Crema Pasticcera al Cioccolato

Se avete preparato una torta da forno e non siete rimasti soddisfatti del risultato perché troppo secca, potrei suggerirvi un'idea interessante! Oggi troveremo la soluzione giusta per far rinascere una triste torta secca: vi propongo una squisita crema pasticcera al cioccolato a cui nessuno potrà resistere, ideale per farcire torte e dolcetti!


Carta di Identità della Ricetta

DIFFICOLTÀ: molto facile

PER QUANTE PERSONE: 4 persone

COSTO: basso

CALORIE PER 100 GRAMMI: 174,00 KCal

TEMPO DI PREPARAZIONE:

NOTE: 15 minuti + il tempo di raffreddamento


30 CommentiClicca per leggerli

Categoria Ricetta

Categoria Ricetta: Preparazioni di Base / Ricette per le Festività / Ricette Internazionali / Ricette per Vegetariani / Crema Pasticcera al Cioccolato

Ingredienti

Materiale occorrente

  • Sbattitore elettrico
  • Contenitore a bordi alti
  • Casseruola
  • Spatola
  • Frustino
  • Tagliere
  • Coltello
  • Pellicola trasparente
  • Ciotola

Preparazione

  1. Sgusciare le uova e dividere gli albumi dai tuorli. Versare i tuorli nel contenitore dello sbattitore elettrico oppure in una ciotola, aggiungere lo zucchero, il sale e la vanillina. Mescolare il tutto fino a formare una crema.
  2. Nel frattempo, tritare in modo grossolano il cioccolato fondente.
  3. Scaldare una parte del latte in una casseruola (circa 400 ml); una volta caldo, aggiungere il cioccolato fondente tagliato a pezzetti e mescolare con il frustino per facilitare lo scioglimento.
  4. In una ciotolina, setacciare la farina bianca con il cacao; aggiungere il miscuglio ottenuto gradatamente al composto di uova e zucchero, unendo poco per volta il latte rimanente (100 ml circa).
  5. A questo punto, versare il composto di uova direttamente nel latte caldo al cioccolato e, sempre mescolando, portare a cottura evitando l'ebollizione: in questo modo, si otterrà un prodotto liscio, omogeneo e senza grumi.

Lo sapevi che…
I meno esperti possono preparare la stessa crema pasticcera con il metodo a bagnomaria: in questo caso, il rischio di far coagulare le proteine delle uova (ovvero di formare i grumi) sarà notevolmente inferiore.

  1. Versare la crema pasticcera al cioccolato in una ciotola e coprire con pellicola trasparente: si raccomanda di sistemare la pellicola a diretto contatto della crema pasticcera al cioccolato per evitare la formazione della crosticina superficiale.
  2. Una volta fredda, rimuovere la pellicola trasparente ed utilizzare la crema pasticcera a piacere.


Il commento di Alice - PersonalCooker

Tutte le torte metteranno il sorriso con questa crema pasticcera al cioccolato! Potete utilizzarla anche per farcire bignè oppure la potete servire semplicemente come dessert al cucchiaio, magari rendendola più soffice aggiungendo una parte di crema chantilly! Provate a farcire una torta alla nocciola con questa prelibata crema pasticcera al cioccolato.

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

La Crema Pasticcera al Cioccolato è una base di pasticceria; si tratta di un tipo di farcitura o di copertura povero di grassi (in prevalenza saturi) e con una notevole quantità di zuccheri (semplici e complessi). La Crema Pasticcera al Cioccolato è abbastanza calorica e molto ricca di colesterolo (in merito all'impiego di tuorli d'uovo). Tutte queste caratteristiche la rendono la inadatta SOPRATTUTTO all'alimentazione del soggetto in sovrappeso e di quello ipercolesterolemico. Trattandosi di una base di pasticceria da NON consumare singolarmente, non è possibile stabilirne una porzione media raccomandabile.



VALORI NUTRIZIONALI (100 g)

Calorie: 174 Kcal

Carboidrati: 26.90 g

Proteine: 5.00 g

Grassi: 5.90 g

di cui saturi: 3.90g
di cui monoinsaturi: 1.50g
di cui polinsaturi: 0.50 g

Colesterolo: 125.50 mg

Fibre: 1.10 g



Commenti da Youtube

Ricette correlate