Pizza croccante senza glutine con grano saraceno

Ciao ragazzi, e ben trovati nella clinica gastronomica ufficiale di My-personaltrainerTv. Oggi la mia attenzione è rivolta a tutti coloro che, a causa di una pesante intolleranza al glutine, sono costretti a seguire un'alimentazione particolare cosiddetta "gluten-free": le persone affette da celiachia, infatti, devono stare ben attenti ad astenersi dal consumo di tutti quegli alimenti in grado di sviluppare glutine. Ma non per questo, i nostri amici affetti da questo spiacevole disturbo devono sempre privarsi delle gioie culinarie! Per questa ragione, suggerisco oggi una pizza croccante senza glutine, preparata con farina di riso e farina di grano saraceno.


Carta di Identità della Ricetta

DIFFICOLTÀ: facile

PER QUANTE PERSONE: 2 persone

COSTO: basso

CALORIE PER 100 GRAMMI: 144,00 KCal

TEMPO DI PREPARAZIONE:

NOTE: 5 minuti per la preparazione della pizza; 20 minuti per il sugo; 25-30 minuti per la cottura della pizza


48 CommentiClicca per leggerli

Categoria Ricetta

Categoria Ricetta: Pane, Pizza e Brioche / Ricette per Vegetariani / Ricette Senza Glutine / Pizza croccante senza glutine con grano saraceno

Ingredienti

Per la base della pizza

Per la farcitura

Materiale occorrente

  • Ciotole capienti
  • Mestoli di legno
  • Padella in pietra con coperchio per le zucchine
  • Teglia per pizza dal diametro di 26 cm
  • Guanti in lattice (facoltativi)
  • Coltelli
  • Setaccio per il lievito istantaneo

Preparazione

  1. Per prima cosa preparare la farcitura della pizza. Dopo aver lavato e pulito per bene le zucchine, ridurle in piccoli pezzi e farle saltare in padella con un goccio d’olio, sale e pepe.
  2. Fin che si cucinano le verdure, preparare la base per la pizza: in una ciotola, versare la farina di riso, la farina di grano saraceno, il sale ed il lievito istantaneo setacciato (tutti gli ingredienti non sviluppano glutine). Mescolare le “polveri”, dunque aggiungere tanta acqua quanto basta per ottenere una pasta piuttosto morbida, che si riesca a stendere con le mani.
  3. Versare un goccio d’olio extravergine d’oliva in una teglia rotonda e, con le mani, schiacciare l’impasto fino a coprire l’intera superficie della teglia.

Lo sapevi che…
L’impasto dev’essere morbido, tanto da poterlo lavorare facilmente con le mani. In questo modo, non sarà necessario utilizzare il matterello.

  1. Stendere un sottile strato di passata di pomodoro sulla superficie dell’impasto, dunque infornare immediatamente: lasciar cuocere la pizza a temperatura sostenuta (190-200°C) per 15 minuti.
  2. Trascorso un quarto d’ora, rimuovere la pizza con il pomodoro dal forno, farcire con la mozzarella o con il TOFU (se si desidera preparare una pizza vegana), con le zucchine (che nel frattempo si saranno cotte al punto giusto) e riporre nuovamente la pizza in forno per altri 10-15 minuti, alla temperatura di circa 170°C. La pizza è pronta quando il bordo appare bello croccante.
  3. La pizza croccante senza glutine è ottima appena sfornata, ma può essere degustata anche da tiepida o addirittura da fredda.


Il commento di Alice - PersonalCooker

Ecco a voi la buona pizza croccante senza glutine marchiata My-personaltrainerTv. Se siete amanti della pizza, vi consiglio anche di seguire la ricetta della pizza senza glutine alle patate: una vera delizia che, a differenza di quella che vi ho appena proposto, risulta invece molto più morbida. Che dire? Provate tutte le mie ricette: faranno impazzire di gioia le vostre papille gustative!

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

La pizza croccante senza glutine è un piatto unico adatto al celiaco e, sostituendo la mozzarella col tofu, anche dell'intollerante al lattosio. La pizza croccante senza glutine è una preparazione abbastanza leggera, senza troppi grassi e con una modesta quantità di fibra, che consente di consumare porzioni anche pari a 180-250g (290-360kcal).



VALORI NUTRIZIONALI (100 g)

Calorie: 144 Kcal

Carboidrati: 21.60 g

Proteine: 5.20 g

Grassi: 4.70 g

di cui saturi: 1.90g
di cui monoinsaturi: 2.40g
di cui polinsaturi: 0.40 g

Colesterolo: 8.80 mg

Fibre: 2.00 g



Commenti da Youtube

Ricette correlate