Focaccia Farcita in Padella - Facile e Veloce in 15 Minuti

Quando desideriamo conquistare i nostri ospiti ma abbiamo pochissimo tempo a disposizione, possiamo realizzare comunque ottimi cibi in pochi minuti: anche le ricette in apparenza elaborate possono trasformarsi in genialate di velocità! Un esempio al volo: la focaccia in padella, farcita e pronta in 15 minuti! Video da non perdere!


Carta di Identità della Ricetta

DIFFICOLTÀ: facile

PER QUANTE PERSONE: 4 persone

COSTO: basso

CALORIE PER 100 GRAMMI: 185,00 KCal

TEMPO DI PREPARAZIONE:

NOTE: 10 minuti per la preparazione; 15 minuti per la cottura


115 CommentiClicca per leggerli

Categoria Ricetta

Categoria Ricetta: Pane, Pizza e Brioche / Ricette per Vegetariani / Focaccia Farcita in Padella - Facile e Veloce in 15 Minuti

Ingredienti

Perla focaccia

Per la farcitura

Materiale occorrente

  • Padella con coperchio dal diametro di 28 cm
  • Carta da forno
  • Ciotola
  • Bilancina pesa alimenti
  • Setaccio
  • Pellicola trasparente
  • Matterello
  • Coltello
  • Tagliere

Preparazione

  1. Per prima cosa, preparare la pasta della focaccia. In una ciotola, setacciare la farina bianca con il lievito chimico per torte salate, aggiungere il sale e mischiare gli ingredienti secchi. Al centro, versare l'olio e, a filo, l'acqua tiepida: impastare a lungo fino ad ottenere un composto morbido e non appiccicoso.

Lo sapevi che…
Se l'impasto risulta troppo umido, dunque appiccicoso, si consiglia di aggiungere ancora un po' di farina; viceversa, se la pasta è troppo dura e non si riesce a lavorare bene con le mani, si consiglia di unire ancora un po' di acqua fino ad ottenere la giusta consistenza (morbida e vellutata, non collosa).
È possibile realizzare la base della focaccia con farine diverse (es. con farina di farro, farina di kamut, farina integrale ecc.).

  1. Lasciar riposare la pasta per 5 minuti: in questo modo, sarà più semplice stenderla con il matterello.
  2. Nel frattempo, lavare i peperoni, rimuovere i semi ed i filamenti interni, dunque ottenere delle strisce sottili.
  3. Far saltare le falde di peperone in padella, con un filo d'olio, sale e pepe: cuocere per 5-6 minuti, a fiamma sostenuta. Lasciar intiepidire.

Lo sapevi che…
Per velocizzare i tempi, è possibile preparare il ripieno con un po' di anticipo. In alternativa ai peperoni, la focaccia si può farcire con altre verdure (es. funghi, zucchine, carote, melanzane, asparagi ecc.).

  1. Dividere la pasta in due parti circa uguali. Stendere ogni parte con il matterello fino a formare due dischi dal diametro di circa 28-30 cm.
  2. Ritagliare due fogli di carta da forno fino ad ottenere due cerchi dallo stesso diametro della padella.
  3. Appoggiare il primo disco di pasta su un cerchio di carta da forno, dunque trasferire sulla padella.

L'idea giusta
La carta da forno serve per evitare il contatto diretto tra la pasta e la padella: questo accorgimento è utile per prevenire bruciature alla pasta.

  1. Farcire con i peperoni saltati e con dei dadini di formaggio (es. Mozzarella, Fontina, Asiago ecc.). Coprire la farcitura con il secondo disco di pasta e pizzicare i bordi per sigillarli accuratamente ed evitare che il ripieno fuoriesca durante la cottura. Coprire la padella con il coperchio bombato.
  2. Accendere il fuoco e mantenere una fiamma media per 7 minuti.
  3. Dopo 7 minuti, alzare il coperchio bombato, appoggiare il secondo foglio di carta da forno sopra alla focaccia e coprire con il coperchio piatto. Rigirare la focaccia come fosse una frittata, aiutandosi con il coperchio piatto e farla scivolare nuovamente nella padella, avendo cura di mantenere la carta da forno tra la pasta e la padella. Coprire ancora con il coperchio bombato e proseguire la cottura per altri 7 minuti, mantenendo una fiamma medio-bassa.
  4. Spegnere il fuoco e controllare il grado di cottura: se necessario, prolungare per un altro minuto o due, in base al calore che si è mantenuto durante la cottura.
  5. Togliere la focaccia dal fuoco, tagliare a spicchi e servire.


Il commento di Alice - PersonalCooker

Potete addirittura preparare per tempo la focaccia farcita e riscaldarla in forno o in padella per 5-6 minuti prima dell'arrivo degli ospiti e tagliarla al momento! Provate anche la Focaccia Integrale Vegana in Padella!

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

La Focaccia Farcita in Padella è un alimento che rientra nel gruppo dei derivati del pane.
Ha un apporto energetico medio e le sue calorie provengono soprattutto dai glucidi, seguiti dai lipidi ed infine dalle proteine. I carboidrati sono prevalentemente complessi, gli acidi grassi soprattutto monoinsaturi e i peptidi tendenzialmente a medio valore biologico.
Il colesterolo è irrilevante, mentre le fibre sono ben presenti.
La Focaccia Farcita in Padella è un alimento che si presta alla maggior parte dei regimi alimentari, ma richiede porzioni moderate in caso di sovrappeso, iperglicemia o diabete mellito tipo 2, e ipertrigliceridemia.
E' idonea per l'intolleranza al lattosio ma non al glutine. Viene ammessa nello stile alimentare dei vegetariani e dei vegani.
La porzione media di Focaccia Farcita in Padella dipende dalla composizione totale della dieta.
VALORI NUTRIZIONALI (100 g)

Calorie: 185 Kcal

Carboidrati: 27.90 g

Proteine: 6.00 g

Grassi: 6.30 g

di cui saturi: 1.86g
di cui monoinsaturi: 3.76g
di cui polinsaturi: 0.63 g

Colesterolo: 5.40 mg

Fibre: 1.10 g



Commenti da Youtube

Ricette correlate