Ricette con zucca

Zucca in Cucina

Le zucche più consumate in Italia sono ortaggi tardo-estivi e autunnali. Alcuni definiscono le varietà tardive come “invernali”, poiché grazie alla buccia coriacea sono in grado di conservarsi anche fino al culmine della stagione fredda.

Botanicamente parlando, la zucca è un vero e proprio “frutto” ma il suo utilizzo in cucina riguarda prevalentemente le ricette salate (o meglio, dolci-salate).

Nota per essere poco calorica, la zucca è uno degli alimenti prediletti da chi vuole ridurre i chili di troppo o deve migliorare lo stato di salute (colesterolo alto, pressione ecc). E' anche una verdura molto utilizzata nella cucina vegetariana e vegana. Gli sportivi ne fanno un uso abbondante per l'apprezzabile contenuto in sali minerali.

Le origini della zucca non sono chiare; esistono testimonianze storiche che ne dimostrano la presenza millenni addietro in vari continenti. E' disponibile in moltissime varietà che colonizzano tutti i continenti del globo.

Le zucche possono essere tonde, allungate, arzigogolate, arancioni, verdi, bianche, variegate, lisce, rugose e addirittura spinose. Non tutte sono commestibili. Alcune tipologie molto diffuse in Italia sono: Butternut (liscia e rugosa), di Chioggia, Lady Godiva e Delica.

Della zucca si consuma la polpa ma non la buccia (dopo tostati, sono commestibili anche i semi). Ha un gusto molto dolce, la consistenza è dura a crudo e morbida a cotto.

La zucca si presta ad accompagnare le carni di maiale (soprattutto quelle grasse), certi salumi (pancetta, lardo ecc.), il grana, il parmigiano, la scamorza, le verze, la cipolla, lo scalogno, i porri, le patate, le mele, alcuni legumi e cereali (farro, ceci, lenticchie, orzo ecc), l'aceto balsamico, la salvia, il rosmarino, la noce moscata, la cannella e la frutta secca.

I sistemi di cottura adatti alla zucca sono: al forno, bollita e in padella.

Le ricette più conosciute sono: zucca al forno, purè di zucca, zucca lessa, vellutata di zucca, crema o passato di zucca, cappellacci di zucca al ragù o cappellacci di zucca burro e salvia, tortelli di zucca alla mantovana, risotto con zucca e rosmarino, pane alla zucca.

Antipasti

Pane, Pizza e Brioche

Primi piatti

Secondi piatti

Verdure e Insalate

Dolci e Dessert

Gelati e sorbetti

Preparazioni di Base