Crema di Latte e Miele

Oggi sono in vena di dolcezze, così ho pensato di preparare una golosa crema di latte e miele, impreziosita con semi di vaniglia! La crema sarà perfetta non solo per farcire pan di spagna, bignè e cannoncini, ma potrete consumarla anche come delicato dessert al cucchiaio. Non perdetevi la ricetta!


Carta di Identità della Ricetta

DIFFICOLTÀ: facile

PER QUANTE PERSONE: 4 persone

COSTO: basso

CALORIE PER 100 GRAMMI: 142,00 KCal

TEMPO DI PREPARAZIONE:

NOTE: 15 minuti per la preparazione; 1 ora di raffreddamento


89 CommentiClicca per leggerli

Categoria Ricetta

Categoria Ricetta: Preparazioni di Base / Ricette per Vegetariani / Ricette Senza Glutine / Crema di Latte e Miele

Ingredienti

Materiale occorrente

  • Casseruola
  • Bilancina pesa alimenti
  • Baccello di vaniglia
  • Frustino
  • Fruste elettriche
  • Ciotola

Preparazione

  1. Versare 400 ml circa di latte in una casseruola e portare sul fuoco.
  2. Incidere i semi di un baccello di vaniglia ed aromatizzare il latte. Lasciare il baccello in infusione per 5 minuti, affinché il latte si aromatizzi.
  3. Filtrare il latte e versarlo nuovamente nel pentolino. Unire il miele e scaldare fino a sfiorare l'ebollizione.
  4. Nel frattempo, sciogliere l'amido di riso nel latte freddo rimanente ed unirlo al latte caldo: in questo modo, si evita la formazione dei grumi. Portare la crema a bollore, dunque rimuovere il pentolino dal fuoco, coprire con pellicola trasparente (a diretto contatto con la crema) e far raffreddare completamente, prima a temperatura ambiente, poi in frigo.

Lo sapevi che…
In questa ricetta suggeriamo l'utilizzo della farina di riso per rendere la crema vellutata. Ad ogni modo, è possibile sostituire l'amido di riso con amido di mais o semplice farina bianca (in quest'ultimo caso, la crema di latte non è indicata per l'alimentazione dei celiaci).

  1. Nel frattempo, montare la panna con le fruste elettriche.
  2. Rimuovere la crema di latte dal frigo ed arricchire con la panna montata: per evitare di far afflosciare la panna, si raccomanda di mescolare molto lentamente e dal basso verso l'alto.
  3. La crema di latte è pronta e può essere servita come dessert al cucchiaio insieme a pezzetti di frutta, oppure può essere usata per farcire torte e dolcetti. Si conserva in frigo per 2-3 giorni.


Il commento di Alice - PersonalCooker

La crema di latte è delicatissima e potete utilizzarla per farcire le vostre torte preferite oppure per impreziosire creme pesanti al cioccolato. E se voltete rendere il sapore ancora più intenso, aggiungete un cucchiaio di latte condensato! È ottima da servire al posto della panna nella preparazione di macedonie: provatela anche voi!

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

La Crema di Latte e Miele è un dessert dall'apporto energetico medio; le calorie provengono soprattutto dai carboidrati, seguiti dai lipidi e infine dalle proteine.
I glucidi risultano prevalentemente semplici, gli acidi grassi prevalentemente di tipo saturo ed i peptidi ad alto valore biologico; il colesterolo è poco rilevante così come le fibre.

La Crema di Latte e Miele si presta al regime alimentare del vegetariano (non del vegano); al contrario, deve essere assunta con moderazione dai soggetti in sovrappeso e/o affetti da iperglicemia e ipertrigliceridemia; non ha effetti negativi sul celiaco ma è controindicata per l'intollerante al lattosio.
La porzione media di La Crema di Latte e Miele è di circa 100-150g (140-210kcal).
VALORI NUTRIZIONALI (100 g)

Calorie: 142 Kcal

Carboidrati: 17.50 g

Proteine: 3.20 g

Grassi: 7.10 g

di cui saturi: 4.54g
di cui monoinsaturi: 2.24g
di cui polinsaturi: 0.28 g

Colesterolo: 24.80 mg

Fibre: 0.10 g



Commenti da Youtube

Ricette correlate