Focaccia Soffice con Patate

Il caldo e l'afa di quest'estate sembrano darci (finalmente) una piccola tregua: il che significa che possiamo tranquillamente accendere il forno senza temere di scioglierci! Perché non approfittarne per preparare una bella e soffice focaccia? In più, il calore non esagerato del sole ci permette di lasciar lievitare l'impasto - coperto con un panno umido - sul balcone: la lievitazione sarà sicuramente agevolata per ottenere un risultato favoloso. Ma vorrei proporvi una focaccia molto particolare, impastata con le patate! Scopriamo subito cosa ci occorre!


Carta di Identità della Ricetta

DIFFICOLTÀ: abbastanza facile

PER QUANTE PERSONE: 6 persone

COSTO: basso

CALORIE PER 100 GRAMMI: 194,00 KCal

TEMPO DI PREPARAZIONE:

NOTE: 20 minuti per la preparazione; 1 ora + 2 ore di lievitazione; 40 minuti per la cottura


90 CommentiClicca per leggerli

Categoria Ricetta

Categoria Ricetta: Pane, Pizza e Brioche / Ricette Vegane / Ricette per Vegetariani / Focaccia Soffice con Patate

Ingredienti

Per il lievitino

Per il secondo impasto

Materiale occorrente

  • Ciotola
  • Teglia rettangolare o rotonda
  • Setaccio
  • Spianatoia
  • Coltello
  • Bilancina pesa alimenti
  • Schiacciapatate

Preparazione

  1. Per prima cosa, preparare il lievitino. In una ciotola, setacciare la farina Manitoba ed unire 2 g di lievito di birra secco (oppure 6 g di lievito di birra fresco, sciolto nell'acqua), l'acqua tiepida ed un cucchiaino di zucchero. Mescolare con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un impasto denso ed appiccicoso.
  2. Coprire con pellicola trasparente e lasciar lievitare per un'ora, in un ambiente tiepido.
  3. Nel frattempo, lavare le patate e spazzolarle per togliere eventuali tracce di terriccio. Lessare le patate (con la buccia) per 40 minuti o fino a quando saranno morbide.

Lo sapevi che…
Per velocizzare i tempi di cottura, si consiglia di scegliere patate di dimensioni piccole oppure di cuocerle con la pentola a pressione. Si sconsiglia invece di tagliarle a pezzi per evitare che le patate assorbano una quantità di acqua eccessiva.

  1. In una capiente ciotola, setacciare la rimanente farina ed aggiungere il sale. Con un coltello, privare le patate dalla buccia e schiacciarle con lo schiacciapatate avendo cura di far scendere la purea direttamente nella farina. Lasciar intiepidire per alcuni minuti.
  2. Quando le patate sono tiepide, unire il lievitino, l'acqua rimanente e l'olio. Impastare fino ad ottenere un impasto morbido e vellutato. Se necessario, aggiungere altra farina.
  3. Lasciar riposare la pasta per 10 minuti. Nel frattempo, ungere una teglia rettangolare oppure rotonda con poco olio.
  4. Tagliare i pomodorini a rondelle.
  5. Riprendere la pasta e modellarla con le mani. Inserire l'impasto nella teglia: per ottenere uno strato uniforme, premere la superficie della pasta con le dita. Sistemare le rondelle di pomodorini sulla superficie ed ultimare con pochi grani di sale grosso.
  6. Coprire la teglia con un canovaccio umido e lasciar riposare la focaccia per due ore in un ambiente tiepido.

L'ambiente ideale per la lievitazione
La temperatura ideale di lievitazione è intorno ai 35°C: per questo, si consiglia di intiepidire il forno (sono sufficienti 2 minuti a 180°C) e di lasciar poi lievitare la pasta al riparo da correnti d'aria.

  1. Irrorare a piacere la superficie della focaccia con un filo d'olio e cuocere in forno caldo a 220°C (modalità statica) per 30 minuti.
  2. Sfornare, lasciar intiepidire e servire.


Il commento di Alice - PersonalCooker

Un vantaggio nutrizionale di questa focaccia rispetto a quella tradizionale, preparata solo con la farina? Semplice: le patate ci permettono di usare meno farina, il che si traduce in un effettivo risparmio di calorie perché 100 g di patate apportano 75-80 Kcal, contro le 340 della farina!

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

La Focaccia Soffice con Patate è un derivato del pane dall'apporto energetico medio; le calorie provengono soprattutto dai carboidrati, seguiti dai lipidi e infine dalle proteine.
I glucidi sono tendenzialmente complessi (amido), gli acidi grassi monoinsaturi e i peptidi a medio valore biologico; il colesterolo pare assente e le fibre ben presenti.
La Focaccia Soffice con Patate è un alimento che non si presta all'alimentazione contro la celiachia, mentre non mostra controindicazioni nel trattamento dell'intolleranza al lattosio. Va assunta con moderazione in caso di sovrappeso, iperglicemia, diabete mellito tipo 2 o ipertrigliceridemia.
E' idonea all'alimentazione vegetariana e vegana. La porzione media di Focaccia Soffice con Patate varia in base alla composizione totale della dieta.
VALORI NUTRIZIONALI (100 g)

Calorie: 194 Kcal

Carboidrati: 34.60 g

Proteine: 7.20 g

Grassi: 3.90 g

di cui saturi: 0.68g
di cui monoinsaturi: 2.49g
di cui polinsaturi: 0.72 g

Colesterolo: 0.00 mg

Fibre: 1.50 g



Commenti da Youtube

Ricette correlate