
Ricette con zucchine
Zucchine in Cucina
Le zucchine sono verdure estive di origine americana.
Botanicamente parlando, vengono catalogate come frutti ma il loro impiego culinario interessa prevalentemente le ricette salate.
Famose per la loro leggerezza, le zucchine rientrano tra gli ingredienti più utilizzati nelle diete dimagranti o terapeutiche. Si tratta di uno degli ingredienti preferiti dalla comunità vegetariana e vegana.
Di zucchine ne esistono molte varietà, che si potrebbero classificare approssimativamente in base alla forma e al colore. Esistono zucchine dall'aspetto allungato, tondeggiante, patisson ed eccentrico; i colori sono verde intenso, verde tenue, verde chiaro (quasi bianco), variegato e giallo.
Le zucchine hanno un sapore molto delicato. Il gusto è tipicamente dolce e si presta all'associazione di qualunque ingrediente, dalla carne al pesce, dai formaggi alle uova, dagli altri ortaggi a certi funghi.
Le zucchine sono adatte a qualsiasi metodo di cottura; alcune varietà, se tagliate fini, possono essere mangiate crude. I sistemi più diffusi sono: lessatura, a vapore, in padella, alla griglia e al forno.
Tra le ricette con zucchine più conosciute ricordiamo: zucchine ripiene, zucchine grigliate e zucchine lesse.
Questi ortaggi si prestano moltissimo a strutturare i sughi dei primi piatti (ad esempio il risotto con gamberi e zucchine), tortini di vario genere (ad esempio il flan di zucchine) e le farciture per focacce, torte dolci, torte salate e strudel salati.