Ultima modifica 23.01.2020
/5

Lo sapevate che la frutta secca si può trasformare in un delizioso condimento per la realizzazione di innumerevoli ricette? L'ingrediente protagonista della ricetta di oggi è rappresentato dalle mandorle che, essendo ricche di grassi buoni, si rivelano un espediente ideale per ottenere un gustoso burro vegetale! Il burro di mandorle, peraltro facilissimo da preparare, è ricco di acidi grassi monoinsaturi, vitamina B2 e Sali minerali come manganese, magnesio, calcio e fosforo. Preparare il burro di mandorle è facilissimo: ci servirà solamente un frullatore potente ed il gioco è fatto!

Video della Ricetta

 Problemi con la riproduzione del video? Ricarica il video da youtube.

Carta di Identità della Ricetta

Categoria Ricetta: Preparazioni di Base / Ricette per Vegetariani / Ricette Vegane / Burro di Mandorle

Ingredienti

Materiale Occorrente

  • Frullatore a pressione dalla potenza minima di 700 W
  • Ciotola
  • Contenitore con tappo a vite
  • Cucchiai oppure paletta

Preparazione

Prima di inziare…
Per preparare questo burro vegetale abbiamo utilizzato mandorle crude (naturali, non salate) con il tegumento (pellicina marrone). Per ottenere un burro di mandorle chiaro, si consiglia di rimuovere la pellicina prima di procedere con la frullatura. Per togliere il tegumento, lasciare le mandorle in ammollo in acqua tiepida per un paio di ore (se si utilizza acqua bollente, è sufficiente un tempo di ammollo di 10-15 minuti). Scolare le mandorle, asciugarle e togliere la pellicina stringendole semplicemente tra pollice e indice. Le mandorle sono pronte per l'utilizzo.
Chi desidera un burro vegetale più aromatico, può procedere con la tostatura delle mandorle in forno oppure in padella.

  1. Dopo aver privato le mandorle dalla pellicina, riunirle nel contenitore di un frullatore potente (potenza minima consigliata: 700W). Aggiungere a piacere un cucchiaio di germe di grano, un pizzico di sale ed un aroma a piacere (es. aroma di mandorle oppure di vaniglia, se il burro è destinato alla preparazione di ricette dolci).

I consigli ok
Il burro di mandorle si può preparare anche utilizzando le mandorle come unico ingrediente, ovvero senza sale, germe di grano ed aromi. Tuttavia, in questa ricetta suggeriamo di arricchire il burro vegetale con un cucchiaio di germe di grano, l'embrione della cariosside del frumento ricco di nutrienti, in particolare grassi buoni, vitamine del gruppo B, minerali, vitamina E e proteine. L'aroma alla vaniglia oppure alla mandorla può essere omessa, qualora il burro fosse destinato a preparazioni salate.

  1. Frullare il composto fino ad ottenere una consistenza pastosa. Si consiglia, in questa fase, di frullare ad intermittenza per evitare di sovraccaricare lo strumento: il tempo necessario per trasformare le mandorle in polvere (prima) ed in crema burrosa (in un secondo momento) dipende dalla potenza del frullatore utilizzato. Per agevolare l'operazione, è possibile aggiungere un cucchiaio di olio di mandorle dolci oppure un altro qualsiasi tipo di olio dal sapore delicato.
  2. Raccogliere il burro di mandorle in un vasetto e conservare in frigo: si consiglia di consumarlo entro 3-4 settimane.

Il commento di Alice - PersonalCooker

Il burro di mandorle è un'ottima alternativa al più conosciuto burro di arachidi: potete spalmarlo sul pane, utilizzarlo per preparare dolci oppure per mantecare risotti. Scatenate la vostra fantasia in cucina!

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

Il Burro di Mandorle è un prodotto che rientra nel gruppo dei grassi da condimento.
Ha un apporto energetico elevato, ma inferiore a qualsiasi olio. L'energia è fornita principalmente dai lipidi, seguiti dalle proteine e infine dai carboidrati. Gli acidi grassi sono tendenzialmente monoinsaturi, le proteine a medio valore biologico e i glucidi semplici.
Il colesterolo è assente e le fibre sono molto abbondanti.
Il Burro di Mandorle, se utilizzato in sostituzione ai grassi di origine animale, è utile nella dieta contro le malattie del metabolismo. In caso di sovrappeso, si consiglia di limitarne al minino il consumo globale.
Non ha controindicazioni per l'intolleranza al lattosio e la celiachia. Può rientrare nello schema alimentare del vegetariano e del vegano.
La porzione media come condimento è di circa 5-10g per ogni piatto (30-60kcal).
I valori a lato sono riferiti a 100 grammi di burro di mandorle senza germe di grano.


Valori nutrizionali (100 g)

  • Calorie: 596 Kcal
  • Carboidrati: 19.90 g
  • Proteine: 21.90 g
  • Grassi: 48.20 g
    • di cui saturi: 3.89g
    • di cui monoinsaturi: 32.29g
    • di cui polinsaturi: 12.05 g
  • Colesterolo: 0.00 mg
  • Fibre: 10.40 g
Foto Burro di Mandorle

Autore

Alice Mazzo

Alice Mazzo

Presentatrice di Ricette di Alice
Creatività e perseveranza, con un pizzico di follia: il mix d'ingredienti perfetto che definisce Alice, presentatrice del programma Ricette di Alice, su My-personaltrainerTV. Il suo cuore batte per la cucina salutistica: appassionata di alimentazione, la sua mission è trasmettere la passione per la cucina sana, trasformando bombe caloriche in bocconcini leggeri, senza rinunciare al gusto