Ricette con sedano rapa

Sedano rapa in Cucina

Il sedano rapa o di Verona è una verdura originaria del bacino del Mediterraneo. Pur appartenendo alla stessa specie, si differenzia da quello normale grazie alla radice commestibile.

Quest'ultima si mangia prevalentemente cotta e viene utilizzata per confezionare antipasti, primi piatti e contorni.

La stagionalità del sedano rapa è di tipo estivo e la raccolta si concentra prevalentemente in agosto.

Differentemente da quello normale, il sedano rapa sviluppa un apparato radicale grande, sferico e molto caratteristico. Le coste e le foglie superficiali hanno un colore verde, mentre la “rapa” è biancastra e marroncina.

Il sapore è abbastanza caratteristico ma molto simile al sedano tradizionale; ha un aroma deciso e un sapore più dolciastro rispetto alle coste.

La preparazione del sedano rapa necessita un lavaggio accurato e la rimozione della buccia superficiale.

Le proprietà nutrizionali del sedano rapa sono quelle tipiche del gruppo degli ortaggi. Fornisce poche calorie, una buona dose di vitamina C, carotenoidi e discrete concentrazioni di potassio, ferro e manganese.

Al momento dell'acquisto è necessario verificare che sia integro, turgido e non ammaccato o con segni di muffe.

La conservazione è piuttosto lunga; non richiede accorgimenti particolari e può essere stoccato comodamente in frigorifero.

Le modalità di cottura più utilizzate sono: lessatura (in acqua, a pressione e a vapore) e brasatura; secondariamente l'arrosto in forno.

Il sedano rapa può essere consumato al naturale o poco condito. Si prestano l'olio extravergine di oliva, il succo di limone e l'aceto.

Può essere associato a molti altri ingredienti quali: carni fresche, affettati (prosciutto cotto, crudo, speck ecc), prodotti della pesca, formaggi (soprattutto duri e stagionati), uova e salse che le contengono, cereali e derivati (frumento, pasta, pane, riso, orzo, farro, segale, miglio ecc.), pseudo cereali (amaranto,quinoa, grano saraceno, chia ecc), leguminose (fagioli cannellini, borlotti, di Spagna,ceci, piselli, fave ecc) ed altri ortaggi (lattuga, radicchio, pomodori, cetrioli, peperoni e zucchine).

Le ricette a base di sedano rapa più conosciute in Italia sono: sedano rapa lesso, sedano rapa stufato, sedano rapa al forno, insalata capricciosa ecc.

Antipasti

Verdure e Insalate