Ricette con tofu

Tofu in Cucina

Il tofu è un alimento cinese ricavato dalla fermentazione della soia.

Certi lo paragonano ad un formaggio, ma dal punto di vista gustativo non sembra avere molto in comune con questa categoria.

E' adatto al confezionamento di antipasti, primi piatti brodosi o asciutti e pietanze vegetariane.

Il tofu non ha una stagionalità, poiché la soia (anche secca) è disponibile quasi tutto l'anno.

Si tratta di un alimento che non rientra nella tradizione gastronomica italiana. Tuttavia, recentemente è entrato a far parte della consuetudine alimentare tipica delle comunità vegetariana, vegana, crudista, macrobiotica e non solo.

Il tofu venduto immerso nel liquido di governo non ha scarto. Ha un colore tipicamente bianco sporco e la consistenza è morbida, solo parzialmente friabile.

Al momento dell'acquisto, è necessario ricordare che la sua conservazione è di breve termine (anche se mantenuto sottovuoto).

Rispetto ai formaggi, il tofu è poco energetico ma ha comunque un'ottima concentrazione di proteine; i grassi sono di buona qualità. E' considerato un alimento probiotico.

Il sapore e l'aroma sono abbastanza neutri, facilmente sopprimibili dagli altri ingredienti.

Il tofu si mangia crudo e cotto. I metodi più utilizzati sono la lessatura in acqua e la cottura in padella o al forno.

Il tofu può essere consumato al naturale o con un filo di salsa di soia.

Le associazioni culinarie più frequenti sono: altre leguminose (piselli, ceci, lenticchie, fagioli ecc), cereali (riso, miglio, frumento ecc), alghe (ad esempio wakame), altri derivati fermentati (ad esempio il tempeh), verdure (cavolo cinese, daikon, cipolla, spinaci, lattuga, rape ecc) prodotti della pesca (gamberi, cozze, vongole, acciughe, seppie, calamari ecc), carni (ad esempio il pollo e il maiale) e uova.

Tra le ricette a base di tofu più conosciute in Italia ricordiamo tutti gli alimenti vegani: crocchette vegane, mousse vegane, hamburger vegani, torte salate vegane, sushi vegano, sandwich vegani, primi piatti vegani ecc. Sono famose anche le ricette asiatiche come: aburage, udon kitsuke, dofu hua, ganmodoki ecc.

Antipasti

Pane, Pizza e Brioche

Primi piatti

Secondi piatti

Verdure e Insalate

Dolci e Dessert