Brioches Gigante alla Marmellata - Stella di Natale

Ultima modifica 23.01.2020
/5

Brioches e cappuccino: un'accoppiata perfetta per le colazioni più golose! E a Natale? Una festa così importante merita di essere inaugurata con un breakfast degno di merito. Ho pensato ad un dolcissimo risveglio per i miei cari: una brioches gigante, ripiena di marmellata e a forma di stella: sarà perfetta per l'occasione. Non perdetevi il video!

Video della Ricetta

Carta di Identità della Ricetta

Categoria Ricetta: Pane, Pizza e Brioche / Ricette per Vegetariani / Ricette per le Festività / Ricette di Natale / Brioches Gigante alla Marmellata - Stella di Natale

Ingredienti

Per la pasta

Per la copertura

Per la farcitura

Materiale Occorrente

  • Stampo in silicone, in alluminio o in carta a forma di stella
  • Setaccio
  • Spianatoia
  • Bilancina pesa alimenti
  • Matterello
  • Pennello

Preparazione

  1. In un ciotola, setacciare la farina Manitoba ed unire lo zucchero ed il lievito di birra secco. Mischiare e, al centro, aggiungere l'olio, l'uovo ed un pizzico di sale. Amalgamare il tutto impastando con qualche cucchiaio di acqua fino ad ottenere un composto liscio, morbido e lavorabile con le mani.

Le alternative giuste
In alternativa al lievito di birra secco è possibile utilizzare 6 g di lievito di birra fresco oppure 75 g di lievito madre fatto in casa.
È inoltre possibile mischiare la farina Manitoba con 1/3 di farina integrale o con altri sfarinati. Anche lo zucchero bianco può essere sostituito con zucchero di canna.

  1. Realizzare una palla e lasciar riposare in un ambiente tiepido per un paio d'ore o fino a quando l'impasto risulta gonfio, voluminoso e soffice.
  2. Riprendere l'impasto ed aprirlo delicatamente sul piano di lavoro. Stendere la pasta fino ad ottenere una o più strisce lunghe e strette: la larghezza di ogni striscia dovrà essere, approssimativamente, di 10 cm.
  3. Farcire ogni striscia con una marmellata a piacere (es. confettura di fragole). Avvolgere le strisce a partire dal lato lungo, per ottenere dei cordoni ripieni di marmellata. Sigillare i lati pizzicando la pasta con le dita per evitare di far fuoriuscire il ripieno.
  4. A questo punto, sistemare il cordone ripieno lungo i lati di uno stampo a forma di stella e, al centro, realizzare una piccola rosa arrotolando 15-20 cm di cordone.
  5. Far lievitare la brioches in un ambiente tiepido (es. forno tiepido) fino a quando raddoppia di volume.
  6. Preriscaldare il forno a 180 °C (statico). Pennellare la stella con poco burro fuso e cospargere la superficie con zucchero in granella. Cuocere a 180°C per 20-25 minuti.
  7. Sfornare, lasciar intiepidire e servire.

Il commento di Alice - PersonalCooker

Fantastica questa brioches: il risveglio a Natale dev'essere dolce come la marmellata e soffice come la barba di Babbo Natale! Oppure bambini, possiamo preparare questo dolce per Babbo Natale, così quando ci porta i doni si può fermare in cucina per una dolce merenda! Buone feste!

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

La Brioches Gigante alla Marmellata è un alimento che rientra nel gruppo dei dolci.
Prevedendo l'utilizzo di uova e, in maniera facoltativa, anche di burro, non si presta alla dieta vegana; tuttavia, è concessa nel regime alimentare latto ovo vegetariano. Contiene glutine e non si addice alla dieta per la celiachia; in caso di intolleranza al lattosio, è indispensabile evitare l'aggiunta di burro.
La Brioches Gigante alla Marmellata è un alimento parecchio energetico, le cui calorie provengono soprattutto dai carboidrati, seguiti dai lipidi ed infine dalle proteine. I glucidi sono soprattutto complessi (amido), gli acidi grassi tendenzialmente polinsaturi ed i peptidi a medio ed alto valore biologico; l'apporto di fibre è rilevante, così come quello di colesterolo. Non si presta alla dieta contro il sovrappeso ed alla nutrizione clinica contro iperglicemia ed ipertrigliceridemia.
La porzione media di Brioches Gigante alla Marmellata è di circa 30-50g (80-135kcal); i valori nutrizionali sono stati calcolati utilizzando l'olio al posto del burro.

Valori nutrizionali (100 g)

  • Calorie: 274 Kcal
  • Carboidrati: 53.80 g
  • Proteine: 9.00 g
  • Grassi: 8.80 g
    • di cui saturi: 1.49g
    • di cui monoinsaturi: 2.64g
    • di cui polinsaturi: 4.71 g
  • Colesterolo: 48.70 mg
  • Fibre: 1.20 g
Foto Brioches Gigante alla Marmellata - Stella di Natale

Autore

Alice Mazzo

Alice Mazzo

Presentatrice di Ricette di Alice
Creatività e perseveranza, con un pizzico di follia: il mix d'ingredienti perfetto che definisce Alice, presentatrice del programma Ricette di Alice, su My-personaltrainerTV. Il suo cuore batte per la cucina salutistica: appassionata di alimentazione, la sua mission è trasmettere la passione per la cucina sana, trasformando bombe caloriche in bocconcini leggeri, senza rinunciare al gusto