Ricette con tacchino

Tacchino in Cucina

Il tacchino è un animale che appartiene alla categoria degli uccelli.

Viene utilizzato per la carne e come produttore ovaiolo.

Si tratta di una creatura originaria del continente americano, ma attualmente diffusa anche in Europa, Asia, Africa e Australia.

Di tacchino ne esistono solo due specie: comune (più diffuso) e ocellato.

La carne cruda di tacchino ha un colore tipicamente rosa; dopo la cottura assume un aspetto bianco e una consistenza soda ma leggermente filacciosa.

Si mangia cotto e non si presta alla preparazione delle crudità (carpaccio, tartara ecc).

Il tacchino viene utilizzato come ingrediente per antipasti, primi piatti, pietanze e piatti unici.

La disponibilità commerciale è costante e non rispetta alcuna stagionalità.

Le caratteristiche nutrizionali del tacchino sono buone. La sua carne è poco calorica, ricca di proteine e vitamine del gruppo B; apporta una quantità ridotta di grassi saturi e colesterolo.

E' reperibile soprattutto fresco. Al momento dell'acquisto, il tacchino deve avere un odore fresco, un colore naturalmente rosa e brillante; la consistenza deve essere soda, turgida e leggermente elastica. Non si devono notare patine bianche, odori sgradevoli e alterazioni cromatiche della superficie.

I sistemi di cottura più idonei alla preparazione del tacchino sono: alla griglia, alla piastra, in forno, in padella, frittura e lessatura (in acqua o a vapore).

I condimenti più utilizzati sono: olio extravergine di oliva, burro, erbe aromatiche (rosmarino, salvia, origano ecc), aglio, curry, curcuma, coriandolo, pepe, peperoncino ecc.

Gli abbinamenti gastronomici sono di vario genere. Si prestano: uova fresche, altre carni (soprattutto bianche e salumi), formaggi e ricotte, cereali, legumi, farine e derivati (frumento, riso, pasta, pane, farina di polenta, avena ecc), ortaggi crudi e cotti (lattuga, cicorie, pomodori, melanzane, zucchine, sedano, cipolle ecc), frutti freschi e alcuni semi oleosi.

Le ricette più conosciute in Italia a base di tacchino sono: petto di tacchino al limone, tacchino alla mugnaia, tacchino al forno, ossobuco di tacchino brasato, arrosto di tacchino con verdure, arrosto ripieno di frutta secca, involtini di tacchino ripieni, polpettone di tacchino, spiedini di carne mista, wurstel fatto in casa, rotolo di tacchino ecc.

Secondi piatti