Ricette con spinaci

Spinaci in Cucina

Gli spinaci sono verdure native del continente asiatico, strettamente imparentate con la barbabietola, la bieta, la salicornia, la salsola (barba di frate o agretti) ecc.

Gli spinaci sono ingredienti tradizionali di molte ricette italiane e ad oggi costituiscono la verdura cotta “per eccellenza”.

Si prestano al molti tipi di preparazioni. Sono un ingrediente ampiamente utilizzato negli antipasti, nei primi piatti, nelle pietanze e come contorno.

Nei primi piatti, gli spinaci possono essere utilizzati per colorare la pasta fresca, come farcitura per le paste ripiene o come ingrediente del sugo.

Negli antipasti, sono una farcitura comune per salatini, torte salate e strudel salati ecc. Tra le pietanze, rappresentano un ingrediente per l'imbottitura degli arrosti o un semplice accompagnamento.

Grazie alla loro resistenza al freddo, vengono utilizzati come ortaggio tardo-autunnale o invernale; d'altro canto, sono disponibili anche in altri periodi dell'anno.
La parte commestibile è costituita dai germogli e dalle giovani foglie. Si mangiano sia crudi che cotti.

In commercio sono disponibili congelati e freschi, talvolta in atmosfera modificata (quinta gamma); prima del consumo è necessario lavarli accuratamente.

Dal punto di vista nutrizionale, gli spinaci sono poco calorici e vantano un'ottima concentrazione di acido folico, vitamina K, vitamina A e manganese.

Soprattutto crudi, gli spinaci sono considerati poco idonei alla dieta per i calcoli renali e tendono a peggiorare l'assorbimento intestinale di certi minerali.

Gli spinaci hanno un sapore abbastanza caratteristico. Le giovani foglie sono tenere e dolciastre; crescendo acquisiscono consistenza e un gusto sempre più amarognolo e tannico.

I sistemi di cottura più utilizzati sono la lessatura (in acqua e a vapore) e in padella. I condimenti possono essere: olio extravergine di oliva, burro, succo di limone, pepe e peperoncino.

Le associazioni culinarie più frequenti sono: le patate, tutti i formaggi e le ricotte, le uova, l'aglio, le fave, gli asparagi, le carni magre o semigrasse (pollo, tacchino, lonza di maiale, vitello ecc) e pochi pesci (magri).

Tra le ricette a base di spinaci più conosciute in Italia ricordiamo: spinaci al burro o all'olio, tortelli di spinaci, erbazzone, sformatino agli spinaci, frittata agli spinaci, arrotolato di vitello agli spinaci ecc.

Antipasti

Pane, Pizza e Brioche

Primi piatti

Secondi piatti

Verdure e Insalate

Dolci e Dessert

Preparazioni di Base