  • Carta da forno
  • Leccarda per cuocere i bignè
  • Siringa da pasticcere o sac à poche
  • Ciotola

Preparazione

  1. In una casseruola versare l'acqua, il burro ed un pizzico di sale. Portare ad ebollizione.
  2. Rimuovere la casseruola dal fuoco e versare la farina setacciata tutta in una volta: mescolare per bene e con energia per evitare che si formino grumi. Ne dovrà risultare una palla compatta.
  3. Spostare nuovamente la casseruola sul fuoco e mescolare fino a quando si formerà un'evidente pellicola sul fondo della pentola (sono necessari pochi minuti).

Lo sapevi che…
Addizionando la farina al composto di acqua e burro bollente inizierà il processo di gelatinizzazione degli amidi.

  1. A questo punto, versare il composto su una ciotola e lasciare completamente raffreddare a temperatura ambiente (per velocizzare il processo, è possibile lasciar riposare il composto in frigorifero).
  2. Dopo che l'impasto si sarà raffreddato, aggiungere le uova a temperatura ambiente, uno per volta. Si raccomanda di non aggiungere il secondo uovo fino a quando il primo non si sarà completamente amalgamato con l'impasto.
  3. Il composto risulterà soffice, ma non dovrà perdere la sua consistenza relativamente compatta e viscosa. L'equilibrio dell'impasto è una variante importantissima per lo sviluppo del volume del bignè.
  4. Foderare una teglia con la carta da forno.
  5. A questo punto, trasferire il composto su una siringa da pasticcere con beccuccio a stella e formare tanti piccoli bocconcini (dal diametro di circa 2-3 cm), disponendoli sulla placca da forno. Si consiglia di mantenere una certa distanza tra un bignè e l'altro.
  6. Cuocere a forno caldo a 200°C per 15 minuti; trascorso questo periodo, proseguire per altri 10 minuti a temperatura di 180°C.
  7. Lasciar raffreddare 20 minuti a forno spento per asciugare perfettamente l'interno dei bignè.
  8. Farcire a piacere.


Il commento di Alice - PersonalCooker

Perché andare a comperare i bignè al supermercato quando si possono preparare a casa? Non è assolutamente complicato realizzare questi piccoli bocconcini cavi. Se vi è un po' venuta la voglia di bignè, provate a prepararli interamente con le vostre mani: vedrete, sarà un successo! Non perdetevi la ricetta del Profiteroles al cioccolato!

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

Come la maggior parte delle basi di pasticceria, la pasta choux è un composto decisamente ipercalorico. La frazione lipidica è molto elevata e non manca una buona dose di colesterolo; inoltre, i valori riportati qui a fianco si riferiscono all'impasto crudo, non ancora cotto e disidratato. Se ne evince che gli alimenti a base di pasta choux, come bignè e voulauvent, oltre a contenere altri ingredienti molto grassi e calorici, possiedano già una quota energetica decisamente elevata e sicuramente maggiore di 225kcal/100g.



VALORI NUTRIZIONALI (100 g)

Calorie: 221 Kcal

Carboidrati: 15.60 g

Proteine: 6.80 g

Grassi: 15.00 g

di cui saturi: 9.20g
di cui monoinsaturi: 4.60g
di cui polinsaturi: 1.10 g

Colesterolo: 167.50 mg

Fibre: 2.40 g



Commenti da Youtube

Ricette correlate