Piadine Integrali all'Olio d'Oliva

Ultima modifica 16.03.2020
/5

Sfizoserie per una cena alternativa? Se siete stanchi di proporre le solite pizzette, le classiche bruschette o le Tigelle, perché non preparare le piadine? Non vedo l'ora di proporvi la mia ricetta rustica, facile, veloce e poco peccaminosa (promesso)! Scoprite le Piadine Integrali all'olio d'oliva.

Video della Ricetta

 Problemi con la riproduzione del video? Ricarica il video da youtube.

Carta di Identità della Ricetta

Categoria Ricetta: Pane, Pizza e Brioche / Ricette per Vegetariani / Ricette dietetiche Light / Piadine Integrali all'Olio d'Oliva

Ingredienti

Per la base

Per la farcitura

Materiale Occorrente

  • Ciotola
  • Setaccio
  • Bilancina pesa alimenti
  • Matterello
  • Padella
  • Pellicola trasparente

Preparazione

  1. Preparare l'impasto. In una ciotola, raccogliere la farina integrale.
  2. Sciogliere il sale in poca acqua calda, dunque unire il liquido alla farina, insieme all'olio extravergine.
  3. Prima di impastare tutti gli ingredienti, preparare una soluzione mescolando il bicarbonato di sodio con un cucchiaio di aceto di vino o di mele.

Lo sapevi che…
Il bicarbonato, a contatto con l'aceto, reagisce favorendo la lievitazione dell'impasto durante la cottura: la consistenza delle piadine risulterà più morbida. L'aceto di vino o di mele non si percepirà nelle piadine.

  1. Impastare tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto morbido e non appiccicoso: se la pasta è troppo molle, aggiungere altra farina.
  2. Avvolgere la pasta nella pellicola trasparente e lasciar riposare per mezz'ora, per favorire la stesura delle piadine.
  3. Trascorso il tempo di riposo, dividere l'impasto in 4 parti e, con il matterello, stendere ogni pallina ottenuta fino a formare una sottilissima piadina dal diametro di circa 15-20 cm.
  4. Mettere sul fuoco una padella antiaderente o in pietra e, quando sarà molto calda, cuocere le piadine (si consiglia di scottare le piadine 1 minuto per lato).

L'idea giusta
Potete preparare per tempo molte piadine: precuocetele in padella scottandole per uno o due minuti e conservatele in un canovaccio per mantenerle morbide. Al momento di servirle basterà scaldarle leggermente e farcirle con gli ingredienti che più vi piacciono!

  1. Farcire le piadine integrali con un ripieno a piacere: noi proponiamo peperoni alla piastra, stracchino e rucola.

Il commento di Alice - PersonalCooker

Le piadine integrali sono molto buone sia nella versione salata, sia in quella dolce! Ad esempio, provatele con crema spalmabile alle nocciole fatta in casa e scoprirete un modo alternativo per apprezzare il sapore delle piadine.

Provate anche le piadine con zucca, funghi e scamorza

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

Le Piadine Integrali all'Olio d'Oliva sono un alimento che appartiene al gruppo del pane e simili.
Farcite con stracchino, rucola e peperoni hanno un apporto energetico basso, fornito principalmente dai carboidrati, seguiti dai lipidi e infine dalle proteine.
I glucidi sono prevalentemente complessi, gli acidi grassi insaturi e i peptidi a medio valore biologico.
Contengono una dose elevata di fibre, mentre il colesterolo non è eccessivo.
Apportano glutine e lattosio.
Le Piadine Integrali all'Olio d'Oliva si prestano, più di quelle tradizionali, ai regimi alimentari per le patologie metaboliche e per il sovrappeso, anche se è necessario fare attenzione (ridurre porzione e frequenza di consumo) in caso di diabete mellito tipo 2, ipertrigliceridemia e obesità.
Sono da evitare in caso di celiachia.
Lo stracchino è controindicato per l'intolleranza severa al lattosio. Così farcita, questa piadina è idonea alla filosofia vegetariana ma non a quella vegana.
La porzione media di Piadine Integrali all'Olio d'Oliva NON FARCITE, usate da farcire e come piatto unico, è di 120-130 g (circa 260-280 kcal).

Valori nutrizionali (100 g)

  • Calorie: 167 Kcal
  • Carboidrati: 10,6 g
  • Proteine: 8 g
  • Grassi: 10,6 g
    • di cui saturi: 4,02g
    • di cui monoinsaturi: 5,47g
    • di cui polinsaturi: 1,13 g
  • Colesterolo: 22,6 mg
  • Fibre: 1,4 g
Foto Piadine Integrali all'Olio d'Oliva

Autore

Alice Mazzo

Alice Mazzo

Presentatrice di Ricette di Alice
Creatività e perseveranza, con un pizzico di follia: il mix d'ingredienti perfetto che definisce Alice, presentatrice del programma Ricette di Alice, su My-personaltrainerTV. Il suo cuore batte per la cucina salutistica: appassionata di alimentazione, la sua mission è trasmettere la passione per la cucina sana, trasformando bombe caloriche in bocconcini leggeri, senza rinunciare al gusto