Glassa all’Acqua - Glassa per Coprire Dolcetti

Ultima modifica 21.06.2018
/5

Se anche voi come me avete preparato dei semplici biscotti secchi ma non siete del tutto soddisfatti del risultato perché li ritenete troppo banali, vi posso suggerire un'idea! Potete trasformare i vostri dolcetti da semplici biscotti (in questo caso) a piccole creazioni colorate ed eleganti. Come? Semplice: ricoprendoli con una glassa all'acqua, che si prepara in un batter d'occhio.

Video della Ricetta

 Problemi con la riproduzione del video? Ricarica il video da youtube.

Carta di Identità della Ricetta

Categoria Ricetta: Preparazioni di Base / Ricette per Vegetariani / Ricette Senza Glutine / Glassa all’Acqua - Glassa per Coprire Dolcetti

Ingredienti

Materiale Occorrente

  • Bilancina
  • Ciotola
  • Cucchiaino

Preparazione

  1. Per preparare la glassa all'acqua, setacciare accuratamente lo zucchero a velo in una ciotola.
  2. Aggiungere l'acqua (10 ml ovvero 1 cucchiaio è la corretta dose per 50 g di zucchero a velo) ed il colorante in gel, in polvere o liquido.

Attenzione
Se si sceglie un colorante liquido, si consiglia di ridurre la quantità di acqua per evitare di formare un composto troppo fluido.

  1. Mescolare con un cucchiaio ed aggiustare eventualmente la consistenza. Se la glassa risulta troppo liquida, aggiungere ancora zucchero a velo. Viceversa, se è eccessivamente soda e compatta, versare ancora qualche goccia di acqua.

L'idea giusta
Per realizzare alcune scritte commestibili, l'ideale è utilizzare la glassa reale (preparata con zucchero a velo, albume, colorante e succo di limone/arancia). Ad ogni modo, per velocizzare i tempi, è possibile realizzare una glassa all'acqua più densa: versare dunque la glassa in una sac à poche e decorare a piacere i dolcetti.

  1. La glassa all'acqua è pronta per ricoprire dolcetti come muffin, biscotti o torte. Si può conservare in frigo anche per 5-7 giorni, ben chiusa con la pellicola trasparente.

Il commento di Alice - PersonalCooker

Chiaramente io vi ho mostrato come ricoprire dei biscotti con la glassa all'acqua, ma potete utilizzare la stessa ricetta per ricoprire bignè, muffin o addirittura intere torte. Insomma, una ricetta facile, veloce e di ottimo gusto!

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

La Glassa all'Acqua - Glassa per Ricoprire i Dolcetti - è una base zuccherina di pasticceria da associare ad altri ingredienti, ragion per cui non possiede una porzione media consigliabile.



Valori nutrizionali (100 g)

  • Calorie: 299 Kcal
  • Carboidrati: 79.70 g
  • Proteine: 0.00 g
  • Grassi: 0.00 g
    • di cui saturi: 0.00g
    • di cui monoinsaturi: 0.00g
    • di cui polinsaturi: 0.00 g
  • Colesterolo: 0.00 mg
  • Fibre: 0.00 g
Foto Glassa all'Acqua - Glassa per Coprire Dolcetti

Autore

Alice Mazzo

Alice Mazzo

Presentatrice di Ricette di Alice
Creatività e perseveranza, con un pizzico di follia: il mix d’ingredienti perfetto che definisce Alice, presentatrice del programma Ricette di Alice, su My-personaltrainerTV. Il suo cuore batte per la cucina salutistica: appassionata di alimentazione, la sua mission è trasmettere la passione per la cucina sana, trasformando bombe caloriche in bocconcini leggeri, senza rinunciare al gusto