Ricette con zenzero

Zenzero in Cucina

Lo zenzero è una spezia originaria del continente asiatico attualmente coltivata anche in Italia.

Si tratta di una radice nella quale abbondano componenti aromatiche e oli essenziali caratteristici. Il sapore è molto intenso e piccante; ricorda vagamente il limone.

Viene commercializzato in forma fresca e intera, in barattolo (agrodolce) o in polvere.

Lo zenzero si presta ad insaporire molti piatti; tra questi riconosciamo: bevande, primi piatti, antipasti, pietanze, salse, contorni e dessert.

Lo zenzero è poco resistente al freddo; ciò nonostante, la sua presenza nel mercato italiano è pressoché costante. Infatti, la sua coltivazione avviene nel periodo estivo all'aperto o in serra nella stagione fredda.

Lo zenzero è un ingrediente tradizionale di moltissime ricette asiatiche; tra queste: zuppe, pesce crudo, bevande alcoliche, tisane, formaggi vegetali ecc.

In Italia, lo zenzero è impiegato nella formulazione di biscotti e torte.

La porzione commestibile dello zenzero è il rizoma senza buccia. Il colore del rivestimento è dorato, mentre la polpa è giallognola o rosa.

Fresco, lo zenzero è abbastanza conservabile (meglio con la buccia).

Dal punto di vista nutrizionale, lo zenzero è ricco di vitamine, sali minerali e antiossidanti. E' un alimento terapeutico in via di espansione e trova numerosissime applicazioni anche nella cucina vegana (per il caglio vegetale).

Lo zenzero può essere mangiato crudo o cotto; in quest'ultimo caso, è quasi sempre accompagnato da altri ingredienti (zuppe, impasti da forno ecc).

Le associazioni culinarie più frequenti sono: cacao, pesce, tofu, ortaggi, alghe (ad esempio wakame), carne (pollo o maiale), formaggi molli, riso e frumento.

Si presta alla conservazione in vaso.

Tra le ricette a base di zenzero più conosciute in Italia ricordiamo: involtini primavera (cinesi), sushi (giapponese), tartare di tonno, panini dolci, biscotti allo zenzero, riso alla cantonese (cinese), risotto thailandese con zenzero e gamberi, ginger (bevanda), spaghetti di soia con verdure (cinesi), mopur, pollo alle mandorle (cinese), seitan, mele cotte, pancakes (americani) e salsa senape.

Antipasti

Pane, Pizza e Brioche

Primi piatti

Secondi piatti

Verdure e Insalate

Dolci e Dessert

Gelati e sorbetti

Sciroppi, Liquori e grappe

Preparazioni di Base

Trucchi in Cucina