Maionese senza Uova - Maionese Vegana senza Colesterolo
Mai sentito parlare di maionese senza uova e senza colesterolo? Ebbene sì, mescolando astutamente latte di soia, olio di semi ed alcuni aromi si riesce ad ottenere la cosiddetta maionese vegana. Ottimo abbinamento a piatti caldi e freddi, la variante vegan della maionese rimane pur sempre un alimento ricco di grassi ed altamente calorico: per questo vi raccomando di consumarla sempre con moderazione per non allarmare troppo il nostro metabolismo! Scopriamo come si prepara.
Video della Ricetta
Problemi con la riproduzione del video? Ricarica il video da youtube.
Carta di Identità della Ricetta
- 479 KCal Calorie per porzione
- Difficoltà molto facile
- Dosi per 8 persone
- Preparazione
- Costo basso
- Nota 5 minuti + il tempo di raffreddamento in frigorifero
Categoria Ricetta: Preparazioni di Base / Ricette per Vegetariani / Ricette Vegane / Ricette Senza Glutine / Maionese senza Uova - Maionese Vegana senza Colesterolo
Ingredienti
- 100 ml di latte di soia
- 130-140 ml di olio di semi di mais
- 1 pizzico di sale
- 20 ml circa di succo di limone non trattato
- mezzo cucchiaino di senape
- Facoltativo: mezzo cucchiaino di curcuma
Materiale Occorrente
- Mixer ad immersione
- Contenitore a bordi alti
- Cucchiaio di legno
- Ciotolina
- Colino per il limone
Preparazione
Preparare la maionese vegana è molto facile e veloce. Inoltre, utilizzando semplicemente il mixer ad immersione, sarà pressoché impossibile far “impazzire” la maionese. |
- In un beker in plastica oppure in un contenitore a bordi alti versare tutti gli ingredienti, ovvero il latte di soia (meglio se autoprodotto o comunque non addolcito), l’olio di semi di mais, il sale, la senape ed il succo filtrato di mezzo limone.
- Chi lo desidera può aggiungere anche un pizzico di curcuma, che servirà principalmente per vivacizzare il colore della maionese.
- Immergere completamente il mixer ed azionare lo strumento. Continuare a mixare praticando dei piccoli movimenti verticali: in questo modo, gli ingredienti si mescoleranno in modo uniforme.
- La maionese sarà pronta in circa 30-60 secondi. Chi desidera una salsa più densa può aggiungere ancora un po’ di olio.
- Riporre il contenitore in frigorifero per almeno 30 minuti: in questo modo, la maionese assumerà una consistenza ancor più densa e cremosa.
Il commento di Alice - PersonalCooker
Essendo preparata con generose quantità di olio, la maionese che vi ho appena proposto non si può certo considerare una salsa ipocalorica! Ad ogni modo, questo alimento è indicato sia per chi segue una dieta vegana, sia per chi soffre di ipercolesterolemia ma non sa rinunciare alla delicatezza della salsa. Vi consiglio di assumerne massimo un cucchiaino per volta e comunque mai in modo sistematico.Provate anche la ricetta della maionese di cavolfiore!
Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta
Valori nutrizionali (100 g)
- Calorie: 479 Kcal
- Carboidrati: 5.80 g
- Proteine: 1.40 g
- Grassi: 50.20 g
- di cui saturi: 6.90g
- di cui monoinsaturi: 14.50g
- di cui polinsaturi: 28.80 g
- Colesterolo: 0.00 mg
- Fibre: 0.40 g