Focaccia rustica con farina integrale

Facendo un salto indietro nel passato non troppo recente, ci rendiamo conto di quanto, un tempo, la cucina fosse estremamente semplice e genuina, non certo sofisticata come quella dell'epoca moderna. Per riconciliare le tradizioni ed il “buon tempo andato”, oggi vorrei proporvi una focaccia rustica tanto semplice quanto squisita preparata con farina integrale, acqua e lievito, ed insaporita con pomodorini, olive ed acciughe.


Carta di Identità della Ricetta

DIFFICOLTÀ: molto facile

PER QUANTE PERSONE: 4 persone

COSTO: basso

CALORIE PER 100 GRAMMI: 240,00 KCal

TEMPO DI PREPARAZIONE:

NOTE: 5 minuti per la preparazione della focaccia; 30 minuti di cottura


19 CommentiClicca per leggerli

Categoria Ricetta

Categoria Ricetta: Pane, Pizza e Brioche / Ricette Funzionali / Focaccia rustica con farina integrale

Ingredienti

Per la base

Per farcire

Materiale occorrente

  • Ciotola capiente
  • Spianatoia
  • Teglia da forno diametro 26 cm
  • Guanti in lattice per impastare (facoltativi)

Preparazione

  1. In una ciotola capiente versare la farina integrale, lo zucchero, il sale ed il lievito, dunque amalgamare per bene le polveri.
  2. Aggiungere l'acqua (preferibilmente tiepida) e l'olio, continuando a mescolare fino ad ottenere una pallina d'impasto molto morbida. Se necessario, aggiungere ancora un po' di farina per evitare che la pasta si appiccichi alle mani.

Lo sapevi che…
Utilizzando il lievito istantaneo non è necessario lasciar riposare la pasta: la focaccia, infatti, lieviterà in cottura. Questa focaccia è l'ideale da preparare anche all'ultimo istante proprio perché non si devono attendere lunghi tempi di lievitazione.

  1. Versare un cucchiaio di olio extravergine d'oliva nella teglia, dunque, con le mani (e non con il matterello!) stendervi la pasta fino ad ottenere una superficie omogenea.
  2. A questo punto, farcire la focaccia con pomodorini tagliati a metà, olive verdi ed acciughe. Ultimare spolverizzando con abbondante origano.
  3. Infornare la focaccia a forno caldo (190-200°C) per circa 25 minuti.


Il commento di Alice - PersonalCooker

Questa è la focaccia rustica che vi propongo: il profumo sprigionato dal forno mi fa tornare in mente quando da piccola giocavo nel giardino dei nonni e venivo richiamata in casa per fare merendina con la focaccia più buona del mondo.

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

La focaccia rustica con farina integrale è una preparazione che nasce per sostituire il pane e il relativo accompagnamento… e non SOLO il pane come possono credere! In quest'ottica, la focaccia rustica rappresenta un'alternativa decisamente utile e pratica (anche se nella traduzione a fianco non si tiene in considerazione della disidratazione con la cottura) nonché a basso apporto energetico rispetto al “panino imbottito” e, nelle giuste porzioni (60-90g), può essere consumata in qualsiasi regime alimentare, eccezion fatta per le terapie diabetiche (nelle quali sarebbe più opportuno ridurre il carico glicemico dei pasti). La quantità di fibra alimentare è molto buona.



VALORI NUTRIZIONALI (100 g)

Calorie: 240 Kcal

Carboidrati: 37.80 g

Proteine: 7.50 g

Grassi: 7.60 g

di cui saturi: 1.30g
di cui monoinsaturi: 5.30g
di cui polinsaturi: 1.00 g

Colesterolo: 1.20 mg

Fibre: 6.40 g



Commenti da Youtube

Ricette correlate