Passata di Pomodoro - Conserva di Pomodori “a crudo”
In questi pomeriggi soleggiati d'estate le piantine di pomodori nell'orto stanno dando il meglio di loro. Riesco perfino a percepire il loro profumo intenso dalla finestra della cucina! Il pomodoro è proprio il re indiscusso degli ortaggi estivi. E oggi cercheremo un modo per degustare il sapore del pomodoro maturo anche d'inverno preparando la passata classica, ovvero la conserva di puro pomodoro. La passata di pomodoro si può preparare in due modi: a crudo e a cotto. Considerata l'abbondanza di pomodori nel mio orto, ho deciso di proporvi entrambe le varianti. Oggi vedremo il metodo a crudo, prossimamente vi mostrerò anche il metodo più conosciuto (che prevede invece la cottura dei pomodori). Vediamo come conservare al meglio questi ortaggi.
Video della Ricetta
Problemi con la riproduzione del video? Ricarica il video da youtube.
Carta di Identità della Ricetta
- 17 KCal Calorie per porzione
- Difficoltà abbastanza facile
- Dosi per 10 persone
- Preparazione
- Costo basso
- Nota 60 minuti circa + il tempo di sterilizzazione dei vasetti
Categoria Ricetta: Preparazioni di Base / Ricette per Diabetici / Ricette Vegane / Ricette per Vegetariani / Ricette Senza Glutine / Ricette dietetiche Light / Passata di Pomodoro - Conserva di Pomodori “a crudo”
Ingredienti
- 2 Kg di Pomodori San Marzano
- Facoltativo: qualche foglia di basilico
Materiale Occorrente
- Ciotole capienti
- Casseruole capienti
- Macchina per la passata di pomodoro oppure passaverdure
- Barattoli in vetro con rispettivi tappi a vite
- Canovacci
- Pinze
- Mestoli di varie dimensioni
- Imbuto
- Scolapasta
Preparazione
Prima d’iniziare
|
- Riempire una capiente casseruola con acqua ed accendere il fuoco fino a raggiungere l’ebollizione.
- Nel frattempo, lavare per bene i pomodori maturi in acqua fresca, dunque tuffarli nell’acqua bollente per circa 5 minuti. I pomodori si possono rimuovere dall’acqua non appena la buccia si rompe.
Perché “scottare” i pomodori? |
- Lasciar sgocciolare e raffreddare i pomodori in uno scolapasta.
- Nel frattempo, sterilizzare i vasetti di vetro: immergere i barattoli (con i rispettivi tappi) in acqua fredda, dunque portare ad ebollizione.
- Rimuovere la buccia dai pomodori: l’operazione è molto semplice e si riesce ad eseguire con le mani.
- Azionare l’apposita macchina per la passata di pomodoro: raccogliere le bucce e gli scarti in un contenitore, e la polpa in un altro. In alternativa, tagliare a pezzi i pomodori e passarli con lo schiaccia verdure.
- Inevitabilmente, si otterrà una passata molto liquida perché i pomodori contengono un elevato quantitativo di acqua. Per rendere la passata più densa, si consiglia di filtrare il tutto attraverso un canovaccio pulito, collocato sopra ad uno scolapasta e ad una ciotola. Nel contenitore verrà raccolto il semplice liquido, mentre nel canovaccio rimarrà intrappolata la polpa (densa) di pomodoro.
- Rimuovere i barattoli dall’acqua e riempirli con la passata (cruda) di pomodoro. Chi desidera, può aggiungere qualche foglia di basilico nei vasetti. Chiudere con il tappo a vite e sterilizzare i vasetti con la passata.
Come sterilizzare i vasetti di passata di pomodoro? |
- Conservare i vasetti di passata di pomodoro in un posto fresco ed asciutto per un anno.
Il commento di Alice - PersonalCooker
La passata di pomodoro è prontissima per essere conservata in un luogo fresco ed asciutto. Se avete sterilizzato correttamente i vasetti, la passata si conserverà per almeno un anno! Dopo l'apertura del vasetto, la passata deve chiaramente essere insaporita con un po' di olio, sale, pepe, basilico od altre spezie a piacere: una decina di minuti di cottura ed il vostro sugo sarà pronto.Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta
Valori nutrizionali (100 g)
- Calorie: 17 Kcal
- Carboidrati: 3.00 g
- Proteine: 1.10 g
- Grassi: 0.20 g
- di cui saturi: 0.10g
- di cui monoinsaturi: 0.10g
- di cui polinsaturi: 0.00 g
- Colesterolo: 0.00 mg
- Fibre: 0.00 g
