Ricette con yogurt greco

Yogurt greco in Cucina

Lo yogurt greco è un derivato del latte intero fermentato, originario dell'arcipelago ellenico.

Viene considerato uno spuntino salutare e un ingrediente per le ricette dolci e salate (salse, primi piatti e pietanze). Costituisce uno starter biologico per la produzione di altro yogurt o per il lievito madre del pane.

Lo yogurt greco più consumato in Italia è ricavato dal latte vaccino, ma l'alimento originario sfruttava quello di pecora o di capra.

La differenza tra lo yogurt greco e normale consiste nella concentrazione del prodotto. Quello ellenico viene filtrato più volte, operazione che permette una maggior separazione del siero.

Lo yogurt greco apporta una quantità di grassi e calorie proporzionale al livello di scrematura. Non mancano proteine ad alto valore biologico, vitamine del gruppo B e calcio. I prodotti aromatizzati o addizionati hanno dei valori chimici molto diversi. Contenendo fermenti lattici vivi, è considerato un alimento potenzialmente probiotico.

In origine, l'elaborazione degli alimenti caseari rispettava il ciclo produttivo del bestiame (maggiore in estate). Oggi non esiste alcuna fluttuazione di produttività.

Il sapore dello yogurt greco è tendenzialmente acido, simile a quello normale; alcuni vengono aromatizzati, zuccherati o arricchiti con frutta, cereali, cioccolato ecc.

Al momento dell'acquisto, l'unico accorgimento indispensabile è quello di verificare la data di scadenza. La conservazione deve avvenire obbligatoriamente in frigorifero ma è sconsigliabile congelarlo.

Molti lo utilizzano come una vera e propria salsa da condimento. Gli abbinamenti alimentari dello yogurt greco interessano prevalentemente: frutta, semi oleosi, cereali per la colazione, miele, cacao e cioccolato, marmellata, verdure crude (lattuga, cicorie, pomodori, cetrioli ecc), prezzemolo, carni bianche (coniglio e pollo), prodotti della pesca (soprattutto gamberetti), formaggi (feta, parmigiano, pecorino morbido ecc), ricotte e uova intere.

Le ricette a base di yogurt greco più conosciute in Italia sono: yogurt greco fatto in casa, salsa rosa, cocktail di gamberi, torta allo yogurt, gelato allo yogurt, insalata capricciosa con pochi grassi, salsa tzatziki, salsa allo yogurt, maionese allo yogurt, salsa tonnata senza uova ecc.

Antipasti

Pane, Pizza e Brioche

Primi piatti

Dolci e Dessert

Preparazioni di Base