Pizza Senza Farina - Proteica e per Celiaci

Siete a dieta ma non sapete rinunciare al piacere della pizza? Oppure la celiachia vi impedisce di assumere ogni qualsiasi alimento in grado di sviluppare glutine? Arrivo io in vostro soccorso, per unire l'utile al dilettevole: prepareremo una sorta di “falsa pizza”, senza farine di alcun tipo e povera di grassi. Vi ho stuzzicato la curiosità? Vi anticipo solo che utilizzeremo una base di cavolo romanesco ed albumi invece della classica pasta lievitata… Scopriamo come preparare la pizza senza farina.


Carta di Identità della Ricetta

DIFFICOLTÀ: abbastanza facile

PER QUANTE PERSONE: 2 persone

COSTO: medio

CALORIE PER 100 GRAMMI: 90,00 KCal

TEMPO DI PREPARAZIONE:

NOTE: 30 minuti per la preparazione; 30 minuti per la cottura


71 CommentiClicca per leggerli

Categoria Ricetta

Categoria Ricetta: Pane, Pizza e Brioche / Ricette proteiche / Ricette dietetiche Light / Ricette Senza Glutine / Pizza Senza Farina - Proteica e per Celiaci

Ingredienti

Per l'impasto

Per la farcitura

Materiale occorrente

  • Casseruola per la cottura a vapore
  • Ciotola
  • Teglia rotonda dal diametro di 30 cm
  • Tagliere
  • Coltello
  • Bilancina pesa alimenti
  • Forchetta
  • Carta da forno

Preparazione

  1. Per prima cosa, pulire il cavolo romanesco rimuovendo le coste dure e legnose. Tagliare l’infiorescenza (la “polpa” del cavolo romanesco) a pezzetti piuttosto piccoli, dalle dimensioni regolari. In alternativa al cavolo romanesco, si può utilizzare il cavolfiore.
  2. Cuocere il cavolo romanesco a vapore per circa 10 minuti.

La cottura perfetta
Il cavolo romanesco non dev’essere cotto eccessivamente, ma nemmeno risultare troppo duro. I tempi di cottura dipendono dalla grandezza dei pezzetti ottenuti.
Per velocizzare i tempi, si consiglia la cottura a vapore nel microonde con l’apposita pentola.

  1. Rimuovere il cavolo romanesco dalla pentola e lasciar intiepidire.
  2. Riunire il cavolo romanesco in una ciotola e schiacciarlo con i rebbi di una forchetta: si dovrà ottenere una sorta di purea con numerosi pezzetti ancora sodi.
  3. Aggiustare di sale e mescolare la purea di cavolo con ricotta fresca, albumi e semi di chia: si dovrà ottenere un impasto piuttosto denso e colloso.

Che cosa sono i semi di chia?
I semi di chia sono i semi di una pianta erbacea coltivata soprattutto in Messico ed in Guatemala. I semi di Chia sono ricchi di omega tre e Sali minerali (in particolare il fosforo). In questa ricetta, i semi di chia possono essere sostituiti con semi di lino, semi di sesamo oppure semi di papavero.

  1. Foderare una teglia rotonda dal diametro di 30 cm con carta da forno, dunque distribuirvi il composto, aiutandosi eventualmente con una spatola.
  2. Preriscaldare il forno a 220°C.
  3. Cuocere la base della “pizza” per 20 minuti: sarà pronta quando i bordi iniziano a diventare dorati.
  4. Rimuovere la teglia dal forno e farcire con fette di formaggio Fontina, un velo di passata di pomodoro, qualche cucchiaino di ricotta magra, origano ed i pomodorini tagliati a metà.
  5. Infornare nuovamente la teglia e cuocere per altri 10 minuti.
  6. Sfornare e servire con rucola fresca e fettine di bresaola.


Il commento di Alice - PersonalCooker

Sì, lo so lo so che ho battezzato questa ricetta “pizza” anche se effettivamente non lo è! Ma se vi ho almeno un pochino incuriositi, non esitate a prepararla voi stessi: io sono certissima che rimarrete entusiasti del sapore! Devo ringraziare Alessandra Gentilini per avermi dato l'idea di questa pizza fenomenale.

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

La Pizza Senza Farina è un piatto unico idoneo alla dieta per i celiaci. Ha un valore energetico abbastanza moderato, fornito soprattutto da lipidi e proteine. Gli acidi grassi sembrano prevalentemente saturi, le fibre risultano abbondanti e il colesterolo è poco considerevole.
La Pizza Senza Farina è un alimento che, eccetto per gli intolleranti al lattosio, può essere inserito in qualunque regime alimentare. La porzione media corrisponde a circa 300g (240kcal).
VALORI NUTRIZIONALI (100 g)

Calorie: 90 Kcal

Carboidrati: 5.50 g

Proteine: 8.90 g

Grassi: 3.80 g

di cui saturi: 2.10g
di cui monoinsaturi: 1.10g
di cui polinsaturi: 0.60 g

Colesterolo: 15.40 mg

Fibre: 2.00 g



Commenti da Youtube

Ricette correlate